
Con questo libro, attento a mettere in luce meccanismi psicologici distorti e atteggiamenti inadeguati, l'Autore si propone di aiutare ciascuno a realizzare un miglio rapporto con se stesso, premessa per un buon rapporto con gli altri. Intelligenza e cuore sono le due realta che piu`e meglio esprimono la grandezza ed il valore dell'uomo. Nell'esperienz a di molti di noi, tuttavia, esse vengono spesso vissute in opposizione, generando conflitti e disarmonie, origine di profondi disagi personali. L'autore, dotato di una lun ga esperienza educativa e disposto a mettersi in gioco lui stesso mentre ci fa percorrere i sentieri della riflessione, coniuga le piu`autorevoli acquisizioni della storia del pensiero filosofico e teologico con gli insegnamenti della migliore psicologia. Ama il prossimo tuo come te stesso" dice la bibbia: l'autore e`convinto che, se non si realizza la prima parte del comandamento, non sara possibile realizzare la seconda. Anche per questa ragione, mettendo in luce i meccanismi distorti alla base di tanta sofferenza personale, il libro propone una riflessione sempre aderente alla vita quotidiana, indicando con chiarezza tutto cio`che aiuta a far crescere la stima e l amore di si"
Questo libro propone un vero e proprio percorso di apprendimento alla preghiera: una scuola di preghiera strutturata e realizzata interamente sulla base dell'insegnamento di Gesu. La preghiera e`il respiro della vita cristiana, il cuore dell'esperienza di fede, il mome nto in cui la rivelazione di dio riceve accoglienza e risposta personale da parte dell'uo mo. Dono dello spirito che abita in noi e sempre intercede per noi, la preghiera e`anche una disposizione profonda da apprendere, un atteggiamento in base al quale formarsi. Maestro unico e insuperabile di chiunque desideri pregare e`gesu, con la sua vita, il suo esempio, le sue parole. Rifacendosi ai brani del vangelo che piu`chiaramente parlano della preghiera, l'autore mette in luce le disposizioni di fondo che debbono accompagnare chiunque intenda pregare: l'umilta e ve rita della vita, l'abbandono alla voce dello spirito, la carita e, alla base di tutto, una incrollabile fiducia nella fedelta di dio, che sempre concede ai suoi figli cio`che essi gli chiedono, nel figlio.
Questi racconti si ispirano a fatti realmente accaduti, vicende autobiografiche, riflessioni personali che toccano temi come l'amicizia, l'amore, l'aborto, l'emigrazione, l'ecologia. Racconti autobiografici in cui costante e`il riferimento alle bellezze della natura e alla speranza, compagna discreta nel cammino dell'uomo. Vera pr otagonista e`la vita, col suo strascico prezioso di sogni, passioni, rimpianti, emozioni. La vita intesa come dono inestimabile, non solo nelle sue fulgide vette della gioia, ma anche negli imperscrutabili abissi del dolore; fiore che sboccia nelle incantevoli valli del silenzio, o in ameni giardini
Le riflessioni di Sant'Ignazio di Loyola tratte dagli Esercizi Spirituali sulla Santissima Trinita.
Da un'omelia dell'autore si sviluppa una riflessione ricca di riferimenti teologici sul valore dell'umilta. Un utile strumento per l'approfondimento e lo spunto pastorale.
Dalle parole del Vangelo, una riflessione sul significato del giudizio universale e sulla risurrezione promossa da Gesu Cristo.
Una visione pratica della santita.
Enciclica sulla consacrazione del mondo al Sacro Cuore.
La Pasqua e il principio di tutto ed e necessario rimeditarla attentamente, cosi come si conviene a discepoli fedeli del Cristo. Questo tema della Via Lucis ne offre l'opportuna e spirituale occasione.
Il libro propone un ampio percorso di riflessione sulla chiamata da parte di Gesu e sull'esistenza cristiana, percorrendo i temi proposti dalla vita di Cristo e proponendoli come itinerario per la vita dei cristiani. Nella prima parte del libro ci si sofferma anzitutto sulla novita evangelica del rapporto tra gesu`maestro e i discepoli e sul radicalismo che il signore chiede nell'essere seguit o. Successivamente si considerano alcuni aspetti della vocazione nel vangelo di giovanni: l'incontro del signore con i primi discepoli, con la donna di samaria, con maria maddalena. Viene poi svolto il tema della vocazione come servizio, dell'azione dello spirito sant o e della presenza delle tre persone divine nella chiamata. Nelle sei meditazioni s uccessive il tema dell'esiste nza cristiana e`svolto secondo i suoi vari aspetti: la vocazione, la profezia, l'invito d i gesu`ai credenti di essere sale, lievito e luce", il compito di annunciare il vangelo, l'aspetto di pellegrinaggio d ella vita del credente, la sua esistenza come affermazione della presenza di dio, il rapporto dei credenti con la cultura, il dovere della conversione richiamata dalla quaresima come tempo di verita, il tema della preghiera e del culto di dio, il mistero della morte, la relazione tra vivi e defunti; infine una meditazione sul mistero e la realta sull inferno. "

