home libri di: LATERAN UNIVERSITY PRESS

Editori principali


Libri di LATERAN UNIVERSITY PRESS

SOFIA VANNI ROVIGHI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: FILOSOFI ITALIANI DEL NOVECENTO
Codice: 9788846511980

La presente monografia attraversa l'intero percorso teoretico del pensiero di Sofia Vanni Rovighi, a partire dalla fenomenologia della conoscenza, attraverso la logica e la metafisica, l'antropologia e l'etica. La scelta di pubblicare questa monografia, pertanto, nasce dall'esigenza di rendere ragione di un pensiero che non si ferma solo ed esclusivamente sulle indagini storiografiche, che sono molteplici e hanno fatto scuola, ma s'incammina lungo i sentieri della speculazione filosofica, la quale, confrontandosi con diversi sistemi di significato, tra cui la fenomenologia, cerca di cogliere l'intero come prospettiva di orizzonte intrascendibile per l'umano indagare.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
RESPONSABILITA' NELLA PREPARAZIONE GIURIDICO - PASTORALE AL MATRIMONIO CANONICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: CORONA LATERANENSIS
Codice: 9788846511454

La preparazione adeguata e seria al matrimonio si può effettuare solo coinvolgendo attivamente tutti i soggetti responsabili. Spesso però si è testimoni di situazioni in cui non si sa precisamente chi debba fare cosa o si trascurano le proprie responsabilità. La preparazione stessa deve essere intesa come interesse, impegno e responsabilità dell'intera comunità ecclesiale, guidata dai Pastori, affinché lo stato matrimoniale perseveri nello spirito cristiano, e i giovani possano cogliere l'attrattiva di un'unione fedele e indissolubile.

Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
CHIESA, STATI E ORDINARIATI MILITARI IN SUDAMERICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: CORONA LATERANENSIS
Codice: 9788846511539

La tematica si svolge attraverso l'analisi della normativa della Chiesa, dei Concordati in materia castrense, degli Statuti di ogni Ordinariato con i loro Regolamenti. Il filo conduttore sono le caratteristiche comuni a tutti gli Ordinariati Castrensi, risaltando le particolarità e problematiche che si verificano in ogni Stato e valutare le possibili soluzioni.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
GIUSTO PROCESSO E VERITA' DELLA DECISIONE NEL DIRITTO CANONICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: CORONA LATERANENSIS
Codice: 9788846511638

Con gli altri ordinamenti, quello canonico condivide la tensione veritativa del processo: la decisione giusta è quella conforme al vero. La valenza soteriologica connessa alle decisioni sullo stato delle persone fa sì che esse, seppur esecutive, non diventino mai cosa giudicata. La nova causae propositio è il mezzo straordinario di impugnazione che rende rivedibili queste decisioni se ci sono nuovi e gravi elementi da addurre. Recenti modifiche (MIDI e facoltà speciali) hanno inciso su questo istituto, modificando competenza e requisiti di procedibilità.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
I PECCATI DI LINGUA DI GUGLIELMO PERALDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: VIVAE VOCES
Codice: 9788846511645

In questo volume è riportata, tradotta, introdotta e commentata la riflessione sui "peccati di lingua", scritta in latino da Guilielmus Peraldus, frate dell'ordine dei Predicatori, vissuto nel XIII secolo in Gallia. Nell'introduzione viene presentata dal curatore la questione sui "peccati di lingua", nell'attualità e con alcuni importanti riferimenti storici; vengono poi proposti i tratti essenziali della vita e delle opere di fra Guglielmo Peraldo. Quindi il testo del trattato de peccato linguae (ultimo capitolo della Summa vitiorum, pubblicata nel 1236) è riprodotto nell'originale in lingua latina e in traduzione italiana. La prima parte del trattato offre i motivi per dover custodire la lingua. Nella seconda lunga parte vengono passati in rassegna ventiquattro peccati di lingua: per ogni peccato sono presentati i motivi per cui esso va detestato, evitato, represso; sta qui la struttura portante dell'opera. Infine, nella breve terza parte, si presentano alcuni rimedi contro i peccati di lingua.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
CHI SEGUE ME AVRA' LA LUCE DELLA VITA. LA QUESTIONE DEL SENSO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: VIVAE VOCES
Codice: 9788846511669

