
Nel corso degli ultimi anni vi è stata una copiosa fioritura di pubblicazioni giuridiche e giuridico-pastorali sugli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, a commento del nuovo Codice di Diritto Canonico. Nello stesso periodo di tempo sono stati promulgati alcuni nuovi testi legali che si riferiscono anche ad essi, qual è, per esempio, la Costituzione Apostolica Pastor bonus. Il Pontificio Consiglio per l'Interpretazione dei Testi Legislativi, dal canto suo, si è pronunciato più volte su problemi che li interessano, ed, infine, nel 1994 vi è stato un Sinodo dei Vescovi sulla Vita Consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo, a seguito del quale il Santo Padre Giovanni Paolo II, il 25 marzo 1996, ha emanato l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale Vita Consecrata.
L'autore ne ha tenuto conto, e il libro in tal modo si presenta aggiornato su tutta la vasta problematica.
La materia commentata riguarda non solo gli istituti di vita consacrata in senso stretto, ossia gli istituti religiosi e secolari, ma anche le società di vita apostolica, le quali, al di là dell'aspetto giuridico, sono anch'esse forme di vita consacrata, particolarmente quelle nelle quali assumono i consigli evangelici con un vincolo.
Antonio Calabrese, passionista, avvocato rotale, è stato docente di diritto canonico per molto anni. Già officiale della Segreteria di Stato nella sezione giuridica, è autore di varie pubblicazioni, tra le quali Diritto penale canonico. E' anche autore di alcuni testi di mistica e di agiografia.
Vengono qui pubblicati gli esercizi spirituali predicati quest'anno al Papa e alla Curia Romana da padre Francois-Marie Léthel. Il padre carmelitano, esperto studioso di teologia dei Santi, propone in questo quinto volume della serie gli esercizi per la preparazione spirituale non solo per la Santa Pasqua ma anche in oocasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, evento di grazia che ha suggerito all'autore il tema della Santità come filo conduttore di questi esercizi. Tra i santi particolarmente cari al Papa polacco sono stati privilegiati in queste meditazioni Luigi Maria de Montfort, ispiratore del suo "Totus Tuus" e le Sante Caterina da Siena, Teresa di Lisieux e Giovanna D'Arco, rappresentanti di quella sensibilità femminile che trova la sua massima espressione nella Vergine Maria, a cui il compianto Papa era particolamente devoto. Il volume è rivolto a tutti i fedeli, sacerdoti e laici, affinchè possano cogliere pienamente il grande messaggio di santità e di vero amore divulgato da Giovanni Paolo II.
Vol.VI, tomo 1 con gli insegnamenti di papa Benedetto XVI nella prima parte del 2010. La raccolta di tutte le catechesi e gli incontri tenuti da Benedetto XVI nella prima parte del 2010.
La biografia di Giovanni Paolo II scritta dal vaticanista Gagliarducci è qui accompagnata in cofanetto al famoso concerto di Amedeo Minghi dedicato a Karol Wojtyla. Con più di cinquanta foto che illustrano la vita di Giovanni Paolo II, questa biografia sintetica ma completa è un agile sussidio per ricostruire il messaggio di questo straordinario papa. In cofanetto è contenuto il DVD del concerto presso l'Auditorium Parco della Musica svolto da Amedeo Minghi alla presenza del papa il 22 maggio 2003, con il famoso brano dedicato a Wojtyla Un uomo venuto da lontano". "
Le pagine di questo volume offrono una sintetica ma completa biografia di Giovanni Paolo II, la cui vita viene ripercorsa in questa sede dall'autore Andrea Gagliarducci (giornalista che collabora come vaticanista per i quotidiani "Il Tempo" e "La Sicilia") seguendo il filo conduttore dell'inesauribile voglia del Papa polacco di annunciare il Vangelo al mondo. Il lavoro, inoltre, contiene più di cinquanta foto che ne arricchiscono il contenuto e la contestualizzazione.
Numero speciale dell'Osservatore Romano di cento pagine, interamente a colori e disponibile in sette lingue. Un vero e proprio numero da collezione, illustrato da bellissime e rare fotografie. Oltre al testamento di Giovanni Paolo II e all'omelia funebre tenuta dal cardinale Joseph Ratzinger, la rivista raccoglie le omelie di Benedetto XVI in ricordo del suo predecessore, testi di Karol Wojtyla, articoli, interviste e una dettagliata cronologia.
Sussidio per Confessori e Direttori Spirituali.