
Ecco uno strumento per trovare dei momenti speciali durante l’estate, in cui fermarti in preghiera con i genitori, i nonni o con chi ti accompagna in vacanza. Due appuntamenti alla settimana per vivere insieme un momento di riflessione, guidati dalle vicende di tre grandi personaggi della Bibbia: Mosè, Giosuè e Sansone, che hanno vissuto una grande amicizia con Dio. Ad arricchire il tutto, ci sono poi alcune preghiere, una proposta di pellegrinaggio e delle attività manuali a tema. Per una vacanza davvero unica!
Un prezioso volume che raccoglie la catechesi dell’arcivescovo Dionigi Tettamanzi, per accompagnare chi desidera vivere come pellegrino il cammino di santità che papa Benedetto XVI ha indicato come obiettivo dell’Anno Sacerdotale. Perché anche nella frenesia tipica del tempo in cui viviamo possiamo riconoscere e vivere i grandi doni di Dio, rispondere alla sua chiamata e partecipare attivamente all’edificazione di una Chiesa viva e missionaria, mettendo sempre Cristo al centro della nostra vita. Insieme ai contenuti della catechesi, la pubblicazione propone per la meditazione e la preghiera personale alcune omelie con le quali l’arcivescovo ha guidato il pellegrinaggio diocesano in Francia nel mese di luglio, la lettera inviata dall’arcivescovo ai sacerdoti della Diocesi di Milano per l’inizio dell’Anno Sacerdotale e alcune preghiere di sant’Ambrogio.
Poche donne hanno avuto un’influenza sulla Chiesa e sulla società italiane come Armida Barelli. Attivissima, con lo sguardo sempre rivolto al Sacro Cuore di Gesù, la «signorina Barelli» è stata protagonista del rinnovamento culturale del Paese, soprattutto per quanto riguarda le donne. La sua figura giganteggia nel movimento cattolico italiano che si sviluppa tra la fine dell’800 e il ’900, riuscendo a coniugare in modo sorprendente e originale contemplazione e azione e portando a compimento una serie di «opere» che vanno dalla Gioventù femminile all’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore all’Opera della Regalità.
Un ricco e completo «testo guida» per i Gruppi di Ascolto della Parola, per comprendere fino in fondo la ricchezza e l’efficacia pastorale di questa esperienza di accostamento diretto alla Scrittura, secondo il metodo della lectio divina. Si tratta di uno strumento indispensabile per i gruppi esistenti e per quelli che verranno avviati, con le indicazioni fondamentali sul modo di leggere la Bibbia, sulla metodologia della conduzione del gruppo e sulla formazione degli animatori della Parola. Il volume è arricchito da un testo iniziale sul contenuto specifico del testo sacro.
La cartelletta contiene dieci fascicoli: Un passo dopo l’altro – Progetto; Fino al centro della terra – Approfondimento culturale; Camminava con loro – Per pregare; Cosa c’è sotto? – Per raccontare; Giochi mondiali – Per giocare; Com’è bella la terra – Per ambientare; Un mondo di idee – Per creare; Balliamo sul mondo – Per animare; Canta e cammina - Per cantare; Tutti i colori del mondo - Per approfondire. Inoltre ogni cartelletta contiene il libretto di preghiera dei bambini e dei ragazzi «Quanto è grande il tuo nome su tutta la terra»; il sussidio dedicato agli animatori «Terra promessa»; il cd «Sottosopra» con i canti della proposta e i dvd per i ragazzi «Tutti giù per terra» e per gli animatori «Cose dell’altro mondo»; questi strumenti si possono acquistare anche separatamente per tutti i ragazzi e per tutti gli animatori.
Il libretto di preghiere double face: per i bambini e per i ragazzi. I venticinque incontri di preghiera, realizzati sia per i ragazzi delle medie che per i bambini più piccoli. Al centro del libretto si trovano le tracce delle preghiere della tradizione e dei canti da vivere durante il momento di preghiera.
Il sussidio dedicato agli animatori per prepararsi all’oratorio feriale e vivere insieme i momenti di preghiera e verifica. Il sussidio è ideato per essere usato come un quaderno di bordo da parte di ciascun animatore, con schede utili da usare tanto singolarmente quanto all’interno del gruppo animatori. È necessario che il responsabile verifichi quali siano le attività da proporre al gruppo necessitanti la sua conduzione.
Un volume dedicato alla Resistenza delle donne fra il 1943 e il 1945. Gli interventi a carattere storico di Giorgio Vecchio e Elisabetta Salvini, insieme alle numerose testimonianze raccolte, consentono di colmare un vuoto nella dettagliata ricostruzione di un fenomeno complesso e unico nella storia del nostro Paese. Dopo decenni nei quali si è identificata la Resistenza con la figura eroica del partigiano con il fazzoletto rosso al collo e il fucile in mano, oggi emerge la consapevolezza di una molteplicità di altre importanti figure, tra cui quelle di molte donne, di ogni classe sociale, e di tanti cittadini comuni, di preti, suore e frati.
 
 
 
 
 
  
