
Ultimo di tre fascicoli che costituiscono un progetto di catechesi in preparazione alla Cresima (i primi due) e per il primo anno del dopo Cresima (il terzo). Questo fascicolo è formato da 10 schede organizzate in modo chiaro e attivo. Il materiale risponde all'esigenza di unire l'interesse dei ragazzi a un cammino catechistico corretto e ben progettato per favorire una loro positiva maturazione alla fede, sulla base della Parola di Dio e con continui riferimenti ai catechismi "Sarete miei testimoni" e "Vi ho chiamato amici". Le ultime pagine del fascicolo costituiscono la guida per i catechisti, in cui vengono presentate le problematiche più attuali della Cresima, e inoltre indicazioni per giochi e attività, testimonial, lettere ai genitori. Infine, una celebrazione per aiutare i ragazzi a vivere la Pasqua. Con allegato un cd musicale: 10 canzoni per accompagnare gli incontri.
Segui la stella, cavalca nella notte, cerca il Messia, porta i tuoi doni al Re dei Re, insieme ai saggi Re Magi. Questo libretto fa partecipare i bambini al racconto evangelico con l'aiuto del ritmo, delle rime e del movimento. Ogni frase del racconto è accompagnata da una semplice gestualizzazione adatta anche per i bambini più piccoli.
Lassù! Lassù! Non hanno rispetto: bucano il tetto, per vedere Gesù! Largo! Largo! Ma questa è bella! C'è una barella, davanti a Gesù". Questo libretto fa partecipare i bambini al racconto evangelico con l'aiuto del ritmo, delle rime e del movimento. Ogni frase del racconto è accompagnata da una semplice gestualizzazione adatta anche per i bambini più piccoli.
Sali sulla barca, affronta la tempesta, prova la paura, sveglia Gesù che dorme. Questo libretto fa partecipare i bambini al racconto evangelico con l'aiuto del ritmo, delle rime e del movimento. Ogni frase del racconto è accompagnata da una semplice gestualizzazione adatta anche per i bambini più piccoli.
Conta i soldi, arrampicati sull'albero, accogli Gesù, cambia il tuo cuore insieme a Zaccheo. Questo libretto fa partecipare i bambini al racconto evangelico con l'aiuto del ritmo, delle rime e del movimento. Ogni frase del racconto è accompagnata da una semplice gestualizzazione adatta anche per i bambini più piccoli.
Cofanetto Cate Rap contenente un DVD video con le gestualizzazioni; un CD audio con la registrazione dei brani musicali; quattro poster con i disegni delle gestualizzazioni.
A partire dagli anni '70 del secolo scorso la Catechesi Biblica Simbolica cerca di riproporre e mettere in opera la catechesi dei Padri della Chiesa tenendo conto del mondo critico di oggi. Questo volume, a partire da numerose esperienze di catechesi per tutte le età che si ispirano a questo metodo, ne tenta una sintesi e propone una pedagogia della fede biblica. Gli autori sono stati mossi dalla certezza che una catechesi che si ispiri ai Padri è possibile anche in un mondo segnato dall'esteriorità tecnica.
Nato nel 1881 in un paese della Lomellina, Francesco Pianzola visse la sua vocazione sacerdotale a contatto con gli umili delle campagne e delle fabbriche. Fondò la Congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace. Morto nel 1943, papa Benedetto XVI lo ha dichiarato "Venerabile" nel giugno 2006.
Questo libro vivace offre una ricca serie di proposte metodologiche e materiali che aiutano a reinventare e rinnovare sempre gli incontri di catechismo. Sono tanti spunti per altrettante "spinte a risvegliare la fantasia che alberga in tutti i trecentomila catechisti italiani". Le proposte presentate non vogliono rivoluzionare il contenuto della catechesi, ma il "modo" di diffonderlo: perché la "Buona" Novella sia una "Gioiosa" Novella. E perché i ragazzi escano dall'incontro di catechismo con un buon ricordo.
Il dossier è dedicato a Dio e il denaro, due elementi che non sono stati sempre incompatibili: ma mentre nel mondo dell'Antico Testamento la ricchezza era vista come segno della benevolenza divina e l'uomo pio era ricompensato da armenti e ricca figliolanza, Gesù invita a scegliere tra Dio e Mammona perché non è possibile servirli entrambi. Connesso al tema è pure il problema della riscossione delle imposte: "date a Cesare quel che è di Cesare". L'ultima parte del dossier presenta alcune monete costantiniane in cui compaiono per la prima volta immagini cristiane. Segue uno speciale su "Il vangelo di Giuda" che inserisce il testo nel suo giusto contesto storico e culturale e diventa un'occasione per una disamina generale del ricco patrimonio degli apocrifi.

