home libri di: FREIRE PAULO

Autori principali


Libri di FREIRE PAULO

LE VIRTU' DELL'EDUCATORE. UNA PEDAGOGIA DELL'EMANCIPAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2017
Collana: LAMPI
Codice: 9788810567661

La coerenza tra il dire e il fare. La capacità di governare la tensione tra parola e silenzio, tra soggettività e oggettività, tra il «qui e ora» dell'educatore e il «qui e ora» dell'educando. Evitare lo spontaneismo senza cadere nella manipolazione, vincolare teoria e pratica, esercitare una «pazienza impaziente», leggere il testo a partire dal contesto. Sono queste, a giudizio di Freire, le virtù dell'educatore.Critico nei confronti di ciò che definisce il concetto «bancario» dell'educazione - lo studente visto come un conto vuoto da riempire - Freire estende la funzione educativa anche al professore universitario e ribadisce una «pedagogia dell'emancipazione» dialogica e problematizzante. Essa fa leva sull'alfabetizzazione come strumento di acquisizione della coscienza politica e del conseguente avvio di un processo di liberazione personale e collettivo. Prefazione di Goffredo Fofi.

Prezzo
€ 8,50
In offerta a
7,65
Risparmi € 0,85
-10%




DISPONIBILE SUBITO
PEDAGOGIA DELLA SPERANZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2014
Collana: LE STAFFETTE
Codice: 9788865790823

"Pedagogia della speranza" è l'ultima riflessione di Paulo Freire. Si tratta di un'opera per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti pedagogisti contemporanei, che, a quasi vent'anni dalla sua scomparsa, non ha ancora smesso di influenzare e ispirare le moderne pratiche educative. Il saggio è fortemente legato alle riflessioni sull'educazione e sulla pedagogia contenute nella sua opera più nota "La pedagogia degli oppressi" (Edizioni Gruppo Abele, 2011). In queste pagine, però, Freire ritorna su quei temi con uno sguardo rinnovato, proponendo un metodo pedagogico che affronta alcuni nodi più importanti e controversi della società contemporanea: la necessità del protagonismo civile di tutti, la lotta per la giustizia e la tutela dei diritti umani, il valore dell'educazione come strumento di "liberazione".

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
PEDAGOGIA DELL'AUTONOMIA. SAPERI NECESSARI PER LA PRATICA EDUCATIVA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Collana: LE STAFFETTE
Codice: 9788865790243

Tutta l'opera di Paulo Freire, uno dei più noti pedagogisti al mondo, è attraversata dalla riflessione sulla necessaria eticità che connota la pratica educativa in quanto pratica formativa: "l'etica universale dell'essere umano". In "Pedagogia dell'autonomia", pubblicato per la prima volta nel 1996, si ribadisce, in particolare, che "uno dei saperi indispensabili è che chi viene formato, fin dall'inizio della sua esperienza, si consideri egli stesso un soggetto che produce sapere, e si convinca una volta per tutte che insegnare non è trasferire conoscenza, ma creare le possibilità per produrla o costruirla". Formare, in altri termini, è molto più che addestrare una persona, grande o piccola, giovane o adulta, nell'uso di alcune abilità. Insegnare esige comprendere che educare è una forma di intervento sul mondo; l'educazione non è mai stata, non è, né può essere neutrale, "indifferente". Su ciò si appunta questo volume le cui domande di fondo sono: Esiste un'etica della pratica educativa? E di quale bagaglio di conoscenze necessita un buon educatore?

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
PER UNA PEDAGOGIA DELLA DOMANDA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Collana: CULTURA E SOCIETA'
Codice: 9788866773658

Prezzo
16,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
PEDAGOGIA DEL OPRIMIDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2012
Codice: 9788432316210

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 30/35 GIORNI
PEDAGOGIA DEL OPRIMIDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Codice: 9788432301841

En un régimen de dominación de conciencias, en que los que más trabajan menos pueden decir su palabra, y en que inmensas multitudes ni siquiera tienen condiciones para trabajar, los dominadores mantienen el monopolio de la palabra, con que mistifican, masifican y dominan. En esa situación, los dominados, para decir su palabra, tienen que luchar para tomarla. Aprender a tomarla de los que la retienen y niegan a los demás, es un difícil pero imprescindible aprendizaje: es “la pedagogía del oprimido”. La pedagogía de Paulo Freire, siendo método de alfabetización, tiene como idea animadora toda una dimensión humana de la “educación como práctica de la libertad”.

Prezzo
13,50


DISPONIBILE IN 30/35 GIORNI
CULTURA LINGUA RAZZA UN DIALOGO
Autori: ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Collana: VICINO/LONTANO
Codice: 9788884204752

Il grande pedagogista brasiliano Paulo Freire si confronta con alcuni dei più urgenti problemi educativi del mondo contemporaneo. Lo fa dialogando con Donaldo Macedo, esponente di primo piano della pedagogia radicale e dei 'cultural studies' educativi. La forza del testo è la stessa del grande classico di Freire: 'La pedagogia degli oppressi'. Le questioni sono quelle con cui ci si scontra negli odierni contesti educativi: il multiculturalismo, la razza, le questioni di genere. Sullo sfondo autrici fondamentali del più recente pensiero femminista e postcoloniale come Gayatri Chakravorty Spivak, bell hooks, Tony Morrison. In un serrato botta e risposta Freire e Macedo toccano diversi temi: la differenza fra insegnanti e facilitatori, il ruolo del dialogo come processo di conoscenza e apprendimento, i pericoli di una meccanizzazione della didattica, la non neutralità dell'educatore, il rischio di ridurre 'razza' e 'cultura' a concetti monolitici che non rendono conto della pluralità delle esperienze di allievi e docenti. Un tono aperto e diretto che si rivolge a insegnanti ed educatori, discutendo sul loro stesso terreno i problemi con cui hanno ogni giorno a che fare.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
TEOLOGIE DAL TERZO MONDO TEOLOGIA NERA E TEOLOGIA LATINO-AMERICANA DELLA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: GDT
Codice: 9788839905765

Il volume propone riflessioni sulla teologia nera" e sulla "teologia latino-americana della liberazione". "

Prezzo
8,50


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal