
Un sussidio in tre libretti con videocassette, pensato e realizzato per aiutare i catechisti nella loro impegnativa missione evangelica. VHS + libretto La preparazione dell'incontro catechistico". "
questo testo di religione cattolica risponde alle esigenze di contenuto e di durata propri delle scuole di formazione professionale, sia per i corsi brevi sia per i corsi di lunga durata articolati in due anni.
Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristiana, a partire dal Catechismo "Io sono con voi" (per fanciulli di 6-8 anni).
Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristiana, a partire dal Catechismo "Venite con me" (per fanciulli di 8-10 anni).
Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei ragazzi, di scoperta o riscoperta della fede cristiana, a partire dal Catechismo "Sarete miei testimoni" (per ragazzi di 11-12 anni).
Questa guida al relativo "quaderno attivo" è al tempo stesso: uno strumento di lavoro per il catechista e per la sua formazione personale; un aiuto alla lettura del catechismo "Venite con me"; un insieme di indicazioni metodologiche e didattiche, strumenti e tecniche per impostare l'incontro catechistico.
Raccolti in unico volume, ecco il primo e il secondo itinerario dei sussidi, ispirati ai catechismi "Io sono con voi", che sviluppano tecniche di animazione catechistica fondate sulla fedeltà al mondo espressivo e relazionale del bambino di 6-7 anni. Il quaderno attivo è lo strumento per i piccoli, mentre la guida aiuta il catechista a essere fedele al bambino, al suo mondo e al suo linguaggio, nonché fedele al messaggio catechistico. Per questo riporta le pagine dell'unità sviluppata e i concetti fondamentali in essa presenti, il tutto mirando a trasmettere al tempo stesso sia contenuti, sia comportamenti di vita, coinvolgendo attivamente il bambino.
Questo sussidio sviluppa i temi contenuti nei primi sei capitoli del Catechismo "Venite con me". Il testo offre al fanciullo la possibilità di esprimersi attraverso svariate proposte di attività: disegnare, colorare, completare fumetti e tabelle, leggere, cantare...
Il sussidio presenta schede ragionate su 32 film e suggerimenti per la loro utilizzazione in ambito educativo nel mondo giovanile. I film proposti sono tra i più famosi e "problematici" della cinematografia mondiale contemporanea.