Questo percorso di riflessione ha lo scopo di rispondere ad alcune domande del nostro vissuto quotidiano. Il primo momento concerne la fondamentale questione del "senso" e le conseguenze del vuoto esistenziale che l'uomo oggi sperimenta: depressione, suicidio, anoressia, bulimia. Si affronta poi la grande domanda sulla sofferenza con la risposta cristiana su questo tema, in un mondo che sembra sempre più esorcizzare il dolore ed esaltare l'efficienza fisica. Infine, si esamina il tema della libertà umana deformata, spesso, da un erroneo esercizio nelle scelte attraverso cui, piuttosto che possedere se stessi, si diventa dipendenti: droga, alcol, fumo, gioco, sesso. Il testo, oltre alle analisi delle varie problematiche, offre una proposta sia di tipo terapeutico che di riscoperta della propria identità filiale nella relazione con Cristo.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
IL PROBLEMA DI DIO NELLA FILOSOFIA MODERNA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: DIALOGO DI FILOSOFIA
Codice: 9788846511676

La tesi principale attorno alla quale si articola il libro è che nel pensiero moderno il discorso su Dio non è semplicemente un "tema", ma si costituisce come un "problema", in relazione all'assunto cartesiano del "problema della conoscenza" come pregiudiziale. Sotto tale aspetto la filosofia kantiana e quella hegeliana si presentano come due diverse soluzioni rispetto al "problema di Dio". Kant ha il merito di cogliere l'aporia di fondo che caratterizza le "dimostrazioni razionalistiche" dell'esistenza di Dio e Hegel quello di ripristinare la teologia filosofica eliminando la separazione moderna tra il "pensiero" e l'"essere", ossia il presupposto ch'è comune al razionalismo (nonché all'empirismo) e allo stesso Kant.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
VA' E ANCHE TU FA' LO STESSO (LC 19,37) MISERICORDIA E VITA MORALE
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: QUAESTIONES MORALES
Codice: 9788846511683

In corrispondenza con il Giubileo straordinario della misericordia (2015-2016) l'Accademia Alfonsiana ha voluto rivisitare il nesso tra misericordia e vita morale con un corso "Misericordia e vita morale", svolto durante l'anno accademico 2016-2017. La dimensione multidisciplinare coincide con gli approcci che strutturano lo studio in Accademia, corrispondendo alla praticità e alla benignità pastorale alfonsiana: oltre la sensibilità epistemologica, la visione morale sistematica viene elaborata ed esplicitata, per la prassi più concreta, attingendo alla Scrittura, alla storia, alla teologia e all'antropologia, in dialogo con le scienze umane e sempre "alla luce del mistero di Cristo" che vive e agisce nell'umanità di oggi.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
NUOVI ATTORI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE NEI CONFLITTI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: LINEAMENTA IURIS MONOGRAFIE
Codice: 9788846511690

I recenti avvenimenti che hanno contraddistinto il panorama internazionale con particolare riferimento al settore dei beni culturali, hanno evidenziato la parziale efficacia degli strumenti pattizi rivolti alla tutela dei suddetti beni durante la pendenza di un conflitto armato. Il consolidamento di nuovi attori operanti nella Comunità internazionale e l'affermazione di un paradigma conflittuale sorretto da rinnovate motivazioni antigiuridiche, dimostrano la precarietà dei meccanismi di garanzia predisposti dall'ordinamento internazionale in reazione ad eventi scarsamente regolamentati. La portata emergenziale dei frequenti attacchi rivolti al patrimonio culturale e naturale ha intensificato il contributo delle organizzazioni non governative e delle forme di cooperazione regionale al fine di apprestare una tutela dei beni culturali che fosse, maggiormente, capillare ed effettiva rispetto alle principali e, spesso disattese, forme di regolamentazione pattizia. Si consolida, in tal senso, un sistema binario che, allo stato attuale, potendo beneficiare del supporto proveniente dalla giurisprudenza della Corte penale internazionale, concretizza una dimensione preventiva e repressiva, precipuamente, rivolta alla salvaguardia dei beni culturali pendente bello.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
PER UN PROGETTO DI SINTESI INTERDISCIPLINARE TEOLOGIA, FILOSOFIA, DIRITTO
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: LE LANTERNE
Codice: 9788846511720

La questione antropologica, come viene illustrata dai nostri Autori, è un invito a tornare a cogliere il senso pieno di che cosa significhi vivere la vita in prima persona e di rendere un servizio al nostro prossimo: ricomporre la dignità del nostro essere creature, in relazione a Dio, Padre e Creatore.

Prezzo
3,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal