
Sussidio al catechismo Venite con me", prima parte. "
Sussidio al catechismo Venite con me", seconda parte. "
Il presente quaderno si propone di offrire al bambino una prima conoscenza di Gesu, il tutto attraverso il metodo del racconto, storia o parabola. Con un disegno da colorare, qualche parola da scrivere, una frase da leggere.
All'inizio degli anni Settanta, in una scuola elementare del cremonese, un maestro decide di leggere per intero il Vangelo di Matteo con i bambini e le bambine. Giorno dopo giorno, conoscendo e commentando la vita di Cristo, nasce la domanda: "Come sarebbe Gesù, se gli capitasse di nascere in questo tempo e dalle nostre parti?". (...) Discutendone insieme, con uno stile di lavoro cooperativo che tiene conto di tutte le curiosità e di tutte le idee, nasce un piccolo libro. Il libro nato dai giorni di una classe elementare e del suo maestro è, contemporaneamente, un documento della storia della pedagogia e uno strumento di lavoro per gli educatori e le educatrici di oggi e di domani.
Credenti e non credenti si interrogano su laicità religione nonviolenza.
Questo libro racconta come la realtà, anche la più dura, possa essere trasformata, in uno dei paesi più poveri del mondo, il Mozambico, terra che ha saputo resistere alla colonizzazione, a sedici anni di guerra civile, alle alluvioni e all'AIDS. E lo racconta attraverso gli scatti dei fotografi Francesco Zizola e Massimo Mastrorillo che si fanno testimoni, guardando ciascuno in maniera originale, la lotta e la voglia di vivere di un paese e di uomini concreti, ciascuno con il loro sguardo e il loro problema.
Il corso di presenta come: un vero cammino di fede e di preparazione al Sacramento del Matrimonio: una preparazione non soltanto alla celebrazione del rito, ma soprattutto alla realtà sacramentale da vivere nel quotidiano; un corso accelerato di "comunicazione di coppia", senza la quale nessuna crescita nell'amore è possibile; un cammino di preghiera, e di preghiera in coppia. Il sussidio è nato dall'esperienza di "Incontro matrimoniale". Disponibile anche il "libro guida" perle coppie e i sacerdoti che animano le serate.
Il volume nasce dall'esperienza denominata "Retrouvaille" (Ritrovarsi), iniziata in Canada e diffusa in vari Paesi del mondo, destinata alle coppie che vivono situazioni matrimoniali difficili. Il titolo è un invito motivato dalle tante esperienze raccontate e che dimostrano che l'amore può rinascere se ci si lascia aiutare, se si cammina e ci si confronta con altre coppie, se si fa spazio nella propria relazione a un Dio che è Amore e Misericordia.
In concreto, questo volume offre relazioni, testimonianze, materiali di lavoro da un'esperienza di autoformazione, perché altri insegnanti possano ripeterla e attualizzarla nel proprio contesto.
Un numero sempre crescente di adulti, giovani e ragazzi domanda il battesimo. Esiste inoltre un numero assai ampio di battezzati che deve rifare il cammino dell’iniziazione cristiana o addirittura affrontarlo per la prima volta in quanto non ha più ricevuto alcuna formazione dopo il sacramento. Si tratta di fenomeni recenti, ma molto importanti, che trovano la Chiesa italiana ancora impreparata a offrire una proposta pastorale organica.
"Il sussidio, che proviene dall’esperienza francese, è una testimonianza della capacità di rispondere alle esigenze locali con seri e agevoli strumenti catechistici. È il frutto di una esperienza della parrocchia parigina di Saint- Lambert de Vaugirard e bene si adatta a una richiesta pastorale in Italia, di istituire un itinerario catecumenale per adulti che percorra due anni liturgici vissuti con accompagnatori e comunità cristiana. Il semplice progetto metodologico è un invito a chi è titubante a questo servizio di accompagnatore, ad entrare in questa avventura testimoniale di "leggere insieme il Vangelo" con adulti che chiedono di farli incontrare con Cristo" (dalla Presentazione). Il libro non è quindi destinato ai catecumeni, ma a quanti sono chiamati ad accompagnarli nel cammino del battesimo.
Note sugli autori
Philippe Béguerie da molti anni esercita il suo ministero sacerdotale a servizio dei catecumeni.
Saint-Lambert de Vaugirard è una grossa parrocchia della 15a circoscrizione di Parigi, con una popolazione di 50.000 abitanti. Da dodici anni vi opera un gruppo di catecumenato che ha accolto anche un centinaio di persone, sia per la preparazione al battesimo che per l’eucaristia e la cresima.
Il rapporto genitori figli è senza dubbio una delle esperienze più radicali chela vita propone. Non c'è rapporto umano nel quale sia in gioco tanto: la possibilità per i figli di trovare speranza per la vita e dunque liberta; la capacità dei genitori di onorare la promessa fatta ai figli mettendoli al mondo; la possibilità che si realizzi la tradizione di una cultura da una generazione all'altra. In sintesi, è qui in gioco la verità tutta dell'alleanza umana.