Terzo quaderno sulle religioni cinesi. La tradizione confuciana: Confucio e Confucianesimo in Occidente; gli insegnamenti e i ruoli del Confucianesimo, le prospettive future del Confucianesimo. Shtte e religioni, dopo aver trattato per quattro anni delle principali tematiche relative alle shtte attualmente piu`diffuse, con il 1995 ha iniziato a occuparsi delle grandi religioni storiche". Vengo no esposte in modo semplice e documentato non solo la storia, la dottrina e la morale delle religioni trattate, ma anche cio`che caratterizza la vita quotidiana del credente: le ricorrenze, le cerimonie, i simboli, le particolarita dei luoghi di culto, ecc. Per ogni religione vengono inoltre inserite alcune sezioni antologiche, per raccogliere le pagine piu`importanti dei testi e della letteratura sacra, le preghiere e i canti piu`significativi. Chi completera la raccolta potra dire di possedere una vera "enciclopedia delle religioni". Elenco degli articoli trattati in questo numero: la tradizione confuciana; confucio e confucianesimo in occidente; formazione e trasmissione della tradizione confuciana; personalita, insegnamenti e ruoli del confucianesimo; la tradizione confuciana oggi; interpretazioni e orientamenti attuali della tradizione confuciana. Prospettive future de l confucianesimo "
uno studio approfondito del diritto naturale dal pensiero dell antico oriente sino al sistema delineato da san tommaso d aquino IL DIRITTO NATURALE VIENE INTESO GENERALMENTE COME UN ORDINE VINCOLANTE, DOVEROSO E VALIDO DELLA CONVIVENZA UMANA, COME UN ORDINE NORMATIVO A CARATTERE ETICO, RAZIONALE, IMMUTABILE E DIVINO, DERIVANTE DA UN ORDINE OBIETTIVO ESISTENTE NELLE COSE STESSE, CHE E`ORIGINARIAMENTE DATO CON L'UOMO STESOS, E CHE GLI IMPONE COME NORMA FONDAMENTALE DI ESSERE UOMO, DI AGIRE DA UOMO. QUESTO STUDIO DELINEA IL PENSIERO DEL DIRITTO NATURALE DAL PENSIERO DELL'ANTICO ORIENTE A TTRAVERSO L'ELABORAZIONE NEL PENSIERO GRECO, ROMANO, PATRISTICO, MEDIEVALE E DELLE PRIME SCUOLE TEOLOGICHE ARRIVANDO A
Ultimo dei sei volumi del manuale di filosofia sistematica", il testo tratta della morale e della politica da un punto di vista filosofico. " frutto maturo della lunga esperienza di insegnamento del padre battista mondin, l'opera c ostituisce l'ultimo volume di un trattato di filosofia sistematica, e si divide in due parti: la prima tratta dell'eti ca e la seconda della politica. Ogni parte si apre con un'i ntroduzione storica, in cui vengono analizzate le varie teorie etiche e politiche dei piu`importanti filosofi da platone fino ai pensatori contemporanei, e si chiude con utili indicazioni bibliografiche. Il tema centrale della parte dedicata all'etica e`la concezione d i questa come la scienza che indica la via corretta che l'u omo deve percorrere per realizzarsi compiutamente come persona. Il bene morale e`cir che l'uomo deve compiere per porta re alla loro piena attuazione tutte le potenzialita della natura umana. Nella parte dedicata alla politica, poi, vengono considerati i temi fondamentali relativi alla vita sociale dell uomo. Molto importanti in questa prospettiva sono i riferimenti alla dottrina sociale della chiesa.
h uno studio dettagliato sulla storia di una argomentazione razionale, parecchio dibattuta, che dimostra l esistenza di dio. Passa in rassegna il contributo dei maggiori filosofi dal xi al xix secolo su questo tema. H uno stimolante saggio monografico su un tema che ha affascinato e tuttora affascina molti pensatori: la prova ontologica dell'esistenza di dio. L' autore, con precisione e senso storico e critico, ripercorre lo sviluppo del pensiero filosofico occidentale facendo emergere il contributo specifico di ogni autore. Viene analizzato il pensiero di sant'anselm o, cartesio, malebrenche, more, cudworth, leibniz, wolff, baumgarten, mendelssohn, kant, hegel e schelling. Tra i pregi possiamo segnalare: uno stile e un linguaggio lontano dai tecnicismi accademici, e le numerose e fedeli citazioni dei brani piu`significativi dei gran
Secondo quaderno sul Buddhismo. Siddharta il Buddha, le leggende e la storia; In cerca della verita; il risveglio e l'inizio della predicazione; la vita pubblica. Il buddha non e`semplicemente l'uomo che ha dato inizio al movimento religioso buddhista poiche per centinaia di milioni di uomini e`incomparabilmente di piu. Essi ripongono il loro sarana" (rifugio) nel buddha nei momenti piu`significativi della loro vita. Bisogna tenere presente perr che non esiste una sola risposta alla domanda "chi e`il buddha" poichh esiste una demarcazione essenziale tra il buddha della fede e il buddha della storia. Inoltre fin dalle sue origini il buddhismo ha avuto al suo interno delle divisioni che si sono gradualmente consolidate in tre scuole principali. Le differenze dottrinali tra le varie scuole ci consentono di comprendere meglio il loro fondat"