
Età di lettura: da 4 anni.
Un libro per conoscere uno ad uno i sette Sacramenti: scoprirai che sono i segni dell'amore di Dio, doni preziosi che ci accompagnano nel cammino della vita.
Un libro per accostarsi alla prima Confessione, sperimentare la festa della riconciliazione e conoscere il patto di amicizia che Dio Padre rinnova per noi ogni volta che torniamo a lui. Il libro contiene una traccia utilissima per celebrare insieme il Sacramento della Riconciliazione. Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Chi sono i Santi? Sono persone fuori dall'ordinario? Quanti sono? Perché in chiesa si trovano sempre quadri e immaginette sacre che li rappresentano? Queste e altre domande troveranno risposta nel presente sussidio, utile per i catechisti e per una catechesi domestica. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto per raccontare una piccola grande realtà, il Vaticano. Tra fede e vita, leggenda e storia, arte e cultura, tra tradizione e tecnologia, una guida speciale farà conoscere ai piccoli lettori il centro della cristianità, il luogo simbolo della Chiesa: la sede del Papa. Età di lettura: da 6 anni.
Parte cospicua del volume è uno studio sulla formazione morale nell'enciclica Veritatis splendor (D. Abignente). Nella prospettiva della formazione, sono ripresi alcuni punti nodali dell'enciclica stessa, unificati su tre temi: l'autonomia morale compresa alla luce della creazione e della rivelazione, il carattere storico e l'universalità della legge morale naturale, la retta formazione della coscienza. Questo studio è preceduto da due interventi sulla responsabilità della formazione morale e sul discernimento in rapporto ad essa (S. Bastianel), avendo attenzione alla dimensione di fede dell'esperienza morale cristiana, che la fa essere esperienza di conversione e di sequela del Signore.
Per numero di fedeli, il cristianesimo è la prima religione nel mondo, praticata da due miliardi di persone, la segue l'islam con un miliardo e mezzo, l'induismo con un miliardo... ma sono molte altre le religioni professate sulla Terra. Questo libro ne offre un primo sguardo. Età di lettura: da 6 anni.
Viviamo ogni giorno trasportati dall'onda inarrestabile del quotidiano. Eppure il nostro organismo è costantemente in contatto con un fondamento della vita che ci supera e ci sostiene, mentre appare al contempo strutturalmente aperto al mondo in cui accade per noi e per tutti il gioco dell'esistenza. In Gestalt Therapy il principio vitale che regge e armonizza le dinamiche dell'esserci si chiama sé, l'istanza che esprime il nostro essere collocati al confine dell'esperienza, lì dove siamo protesi verso l'altro e incontriamo l'ambiente che ci sollecita e ci nutre. Da questo punto di vista, Tra di Bin Kimura, uno dei più noti e influenti psichiatri giapponesi, può a buon diritto essere considerato come un vero e proprio trattato di fenomenologia gestaltica, dove, con un linguaggio rigoroso e concettualmente controllato, si racconta la manifestazione del sé nella concretezza del contatto intersoggettivo e interpersonale.
I primi undici capitoli della Genesi sono da millenni al centro dell'attenzione di esegeti e teologi e costituiscono per molti aspetti un vero e proprio codice della cultura occidentale all'interno delle Sacre Scritture di Israele e della Bibbia cristiana. L'interpretazione delle note vicende di Adamo ed Eva, di Caino e Abele, del Diluvio, della Torre di Babele esige una costante attenzione al testo biblico e alla sua corretta esegesi. La crisi della teoria documentaria, accolta una tempo come spiegazione completa ed esauriente circa la formazione dell'attuale racconto biblico, ha decretato nell'ambito degli studi biblici degli ultimi cinquant'anni un'attenzione prevalente all'arte narrativa e ad una lettura canonica di quegli scritti. Questo volume propone una rilettura esegetica attenta che non rigetta il valore di oltre due secoli di critica letteraria e anzi ne mette in risalto il contributo per una feconda interpretazione del testo, proponendo tuttavia una diversa relazione tra le fonti letterarie rispetto alla classica teoria documentaria. Tutto ciò senza rinunciare alla fecondità dell'approccio narrativo al testo come racconto così come si presenta nella forma definitiva della Bibbia.