home libri di: EGA-EDIZIONI GRUPPO ABELE

Editori principali


Libri di EGA-EDIZIONI GRUPPO ABELE

LETTERA A UN RAZZISTA DEL TERZO MILLENNIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: GLI OCCHIALI DI ABELE
Codice: 9788865793428

«Ho deciso di scrivere. Proprio a te, coinvolto nella ubriacatura razzista che attraversa il Paese. Una ubriacatura a cui partecipi forse per convinzione o forse solo per l'influenza di un contesto in cui prevalgono le parole di troppi cattivi maestri e predicatori d'odio, che tentano di coprire così l'incapacità di chi ci governa (e ci ha governati) di assicurare a tutti, compresi i più poveri, condizioni di vita accettabili. Non mi sento, comodamente e presuntuosamente, dalla parte giusta. La parte giusta non è un luogo dove stare; è, piuttosto, un orizzonte da raggiungere. Insieme. Ma nella chiarezza e nel rispetto delle persone. Non mostrando i muscoli e accanendosi contro la fragilità degli altri. Così don Luigi Ciotti apre questa lettera a un razzista del terzo millennio. Una lettera dura e, insieme, accorata. Perché il rancore non prevalga, travolgendo tutti.»

Prezzo
6,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
IO DICO NO. MODIFICHE COSTITUZIONALI E ITALICUM
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2016
Codice: 9788865791158

È tempo di referendum. Anche sulle modifiche costituzionali imposte dal Governo Renzi e sul nuovo sistema elettorale. L'esito inciderà profondamente sulle regole della democrazia e sulla vita quotidiana dei cittadini. "Dire No" è un esercizio di sovranità consapevole, un gesto di resistenza contro l'autoritarismo, la prevaricazione, l'attacco ai diritti di tutti. È una scelta per una società migliore. I quattro autori, esponenti della società civile analizzano quali sono, fuori dagli slogan del governo, le vere implicazioni della riforma e quali sarebbero le conseguenze, nel lungo e nel breve periodo, sulla vita politica e sociale del Paese.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
LA SCUOLA E' MONDO. CONVERSAZIONI SU STRADA E ISTITUZIONI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2015
Collana: PALAFITTE
Codice: 9788865790885

"Quando uno fa l'insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l'aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell'apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano... Ti svegli la mattina, vai a scuola, stai con i ragazzini in una classe, non una tantum o per un periodo, ma ogni giorno e per anni; e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo - è inevitabile e anche molto bello - continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie". In queste parole c'è la filosofia e la guida dell'appassionante viaggio di Marco Rossi-Doria nella nostra scuola. Com'è. E come dovrebbe essere.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
LAMPEDUSA. CONVERSAZIONI SU ISOLE, POLITICA, MIGRANTI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Collana: PALAFITTE
Codice: 9788865790663

La storia dell'umanità è storia di popoli e di persone che si spostano. E di altri popoli che condividono, accolgono, respingono. Spesso in una mescolanza di atteggiamenti, con contraddizioni e confitti. Il Mediterraneo è un mare di migrazioni. In mezzo a quel mare c'è Lampedusa, da sempre luogo di incontro di persone in fuga e di persone aggrappate a un pezzo di terra. Tutte in mezzo al mare. Con speranze, paure, affetti, resistenze. Lampedusa è il simbolo della vicenda difficile, a volte crudele, a volte nobile dell'umanità. Di questo intreccio parlano una viaggiatrice appassionata e il sindaco di Lampedusa, eletta un anno fa e subito impegnata nella scommessa di sostituire le barriere con ponti e strade. Ne emerge l'immagine di un'isola che vuole essere fedele a una storia di accoglienza: ieri (duemila anni fa) consentendo l'approdo e rifocillando schiavi in fuga verso le coste africane, oggi dando il primo aiuto, con gesti di riconoscimento, a donne, uomini e bambini che da quelle coste sono partiti alla ricerca di un futuro.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
ATLANTE DELLA CORRUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: LE STAFFETTE
Codice: 9788865790236

La corruzione è un fenomeno che sta trascinando l'Italia in fondo alle classifiche internazionali sulla legalità. A che cosa è dovuta la persistente diffusione della corruzione in Italia? Su quali meccanismi di riproduzione si basa? E quali sono i suoi effetti sul sistema politico ed economico del paese? L'autore, docente presso l'Università degli Studi di Pisa è tra i massimi esperti di corruzione nel nostro paese e individua nel libro i protagonisti degli scambi occulti, le ragioni dei fallimenti delle politiche anticorruzione e l'efficacia dei possibili strumenti di contrasto. Presenta i risultati di ricerche e dei modelli di analisi più significativi, confermati e avvalorati da un'ampia rassegna di casi empirici, di episodi e di testimonianze, ricavati da materiale giudiziario e giornalistico.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
LA PEDAGOGIA DEGLI OPPRESSI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2010
Collana: LE STAFFETTE
Codice: 9788865790045

Il testo di Freire è un classico del pensiero nel campo pedagogico, sempre richiesto negli anni perché continua a suscitare tanti approfondimenti e applicazioni concrete in campo educativo. La nuova edizione, attesa dagli operatori del settore, riprende il testo originario e lo aggiorna con una prefazione sulle conseguenze pedagogiche in questi anni. La centralità del rispetto della persona è la chiave della proposta educativa di Freire, al di là del suo credo politico e del suo particolare metodo. L'educazione rimane lo strumento fondamentale che garantisce la liberazione degli uomini dalle tante forme di oppressione.

Prezzo
€ 14,00
In offerta a
12,60
Risparmi € 1,40
-10%




DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
ADESSO UN'ESPERIENZA DI POLITICA DAL BASSO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2010
Collana: I RICCI
Codice: 9788865790076

"Adesso" è una parola che sottolinea il bisogno di rottura che c'è oggi nel panorama politico. I giovani devono farsi spazio e trovare nuove forme di rappresentanza, in un momento storico di crisi culturale prima ancora che politica. Per questa ragione il Comitato Benvenuti in Italia ha deciso di ripartire dalla scuola, luogo principe di formazione e cittadinanza: una scuola capace di accogliere e valorizzare identità differenti e di generare capitale sociale. Un testo che vuole rimettere al centro i valori autentici della politica, come strumento per la realizzazione del bene comune.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
MAFIE NEL PALLONE LE INFILTRAZIONI MAFIOSE NEL CALCIO (LE)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2010
Codice: 9788865790038

Un tentativo di sistematizzare l'enorme influenza del sistema delle mafie nazionali (cosa nostra, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, mafia tout court) ed internazionali nell'alveo del grande spesso equivoco affare che è il calcio. Più gioco che sport, quindi soggetto a trucchi, riciclaggi, controllo sul territorio, arruolamento malavitoso della gioventù. Una grande fotografia sull'esistente dai primordi del calcio scommesse al sistema attuale delle connivenze ad alto livello aprendo uno scandalo spaccato delle collusioni con le istituzioni e con gli ultrà. Dalla descrizione generale dell'intreccio calcio-mafia ai casi particolari scendendo lungo la penisola. Dal Lazio alla Sicilia, passando da Abruzzo, Puglia, Lucania, Calabria. Scoprendo che anche Provenzano, i Santapaola, gli Spatuzza ed i Pesce hanno frequentato il football nostrano.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIRITTI UMANI ONU UNESCO OIL OMS RACCOLTA DI DOCUMENTI DELLE ORGANIZZAZIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2001
Collana: STRUMENTI
Codice: 9788876703294

Prezzo
10,33


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
POTERE DELLA NON VIOLENZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre -0001
Codice: 9788876701979

Prezzo
12,39


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal