
Il testo, presentato dal Movimento Diocesano Ministranti Pontificio Seminario Romano Minore che vanta una solida esperienza nell’animazione e nella formazione dei ministranti, desidera offrire un percorso di catechesi vocazionale: i personaggi del tempo d’Avvento che si incontrano nella liturgia domenicale aiutano i ragazzi a dire il proprio “sì”.
Quattro, come quattro sono le domeniche d’Avvento, le figure che i ragazzi incontreranno: Giovanni il Battista, Maria ed Elisabetta donne dell’attesa, Giuseppe, i Magi.
Lo spillato presenta quattro schede ispirate a questi personaggi, così strutturate:
obiettivo dell’incontro proposta d’attività centrata su un brano biblico indicato proposta di preghiera impegno da assumere
Il tutto si conclude con le indicazioni per celebrare la Parola con cui il gruppo si preparerà a vivere la solennità del Natale.
Punti forti
L’esperienza dell’Autore nell’animazione dei ministranti. Suggerimenti concreti per l’animazione a tema.
È il quinto spillato di una serie di guide per i ministranti.
destinatari
Animatori dei ministranti (ragazzi).
Autore il Movimento diocesano ministranti pontificio seminario romano Minore è il centro che organizza le iniziative e cura i sussidi per il gruppo dei ministranti (dagli ultimi anni delle scuole elementari fino ai primi anni delle superiori) delle parrocchie della diocesi.
Il piccolo agnellino si è smarrito tra le colline. Chi lo condurrà al sicuro sino a Betlemme? Un delizioso racconto natalizio. Età di lettura: da 3 anni.
Natale non si aspetta come si aspetta il tram, Natale si prepara! Si prepara con una bella Novena come questa, gioiosa e sostanziosa. Nove verbi, nove racconti, nove poesie, nove preghiere e nove propositi per arrivare preparati alla festa più bella dell’anno.
«Accogliamo l’annuncio della nascita di Gesù come Cristo Salvatore, Cristo Signore. Dobbiamo ravvivare la nostra speranza, perché Dio ormai è presente nel mondo e quindi, anche nelle circostanze più umili e dolorose della nostra vita, abbiamo il “Dio con noi”, l’Emmanuele, Gesù che si è fatto bambino per condividere tutta la nostra esistenza e accompagnarci nel nostro cammino».
Albert Vanhoye, cardinale dal 2006, gesuita francese, dottore in scienza biblica, è professore di esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma sin dal 1963. È stato a lungo membro della Pontificia Commissione Biblica (1984-2001) e ne ha diretto i lavori dal 1990 al 2001. Ha pubblicato numerosi articoli e libri di esegesi scientifica, nonché di spiritualità. Nelle edizioni dell’Apostolato della Preghiera ha pubblicato: "Per progredire nell’amore", "Vivere nella nuova Alleanza", "Mistero di Cristo e vita del cristiano" (2004), "Le letture bibliche delle domeniche. Anno A,B,C" (3 voll.), "Messa, vita offerta", e per ultimo, "Accogliere l’amore che viene da Dio".
O Gesù, in questi giorni di attesa del tuo Natale ci raccogliamo intorno al tabernacolo perché tu stesso disponga i nostri cuori e li arricchisca della tua pienezza. Sentiamo infatti risuonare dentro di noi la tua voce.
Percorso di preparazione al Natale predisposto dalla Caritas Italiana.
"Ma Babbo Natale è bianco? E passa solo dai bambini bianchi?" questa è la domanda che si fanno i nipotini di Moussa, netturbino africano, nel loro primo Natale trascorso a Parigi, lontani da casa. Ma contro il cielo scuro della notte di Natale nessuno riesce a vederlo, che sia forse nero? Certo non lo si vede nemmeno quando la neve fa diventare il cielo bianco, dunque, può essere nero, può essere bianco, chi lo sa?
Lungo la via, lungo la via, lungo la via del Natale...sentiremo cantare gli angeli, seguiremo la via come i pastori, seguiremo la stella come i Re Magi; adoreremo il bambino nella mangiatoia e scopriremo co'è accaduto in quel primo Natale. Età di lettura: da 5 anni.
Contenuto
«Molto tempo fa, in un buco polveroso ben nascosto nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, tranquillo paesino attraversato da un tortuoso torrente dell’Austria - terra di montagne, musica e neve -, viveva una numerosa famiglia di topolini»: inizia così questo racconto, ma cosa c'entrano dei topolini con il famoso canto di Natale Astro del Ciel? Non tutti sanno che proprio grazie a loro…
Destinatari
Bambini
Contenuto
In una notte stellata una, due, tre, quattro…dieci pecorelle salgono su una collina, nei pressi di Betlemme. Vi è un angelo che annuncia un messaggio di gioia: «È nato un bambino, è nato Gesù!».
Destinatari
Bambini 4-6 anni
Un originale libro interattivo: presenta la storia di Natale per i piccoli, con illustrazioni vivaci e accattivanti. Con la parte destra del sussidio, i bambini dovranno "creare" e trasformare i personaggi di cui parlano gli episodi, mescolando e componendo le "tessere". Un sussidio che educa i bambini alla creatività e li interessa alla Bibbia. Un magnifico regalo per la lettura interattiva, da "giocare" insieme adulti e bambini, in famiglia e a scuola.