
Il libro è la prima tappa dell’impe­gno dell’Azione cattolica dei ragazzi a farsi incontro tra e con soggetti differenti, accomunati dal desiderio di integrare e ac­compagnare i piccoli ad abitare quelle periferie esisten­ziali che gli adulti, timorosi di non essere in grado di farvi fronte, spesso emarginano anche dall’a­nima.
Ma più ancora Per tutti persone nasce dalla sfida lanciata da bambini e ragazzi: «Frequentemente ci accorgiamo che le diversità sono causa di allontanamento e isolamento tra le persone, le generazioni e i gruppi. Chiediamo ai gio­vani e agli adulti di impegnarsi con noi affinché nasca un dialogo e l’incontro delle diversità diventi ricchezza».
Le filastrocche nascondono parole intelligenti che messe di fila creano una bellissima musica. Le Filastrocche filate di Janna Carioli raccontano ai bambini ciò che non si vede; parlano del vento, del tempo, del cielo, del sogno... Concetti astratti apparentemente difficili ma che, grazie alla magia della rima, diventano comprensibili per ogni bambino. Un libro da sfogliare e leggere insieme mille volte! Età di lettura: da 3 anni.
Il testo accompagna i bamnbini di 3-6 anni e i loro genitori verso il Natale: Simeone, che tutta la vita ha atteso il compimento di una promessa, insegna ai piccoli il valore dell'attesa che si fa impegno e amore. Ogni domenica Simeone suggerisce ai genitori il modo in cui narrare il Vangelo ai piccoli, propone semplici esperienze e brevi preghiere oltre a spunti per realizzare un presepe speciale e divertirsi con i bambini. E i fumetti da colorare vanno completati con gli stickers adesivi forniti per la prima volta al centro del sussidio!
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovanissimi per la preghiera, la riflessione e l’incontro personale con il Signore. Ogni giorno di Avvento e Natale - dal 2 dicembre al 13 gennaio - il sussidio propone il brano del Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, e una breve preghiera, per parlare direttamente con il Signore! Uno strumento agilissimo da portare sempre con sé!
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovani per la preghiera, la riflessione e l’incontro personale con il Signore. Ogni giorno di Avvento e Natale - dal 2 dicembre fino al 13 gennaio - il sussidio propone il brano del Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, e una breve preghiera, per parlare direttamente al Signore! Uno strumento agilissimo da portare sempre con sé!
Un tenero libro di Natale con copertina cartonata ci racconta la storia di coloro che si sono messi in cammino verso la capanna del presepio portando un dono a Gesù Bambino. Il libro come per magia diventa anche un calendario d'Avvento: una finestrella da aprire ogni giorno, per aspettare il Natale insieme a tutti i protagonisti della storia. Età di lettura: da 3 anni.
Di domenica in domenica testo per la meditazione personale
Il testo accompagna la vita spirituale di domenica in domenica e di festa in festa attraverso il Vangelo, un commento e una preghiera, per riuscire a coniugare sempre più fede e vita.
Tre scelte chiare orientano la cura della vita spirituale dei laici: la centralità della parola di Dio, nutrimento necessario per ogni cristiano; la vita ordinaria delle persone alle quali sono rivolte le riflessioni; la fedeltà all’anno liturgico, con i brani del Vangelo che saranno proclamati nelle domeniche e nelle festività in ogni comunità cristiana.
Promosso dall’Azione cattolica italiana e frutto della collaborazione con numerose associazioni laicali, il libro è segno di comunione fraterna e testimonianza concreta per essere, tutti insieme, popolo di Dio che desidera vivere e annunciare la buona notizia del Vangelo agli uomini del nostro tempo. Il segnalibro contenuto all’interno suggerisce un metodo per utilizzare il testo.
SECONDO LA TUA PAROLA è uno strumento pensato dall'Azione cattolica per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 7 ai 10 anni nel Tempo di Avvento e Natale. La figura dell'anziano Simeone, l'uomo che ha aspettato l'incontro con Gesù come compimento della promessa di Dio, dà testimonianza della capacità di attendere, con il cuore vigile e pronto.
Ogni giorno della settimana Simeone aiuta a pregare attraverso la Parola. Nelle domeniche i bambini possono divertirsi con un rompicapo, leggere e completare il fumetto del Vangelo e realizzare un laboratorio creativo.
Pero ogni domenica di Avvento, inoltre, il testo contiene un suggerimento di preghiera di gruppo da condividere in parrocchia con i propri amici
SECONDO LA TUA PAROLA è uno strumento pensato dall'Azione cattolica per accompagnare i bambini e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni nel Tempo di Avvento e Natale. La figura dell'anziano Simeone, l'uomo che ha aspettato l'incontro con Gesù come compimento della promessa di Dio, dà testimonianza della capacità di attendere, con il cuore vigile e pronto.
Ogni giorno della settimana Simeone aiuta a pregare attraverso la Parola. Nelle domeniche i bambini possono divertirsi con un rompicapo, leggere e completare il fumetto del Vangelo e realizzare un laboratorio creativo.
Pero ogni domenica di Avvento, inoltre, il testo contiene un suggerimento di preghiera di gruppo da condividere in parrocchia con i propri amici
Cent’anni di futuro ci avvicinano a Giuseppe Toniolo (1845-1918), il grande economista e sociologo cattolico proclamato beato dalla Chiesa nel 2012.
Egli fu leader del movimento cattolico tra fine Ottocento e inizi Novecento, promotore della Rerum novarum e della dottrina sociale, un cristiano modello di santità laicale, quella “della porta accanto” indicata da papa Francesco nell'esortazione apostolica Gaudete et exsultate.
Oggi ritroviamo la straordinaria attualità del suo pensiero e della sua azione, un esempio di fede e di vita che fa sintesi in pienezza della speranza nel Risorto, una genialità creativa che affronta le sfide del tempo e traccia le vie di un nuovo umanesimo, per una «società di santi».