
Il libro
Sposarsi? Non è superato? Non è necessario che l'amore si liberi finalmente dalla costrizione delle istituzioni laiche o cristiane?
L'autore di questo libro, filosofo e pedagogista, conosciuto soprattutto per i suoi lavori biblici e liturgici, cerca di rispondere a queste obiezioni. Mostra come il matrimonio, e per i cattolici il matrimonio sacramentale, possa acquistare senso, possa aprire una possibilità di vivere in modo diverso l'amore andando oltre le contraddizioni del desiderio e salvando cosi l'amore stesso.
La riflessione di J.P. BAGOT è prima di tutto biblica e storica. Fa vedere come l'amore cristiano, caratterizzato dalla gratuità, sia frutto di una lenta maturazione collettiva e personale. Questo libro apre nuove prospettive dinamiche su un problema che non è solo di oggi, ma che l'evoluzione sociale e culturale ci obbliga a porci continuamente.
La Commissione Nazionale Giustizia Pace Vita ha orientato in questo sussidio l'ampio lavoro svolto nel seminario sociopolitico OFS e GIFRA sulle principali questioni dell'attualita mondiale. La commissione nazionale giustizia e pace vita dell'ordine francescano secolare intende proporre con questo testo uno strumento per poter avvicinare con maggiore consapevolezza le problematicita piu`scottanti del nostro tempo in termini di rapporto tra gli uomini, tra i popoli e con il creato. Mentre si fa avanti in maniera sempre piu`serrata una globalizzazione economica disancorata da una globalizzazione dei diritti e`sembrato importante cominciare a comprenderne le implicanze per poter dare il contributo francescano ai percorsi di riparazione al terribile divario nord sud del mondo e all' enorme squilibrio ecologico, sociale, interiore che caratter
I nuovi schiavi: conseguenza di una perversa logica del mercato e del profitto. Questo libro denuncia numerosi casi di vera e propria schiavity fra i lavoratori della terra in brasile. Non e`uno tra i tanti mali del mondo, ma la spia di qualche cosa che sta avvenendo nel processo di globalizzazione: la riduzione progressiva dlela persona umana a strumento economico. Anche la riduzione in schiavitu`pur essere prevista, se il processo produttivo ne risulta avantaggiato. Secondo questa logica, casi di nuova schiavitu`si verificano in molti paesi del mondo, compresa l'italia. Basti pens are alle giovani prostitue di importazione" sulle nostre strade. La ricerca della commissione giustizia e pace della conferenza dei vescovi del brasile e`stata attivata nel 1997 e ha ricevuto come compito principale quello di lottare contro la violenza in tutte le sue forme. Una voce profeti ca contro l'idolo del mercato e del profitto, perche`la schiavizzazione dell uomo da parte dell uomo ne e`conseguenza inevitabile. "

