
Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all'inizio dell'anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni burocratici...
Attraverso testimonianze, test di autoconoscenza e tracce per la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a guardare alla loro età senza inutili paure, a misurarsi con la vita, a valorizzare bene le loro energie in crescita.
Attraverso testimonianze, test di autovalutazione e tracce per la riflessione e la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a scoprire o riscoprire l'importanza della preghiera e a farla diventare esperienza quotidiana.
Il volume prosegue la serie di itinerari biblici di evangelizzazione degli adulti proposti dalla diocesi di Verona e illustra, in maniera semplice e approfondita a un tempo, il messaggio del libro dell'Apocalisse. In sintonia con il programma di preparazione al Giubileo, il testo aiuta a riscoprire il fondamento della speranza cristiana: la storia non è affidata al caso, ma custodita dalle mani di Dio.
La Cresima e oltre si propone di aiutare i catechisti ad accompagnare le ragazze e i ragazzi alla Cresima in modo tale che il sacramento sia l'inizio di una scelta di fede e di vita più consapevole. Dal momento che, per motivi che lo stesso testo illustra non è affatto facile raggiungere questo fine, il sussidio suggerisce ai catechisti un cammino che lasci nelle ragazze e nei ragazzi la convinzione che il cristianesimo sia una proposta di vita bella, interessante e costruttiva. Si spera così che essi, passato l'entusiasmo della fuga dal "mondo dei bambini" e resi più riflessivi dai problemi e dalle durezze della vita, ne sentano la nostalgia e tornino a cercarla e a farla propria. La Cresima e oltre è stato pensato principalmente per le ragazze e i ragazzi che ricevono la Cresima in terza media, o negli anni seguenti. Esso però sarà di notevole aiuto (da solo, o insieme alla precedente Guida al catechismo per l'Iniziazione alla Cresima : Sarete miei testimoni, dello stesso autore ed editore) anche per le ragazze e i ragazzi che, pur ricevendo il sacramento in seconda o in prima media, si rivelano particolarmente sbarazzini, smaliziati e difficili. Caso per niente raro, se è vero - come è vero - che l'orologio dell'adolescenza anticipa sempre di più le sue lancette.
Il libro dei ragazzi è un dialogo tra l'autore e un ragazzo cresimando, sui temi trattati nella guida. Passano così sotto gli occhi dei giovani lettori e lettrici:- le beatitudini- il sesso- la critica all'atteggiamento dei falsi cristiani- l'identikit dei cristiani autentici- la catechesi sullo Spirito (lo Spirito è vento, lo Spirito è fuoco, lo Spirito ha assunto le sembianze di una colomba) - l'invito a scegliere di celebrare il sacramento consapevolmente. Il linguaggio è scanzonato nelle frasi pronunciate dal ragazzo. Le risposte dell'autore assumono le caratteristiche del linguaggio giovanile. La proposta di fede permane sempre impegnativa. I ragazzi leggeranno il loro libro tutto d'un fiato. Toccherà al catechista riprenderlo per sottolinearne il messaggio missionario e l'impegno della proposta cristiana.Il libro è a 4 colori, con disegni di Giulia Sagramola.
Dodici giochi di ruolo e di simulazione per aiutare i gruppi giovanili a penetrare le pagine della Bibbia e giungere ai princìpi e alle esigenze che racchiude. Il sussidio applica la metodologia dei giochi di interazione alla trasmissione del messaggio biblico. Sono giochi all'insegna del "tutti giocano e tutti vincono".
Parlare con i figli è per i genitori un'esperienza quotidiana, spontanea e immediata. Non occorre pensarci. La necessità di riflettere sul tema nasce solo di fronte alle reazioni 'negative' dei figli: quando si chiudono nel silenzio, rispondono male, sono ostinati, entrano in conflitto con l'adulto. Interrogarsi su 'cosa dire' diventa allora indispensabile. Ma la modalità in cui si affronta il dialogo può avvicinare o allontanare la soluzione del problema. Le riflessioni proposte affrontano il 'come' parlare con i figli per promuovere nei genitori una capacità di dialogo più consapevole, rispettosa, efficace.
Sussidio per campi-scuola estivi e per riunioni o ritiri dedicati agli adolescenti. Mira a formare una comunità di ragazzi e ragazze che abbiano il gusto di mostrare un volto "diverso" da quello stereotipato di molti loro coetanei, così da passare dall'essere "numeri" all'essere "persone".