Si cerca un colore... subito non appare, poi lo si trova, a volte è quasi nascosto, in seguito occupa spazi più ampi, ma può scomparire... o farsi trovare di nuovo. Iniziano a intravedersi uno o più animali di una stessa specie, poi c'è un grande movimento, quasi una danza, ma, a poco a poco, avviene una trasformazione e ci troviamo di fronte ad uno o più animali di nuove specie o addirittura di generi o classi diverse. Cercare un colore tra tanti colori, cercare un animale o più, nati da una strana trasformazione, ecco il gioco grafico-cromatico di Pensa a colori.
Si cerca un colore... subito non appare, poi lo si trova, a volte è quasi nascosto, in seguito occupa spazi più ampi, ma può scomparire... o farsi trovare di nuovo. Iniziano a intravedersi uno o più animali di una stessa specie, poi c'è un grande movimento, quasi una danza, ma, a poco a poco, avviene una trasformazione e ci troviamo di fronte ad uno o più animali di nuove specie o addirittura di generi o classi diverse. Cercare un colore tra tanti colori, cercare un animale o più, nati da una strana trasformazione, ecco il gioco grafico-cromatico di Pensa a colori.
Si cerca un colore... subito non appare, poi lo si trova, a volte è quasi nascosto, in seguito occupa spazi più ampi, ma può scomparire... o farsi trovare di nuovo. Iniziano a intravedersi uno o più animali di una stessa specie, poi c'è un grande movimento, quasi una danza, ma, a poco a poco, avviene una trasformazione e ci troviamo di fronte ad uno o più animali di nuove specie o addirittura di generi o classi diverse. Cercare un colore tra tanti colori, cercare un animale o più, nati da una strana trasformazione, ecco il gioco grafico-cromatico di Pensa a colori.
Si cerca un colore... subito non appare, poi lo si trova, a volte è quasi nascosto, in seguito occupa spazi più ampi, ma può scomparire... o farsi trovare di nuovo. Iniziano a intravedersi uno o più animali di una stessa specie, poi c'è un grande movimento, quasi una danza, ma, a poco a poco, avviene una trasformazione e ci troviamo di fronte ad uno o più animali di nuove specie o addirittura di generi o classi diverse. Cercare un colore tra tanti colori, cercare un animale o più, nati da una strana trasformazione, ecco il gioco grafico-cromatico di Pensa a colori.
Negli anni compresi tra il 1450 e il 1600 la Puglia assiste ad un periodo di vivace fermento in cui la scena locale si arricchisce di eterogenee influenze. Vi è anzitutto il fruttuoso perdurare delle tradizioni locali nelle quali la componente classica e mediterranea non ha cessato di alimentare e stimolare la cultura e la creatività dei magistri locali. Nel panorama tracciato nel volume la Terra di Bari è il luogo in cui esplicano gran parte della loro attività i più noti scultori pugliesi del Rinascimento come Nuzzo Barba, Stefano da Putignano, Paolo da Cassano o Aurelio Persio, i quali intagliano le loro opere esclusivamente nella consistente pietra locale, per lo più policroma.
ETIOPIA:
STORIA, ARTE, CRISTIANESIMO
Quella etiopica è una cultura di confine, collocato com’è il paese sugli altopiani dell’Africa nord-orientale e lungo il Mar Rosso, tra l’Africa e la parte meridionale della penisola arabica. Il regno di Axum, nel 329 d. C., quando comparve sulle sue monete la croce, era uno dei maggiori dell’epoca e la città era un grande centro cosmopolita, incrocio di tradizioni africane ed ebraiche. L’avvento del cristianesimo non comportò l’abbandono di queste tradizioni, ma generò piuttosto nuove formulazioni frutto dello scambio. Nel volume si passa in rassegna il periodo axumita, caratterizzato dagli obelischi e l’architettura religiosa dei secoli successivi, caratterizzata dai centri monastici e dalle chiese scavate nella roccia: è il caso, ma non solo, di Lalibela. È questa una architettura che offre una diversa percezione dello spazio, profondamente legata alle cerimonie e ai riti. È la stessa originalità espressa dalla pittura murale e dalle icone. In queste ultime ancora oggi continuano a vivere tradizioni e sensibilità più antiche ed originali.
Il pellegrinaggio Ë un gesto comune a diverse culture ed Ë la manifestazione dellíandare verso un centro, verso uno spazio sacro. Nel cristianesimo ci si Ë recati in pellegrinaggio prima ai luoghi consacrati dalla vita di Ges˘ Cristo, poi a quelli dove erano custodite le reliquie dei primi martiri, poi ancora, nei secoli successivi, l‡ dove apparizioni o miracoli hanno sottolineato la vicenda e le caratteristiche, differenti nel tempo, del dialogo ininterrotto tra il Creatore e le creature.
Il volume raccoglie 58 pellegrinaggi cristiani, dallíEuropa alla Americhe, dallíAfrica allíAsia. Si tratta dei pi˘ importanti eventi per partecipazione popolare e per il significato che loro Ë dato nelle diverse culture nazionali. I pellegrinaggi sono descritti in ordine cronologico dalla loro origine: la loro storia Ë raccontata fino alla devozione popolare di oggi. La cartografia, che lo rende quasi un atlante, permette di cogliere gli itinerari dei pellegrini per raggiungere il santuario e quanto avviene nel luogo stesso.
Il volume Ë corredato da un ricco apparato di immagini di luoghi, di gesti, di opere díarte, di religiosit‡ popolare, di oggetti legati al cammino.
L’importanza delle così dette arti minori per la conoscenza storica e artistica è molto maggiore di quanto si pensi, anche se molto difficile è dare una definizione di arti minori. Per lo più si tratta di una produzione in legno, metallo, ceramica, cuoio, avorio, di alto artigianato artistico.
Nel medioevo, le arti minori tendevano alla produzione di oggetti destinati ad un uso reale e specifico e tuttavia con un largo margine di superfluo e di lussuosa inutilità: creati per l’uso e per il godimento estetico. Un ulteriore aspetto dell’eminente ruolo storico delle arti minori risiede nella sua natura di oggetto facilmente trasportabile assumendo quindi un ruolo decisivo nella trasmissione culturale e negli scambi stilistici. In sintesi si ripercorre il medioevo cercando di individuare quale espressione tecnica, quale arte minore sia stata particolarmente importante per ogni stagione artistica esprimendo così lo spirito dell’epoca e le sue scelte estetiche.