home libri italiani libri religiosi sacra scrittura archeologia biblica

Settori

Archeologia biblica



LA BIBBIA NASCOSTA. LE GRANDI SCOPERTE DELL'ARCHEOLOGIA
Autore:
Editore: EDIZIONI TERRA SANTA
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: CLESSIDRE
Codice: 9788862405829
L'avventura archeologica nelle terre della Bibbia è una delle più emozionanti di sempre. Non solo perché l'archeologia è una professione straordinaria che ha fatto sognare intere generazioni di uomini e donne, ma soprattutto a causa dell'impatto delle ricerche archeologiche sulle conoscenze della Bibbia, questo immenso racconto universale che costituisce il fondamento spirituale del mondo occidentale. Questo libro racconta 150 anni di ricerche attraverso le scoperte più straordinarie. Storie incredibili di avventure ricche di colpi di scena in cui il lettore scoprirà come i risultati dell'archeologia nelle terre bibliche abbiano sospinto in avanti, messo in discussione, sovvertito e rifondato le conoscenze "convenzionali" sulla storia antica, politica e religiosa, di quella regione.
Prezzo
22,00


DISPONIBILE SUBITO
GALILEA AL TEMPO DI GESU'. NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE E PROSPETTIVE
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: ORIZZONTI BIBLICI
Codice: 9788830816350
Gesù visse in Galilea e lì diede inizio al suo ministero. Come era questa terra? Pensando alla Galilea del primo secolo, viene in mente l'immagine di una terra pagana, in cui dominava una povera economia di sussistenza e ribollivano sentimenti nazionalistici rivoluzionari. Ma davvero questa immagine corrisponde alla realtà? Valorizzando le numerose conquiste che l'archeologia ha messo a segno soprattutto negli ultimi anni, e rileggendo da questo punto di vista i dati desunti dalle fonti letterarie, il testo intende tracciare una descrizione aggiornata della Galilea al tempo di Gesù, superando i luoghi comuni e revisionando le idee di una Galilea pagana, rurale e ribelle.
Prezzo
10,90


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
TRACCE DI DIO LA STORIA DI CRISTO ATTRAVERSO LE SUE RELIQUIE
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Collana: VIE DELLA STORIA
Codice: 9788821593666
Dalle sorprendenti e talvolta inquietanti reliquie dell'infanzia (che annoverano persino il latte della Madre di Dio) ai reperti della vita pubblica (tra cui le anfore di Cana, dove l'acqua divenne vino); dalle drammatiche sopravvivenze "fisiche" della Passione (il sacro calice, i chiodi della croce, la veste non divisa, le spine della corona), fino ai teli che fungono da testimoni silenziosi della risurrezione... una corsa nel tempo alla ricerca di quel che è rimasto dei giorni in cui Dio camminò sulla terra come uomo. Un viaggio alla scoperta di Gesù attraverso le testimonianze della devozione.
Prezzo
14,50


