home libri italiani libri religiosi sacra scrittura

Settori

Sacra Scrittura


Il termine Bibbia, come noi lo conosciamo, deriva dall'espressione greca t Bibla ovvero "i libri". Intorno al 150 d.C. gli antichi autori cristiani iniziarono a chiamare la Bibbia con il termine Sacra Scrittura. La Sacra Scrittura la parola di Dio in quanto messa per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, nella Sacra Scrittura la Chiesa trova incessantemente il suo nutrimento e il suo vigore. E' stata la tradizione apostolica a far discernere alla Chiesa quali scritti dovessero essere compresi nell'elenco dei Libri Sacri. Questo elenco completo chiamato "canone" delle Scritture e comprende l'Antico testamento (46 libri) e Nuovo Testamento (27 libri). Nel corso dei secoli la comunit cristiana si posta alcuni interrogativi circa l'interpretazione della Scrittura, soprattutto di fronte al crescente insorgere di distorsioni che mettevano in serio pericolo l'annuncio del Vangelo. Questo ha portato ad una molteplicit di approcci e commenti alla Sacra Scrittura che possono essere classificata sullo sfondo di due grandi orientamenti: l'orientamento diacronico, che approfondisce la formazione del testo sacro lungo la storia, prendendo in considerazione i condizionamenti a cui stato soggetto; l'orientamento sincronico, che considera il testo in quanto tale, ne evidenzia la struttura, la narrazione e il messaggio.


LA VITA SEGRETA DI GESU' I VANGELI APOCRIFI COMMENTATI DA VITO MANCUSO
Editore: MONDADORI
Data di pubblicazione: Aprile 2020
Collana: INGRANDIMENTI
Codice: 9788804638209
Prezzo
€ 16,00
In offerta a
13,60
Risparmi € 2,40
-15%




IN PRENOTAZIONE
PRENOTA
VITA DI GESU' CRISTO
Autore:
Editore: EFFEDIEFFE
Data di pubblicazione: Agosto 2019
Collana: CLASSICI DELLA TRADIZIONE CATTOLICA
Codice: 9788885742130
L'abate Ricciotti scrisse Vita di Gesù Cristo tra Roma e Gubbio, nella Canonica di San Secondo, di cui era Abate titolare. "Si ritirava lì in una stanzetta interna, lontana dalla strada e dai rumori, piccola e quasi riempita da un lungo tavolo dove poteva aprire e scompaginare libri e fogli di carta; scriveva per ore, con una coperta sulle spalle, confortato di tanto in tanto da una tazzina di caffè bollente". Nacque così uno dei libri più celebri ed appassionanti sull'esistenza terra di Gesù. Un libro che segue passo passo, quasi da "testimone oculare", la vita dell'Uomo-Dio nei luoghi e nel clima storico-politico della sua esistenza terrena.
Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
STORIA DEL SECONDO TEMPIO. ISRAELE TRA VI SECOLO A. C. E I SECOLO D. C.
Autore:
Editore: CLAUDIANA
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788868981549
Per l'Israele antico, il periodo compreso tra VI secolo a.C. e I d.C. - tra la distruzione del primo Tempio di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor e quella del secondo, ricostruito, da parte di Tito - fu cruciale: la Bibbia assunse la forma che conosciamo e, nel giudaismo, vennero sviluppandosi rabbinismo e cristianesimo. A partire dagli scritti canonici, dagli apocrifi e dai testi qumranici, Paolo Sacchi ne propone una storia, a impianto soprattutto tematico, in cui la narrazione storico-politica si intreccia alle dimensioni religioso-culturali di volta in volta caratteristiche di un'epoca e gravide di conseguenze per le successive.
Prezzo
38,50


DISPONIBILE SUBITO
IL VANGELO POESIA DELLA FEDE
Autore:
Editore: EDITRICE DOMENICANA ITALIANA
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788894876567
Un afflato poetico intenso permea i quattro Vangeli, perché ogni pagina e ogni riga canta l'amore appassionato del Padre dei cieli e di Gesù per tutti gli uomini; per tutti: vicini e lontani, buoni e cattivi, credenti e non credenti. E tutti siamo chiamati ad accogliere questo amore, abbandonandoci a Colui che ci ama e ha dato la sua vita per noi. Nel testo vengono proposte, in versione poetica, alcune riflessioni su avvenimenti salienti dei Vangeli.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
GUARIGIONE E SEQUELA. LE OPERE DEL MESSIA NEL VANGELO DI MATTEO
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: SPIRITUALITA' DEL NOSTRO TEMPO
Codice: 9788830816961
Nel Vangelo di Matteo, tra il discorso programmatico del monte (Mt 5-7) e il discorso missionario (Mt 10,1- 42), l'Evangelista inserisce la narrazione di dieci opere di Gesù (Mt 8,1-9,38). Leggendo questi due capitoli, siamo chiamati non solo a scoprire il volto autentico di Gesù, ma anche a interrogarci su come, in quanto suoi discepoli, sappiamo prolungare la sua missione e compiere le stesse opere che egli ha compiuto. Non si tratta quindi di opere prodigiose che dimostrano unicamente la divinità e la potenza di Gesù, ma di gesti di misericordia e di liberazione che dovrebbero continuare nella vita della Chiesa. Seguiamo il racconto di Matteo lasciandoci interrogare come Giovanni Battista sulla figura di Gesù (cf. Mt 11,2-3), ma anche lasciandoci toccare da lui, perché egli possa ancora oggi guarire ogni nostra infermità, dissipare la nostra cecità, farci attraversare il mare in tempesta, vincere tutto ciò che in noi è morte, per essere veramente suoi discepoli capaci di compiere le opere che egli ha compiuto.
Prezzo
16,50


DISPONIBILE SUBITO
SECONDO IL VANGELO CHE CI E' STATO AFFIDATO (CFR. 1TM 1, 11)
Autore:
Editore: CENTRO VOLONTARI SOFFERENZA
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788884072801
Durante gli Esercizi spirituali ci proponiamo questo obbiettivo: trovare tempi di silenzio, per rientrare in se stessi dove possiamo incontrare Dio, mediate un ascolto più generoso della sua parola, al fine di ritornare più motivati, più gioiosi, più credenti alla vita quotidiana.
Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
LIBERI DI CREDERE. LA FEDE E IL DETERMINISMO SCIENTIFICO E TEOLOGICO
Autore:
Editore: GBU
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: IL DUPLICE ASCOLTO
Codice: 9788896441954
Questo è un libro per coloro che sono incuriositi e/o angosciati dal tema della sovranità di Dio e della libertà della volontà dell’uomo. Il tema non appartiene solo alla tradizione teologica cristiana ma anche a quella scientica: ha a che fare con il dilemma se siamo determinati a credere (o a non credere).
John Lennox cerca di aiutare i lettori a prendere condenza con il modo in cui il testo biblico affronta questo tema e da qui delineare il volto della risposta libera dell’uomo all’oerta della
grazia, di contro a ogni forma di determinismo. In tal modo il lettore viene equipaggiato per confrontarsi con autorevolezza con le varie tradizioni teologiche che si dividono il campo delle opinioni condizionando drammaticamente la lettura della Bibbia in un senso o nell’altro.

«In un tempo in cui si tende a essere estremisti, anche tra cristiani, questo libro è una dimostrazione sapiente e profondamente biblica del fatto che la verità di Dio non può essere causa di disperazione e frustrazione ma una fonte di vita abbondante in Cristo. Il libro di John Lennox è un antidoto eccellente contro i pericoli del determinismo sulla vita della fede» (Pablo Martinez)

John C. Lennox (PhD, DPhil, DSc) è professore di Matematica all’Università di Oxford oltre che Pastoral Advisor al Green Templeton College di Oxford. È autore del bestseller God’s Undertaker: Has Science Buried God?, tradotto in italiano (Fede e scienza), ed è noto in tutto il mondo per i suoi dibattiti con i più noti esponenti del nuovo ateismo. Le Edizioni GBU hanno pubblicato dello stesso autore: A caccia di Dio. Presunzione e pretese del nuovo ateismo (2013); I sette giorni della creazione (2017)
Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
ITINERARIO DI PREGHIERA. CON L'EVANGELISTA LUCA
Autore:
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: AL POZZO DI SICAR
Codice: 9788831551830
Alcuni giovani dell'Azione Cattolica, negli anni '80, chiesero a Carlo Maria Martini di insegnare loro a pregare pregando insieme con loro. Ebbe inizio la Scuola di preghiera in Duomo, il primo giovedì di ogni mese. Gli stessi giovani vollero offrire a tutti l'esperienza fatta, raccogliendo in un piccolo volume le meditazioni. Questo libro è nato così: non un testo sulla preghiera, quindi, ma una preghiera vissuta. Si articola in due parti: 1) Il clima della preghiera: quattro brevi capitoli introduttivi per entrare nella preghiera e trovare il proprio ritmo; 2) Itinerario di preghiera con l'evangelista Luca: sette momenti forti di preghiera, tratti da sette pagine del Nuovo Testamento (Maria, Simeone, diversi momenti della vita di Gesù, la prima comunità cristiana) che Martini rilegge con la competenza del biblista e rioffre come preghiera.
Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
ABBIATE IN VOI GLI STESSI SENTIMENTI DI CRISTO GESU'. LETTERA AI FILIPPESI
Curatore: ARCIDIOCESI DI MILANO
Editore: IN DIALOGO
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788832047066
L'itinerario per i Gruppi di Ascolto della Parola si propone di ascoltare e meditare la Lettera ai Filippesi. Leggere Paolo è sempre una scommessa: caratteristica dell'apostolo delle genti, infatti, non è la chiarezza ma la densità. Egli procede a ondate, con un linguaggio carico e spesso complesso. Quella che abbiamo tra le mani non è una delle grandi lettere teologiche (come Galati e Romani) e nemmeno una lettera dove la situazione della comunità chiede a Paolo una serie di interventi circostanziati (come la Prima ai Corinti). In Filippesi prevale il tono della consolazione, della gioia, dell'affetto. Inoltre la sua brevità (si tratta di quattro capitoli) permette di leggerla per intero, dall'inizio alla fine, senza alcuna omissione, raccogliendo tutti gli spunti utili alla vita personale e alla condivisione nella comunità cristiana di oggi.
Prezzo
8,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LE PAROLE DI GESU'
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788892216525
Queste pagine vogliono accompagnare il lettore lungo il Tempo ordinario, in ascolto degli insegnamenti di Gesù che ci vengono proposti dai Vangeli. Dio parla: questa è l'affermazione fondamentale che attraversa tutte le Sante Scritture, è la «cosa grande» (Dt 4,32) senza la quale non potremmo avere nessuna relazione personale con lui. Con assoluta decisione, con libera e gratuita iniziativa, Dio ha alzato il velo su di sé, ha scelto di uscire da sé e di autocomunicarsi, si è rivelato agli uomini per entrare in relazione con essi e offrire loro i suoi doni meravigliosi. E la storia del manifestarsi di Dio all'umanità trova il suo vertice in Gesù Cristo, Parola definitiva di Dio, Parola che comunica pienamente la volontà d'amore di Dio nei confronti di noi uomini.
Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 579 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal