
Quarta e ultima "tappa" di un cammino di catechesi dell'iniziazione cristiana con i catechismi Cei. L'itinerario, in quattro testi e relative guide per i catechisti, può essere svolto nell'arco di 4-5 anni, corrispondenti agli anni della scuola primaria. Questo quarto volume - che ha come riferimento il testo Cei "Sarete miei testimoni" - traccia il cammino di avvicinamento e di preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, sottolineando la dimensione della testimonianza. Le tre tappe precedenti portano i titoli "Gesù mi chiama" (prima "tappa"), "Gesù mi ama" (seconda "tappa") e "Gesù mi guida" (terza tappa).
Questa guida per il catechista accompagna il relativo testo per i fanciulli.
Questo strumento unisce alla praticità dell'agendina tascabile la possibilità di pregare e seguire quotidianamente lo svolgimento dell'anno liturgico, attraverso l'indicazione delle letture delle Messe feriali e festive. Con preghiere per ogni occasione e, inoltre, la vicenda delle apparizioni della Vergine a Fatima nel Centenario dell'evento, con testi per meditare e pregare.
La prima parte dell'agendina riporta i testi di Compieta per tutti i giorni della settimana. Segue l'agendina settimanale: per ogni giorno l'indicazione del santo o della festività, citazione delle letture e del salmo, una frase del Vangelo, ma anche uno spazio per le note e gli appuntamenti.
Il primo albo di un nuovo progetto catechistico pensato per un itinerario in sei anni: sei albi per i figli e sei guide per i catechisti, per intraprendere con il gruppo dei genitori e i bambini il cammino di iniziazione cristiana. L'albo può essere usato come un calendario: appeso in casa, aperto sulla "tappa" che si sta vivendo, sarà un costante richiamo al "cammino", sia per i bambini che per i genitori. Il progetto si distingue per la struttura "modulare" a tappe, per il costante coinvolgimento dei genitori negli incontri e nelle attività e per il fatto di essere stato realizzato da esperti di catechesi, catechiste "in servizio" da anni, animatori, pedagogisti e sociologi. Età di lettura: da 6 anni.
Questa guida per il catechista accompagna il relativo albo catechistico per i bambini.
Fumetti come punto di partenza, come innesco del discorso da sviluppare in gruppo, con la forza evocativa delle immagini e il tratto fresco dei manga. Nati sulla rivista "Dimensioni Nuove", ora vengono raccolti e proposti come strumenti pratici per sviluppare un percorso formativo in una classe scolastica, in un gruppo delle medie, delle superiori o - perché no - anche di universitari o giovani lavoratori. Ognuna delle sette tappe proposte è composta da un fumetto auto-conclusivo di sei pagine e di due pagine di suggerimenti "riservati" agli educatori, per aiutare a scendere in profondità e a mettersi in gioco.
Il "Don Bosco Team" è una squadra speciale di gente che ha fatto grandi imprese. La sua base è il "paradiso salesiano" e il loro capo è proprio san Giovanni Bosco, che continua a darsi da fare, con il suo inconfondibile buonumore, per organizzare missioni speciali in ogni parte del mondo grazie proprio agli specialisti del suo team. Incontreremo Mamma Margherita e santa Maria Domenica Mazzarello, Alberto Marvelli, Zeffirino Namuncurà e Laura Vicuña, e altri ancora, appassionandoci alle loro imprese coraggiose e spericolate, per conoscere sempre di più la grande Famiglia salesiana. Età di lettura: da 11 anni.
Da uno strano mondo marziano, molto più evoluto e rispettoso del nostro, arrivano a visitarci degli amici misteriosi. Quali saranno i loro piani? Una storia originale a fumetti in nove puntate e ricca di colpi di scena, che con suggerimenti e percorsi di riflessione aiuta ad approfondire e a mettere in pratica la bellissima enciclica "Laudato si'" di papa Francesco. L'itinerario utilizza lo schema "vedere-giudicare-agire" ed è ricco di materiale e collegamenti alla vita concreta dei ragazzi. E se da qualche marziano molto "green" ci arriverà un aiuto, starà poi a noi trasformare i semi di speranza in frutti concreti di pace, rispetto e amore... Età di lettura: da 11 anni.
Un volume di studi sull'ascolto come atteggiamento umano da educare (e a cui educarci) e come criterio pastorale catechistico assunto da una Chiesa "in uscita". Un contributo al cammino di rinnovamento della catechesi in Italia che ha, fra i suoi punti di forza, l'autorevolezza degli autori dei vari contributi, tutti docenti di Catechetica e Scienze Religiose.