DISPONIBILE SUBITO
LA CATACOMBA DI PRISCILLA. IL COMPLESSO, I RESTAURI, IL MUSEO
Autori: , ,
Editore: TAU
Data di pubblicazione: Marzo 2014
Collana: RIC. DI ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' CRISTIANE
Codice: 9788862442947
Il volume presenta una straordinaria documentazione delle operazioni di studio, di restauro e di valorizzazione di uno dei siti archeologici paleocristiani più eloquenti riguardo al fenomeno della cristianizzazione dell'Urbe. Il complesso delle catacombe di Priscilla con la basilica di S. Silvestro è stato, infatti, sottoposto negli ultimi cinque anni a una serie molto articolata di interventi archeologici conservativi, ai quali si è accompagnata la costituzione di un suggestivo Museo destinato alla fruizione e alla conoscenza anche didattica dell'intero complesso posto sulla via Salaria Nova. Di grande rilievo è la scoperta, attraverso la tecnica del laser ormai collaudata soprattutto in ambito catacombale romano, di nuovi affreschi nell'area cemeteriale del martire Crescenzione. Si tratta di un settore degli esordi del IV secolo, contrassegnato da decine di graffiti di pellegrini che, nell'alto Medio Evo, si recavano in questo luogo a venerare il sepolcro del martire.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA MORTE E IL SEPOLCRO DI PIETRO
Autori: , ,
Editore: LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Data di pubblicazione: Febbraio 2014
Codice: 9788820991647
Il volume contiene tre relazioni del Convegno organizzato dall'Istituto Romano della società di Goerres presso il Campo Santo Teutonico in Vaticano nella primavera del 2010, dedicato al tema di Pietro a Roma. Il convegno partiva dalla tesi provocatoria secondo cui Pietro non sarebbe mai stato a Roma e di conseguenza non vi sarebbe neanche morto, e dunque a Roma non esisterebbe nessuna tomba dell'apostolo. Simili opinioni, infatti, già note da tempo, trovano seguaci addirittura tra i cattolici. Gli autori del volume vincolano la loro risposta alla storicità del martirio degli apostoli, non riproponendo un'analisi apologetica di vecchie tesi, bensì affidandosi alla metodica della controanalisi, il cui elemento propulsore è la verità della storia, cogliendola da una prospettiva globale invece di ridurla a delle singole ipotesi.Un lavoro di sicuro interesse per tutti gli studiosi e appassionati di storia della Chiesa.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
TERRA SANCTA. ARCHEOLOGIA ED ESEGESI. ATTI DEI CONVEGNI 2008-2010
Curatori: PAXIMADI G., FIDANZIO M.
Editore: EUPRESS
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Codice: 9788888446721
Prezzo
30,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
L'ARCHEOLOGO DISINVOLTO. MONDO BIBLICO E SENSAZIONALISMO MEDIATICO
Autore:
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Aprile 2013
Collana: SGUARDI
Codice: 9788810555071
Il luogo della nascita di Gesù, il sepolcro della sua famiglia, la grotta in cui viveva Giovanni Battista, la tomba di re Erode, il ritrovamento a Gerusalemme di un lenzuolo funebre che rimetterebbe in discussione l'autenticità della Sindone. Sono solo alcuni esempi di "clamorosi ritrovamenti" e di "sensazionali scoperte" che, nonostante indizi poco chiari, prove fragili e vistose manipolazioni, alcuni archeologi hanno affidato all'amplificazione dei massmedia internazionali infuocando l'immaginario comune. Si tratta di "trionfali annunci" che rischiano di lasciare in ombra e in secondo piano il prezioso lavoro degli studiosi interessati ad avvicinare l'uomo di oggi all'ambiente sociale e culturale del mondo biblico attraverso gli scavi e l'analisi attenta delle antiche testimonianze materiali.
Prezzo
5,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
L'ARCHITETTURA DI ERODE. IL GRANDE COSTRUTTORE
Autore:
Editore: EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Collana: BIBBIA E TERRA SANTA
Codice: 9788825029666
Erode il Grande progettò e realizzò imponenti strutture edilizie e urbanistiche. Questo volume corredato da un ricco apparato di planimetrie, sezioni e foto illustra il contributo personale e creativo di Erode nei suoi progetti. Con un contributo di Dan Bahat
Prezzo
49,00


DISPONIBILE SUBITO
DAL TERRENO AL DIVINO
Autore:
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Luglio 2005
Collana: FRECCE
Codice: 9788843035236
La Palestina, la religione e l'archeologia. Parole evocative di luoghi, storie, immagini, popoli, libri sacri, divinità, personaggi e monumenti. Ma esse sono in questo testo anche qualcosa di diverso. La Palestina antica, una regione dai confini geografici, politici e culturali difficili da definire, è qui intesa come una vasta area che comprende l'intero levante meridionale, dalla Cisgiordania alla costa filistea, dal deserto del Negev alle zone meridionali di Fenicia e Siria. Non si parla quindi solo dei regni di Israele e Giuda ma anche di Filistei, Moabiti, Ammoniti, Edomiti, Aramei e Fenici.
Prezzo
26,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
QUMRAN LE DOMANDE E LE RISPOSTE ESSENZIALI SUI MANOSCRITTI DEL MAR MORTO
Autore:
Editore: QUERINIANA
Data di pubblicazione: Ottobre 1994
Collana: GDT
Codice: 9788839907301
Il libro, firmato da un eminente biblista nordamericano, fornisce un'essenziale ed esauriente spiegazione dell'avvincente scoperta dei rotoli del Mar Morto, dai suoi inizi fino alle controversie e discussioni che hanno accompagnato la loro pubblicazione.
Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal