
Un percorso catechistico completo a domande e risposte per i bambini dai 7 ai 12 anni. Per il cammino di fede dei piccoli e la catechesi in preparazione ai Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana. I tre volumi per i bambini si caratterizzano per la fedeltà ai contenuti del Catechismo della Chiesa Cattolica e alla scansione degli argomenti del Compendio. Le domande e le risposte sono state opportunamente riformulate e vengono riproposte in una versione originale, semplificata e didattica, corredata da illustrazioni, giochi e attività per i bambini. La metodologia dialogica favorisce l'apprendimento sintetico e l'interrogazione dei contenuti essenziali della dottrina cristiana. Un personaggio guida accompagna i ragazzi nell'itinerario catechistico.
Questa guida accompagna il relativo quaderno operativo per il Catechismo Cei "Sarete miei testimoni".
Età di lettura: dai 5 anni.
Un itinerario riccamente illustrato alla scoperta dell'ABC della fede cristiana: il Credo, i Sacramenti, i Dieci comandamenti.
Attraverso un elementare approccio biblico-simbolico, le immagini, i segni e le parole chiave della "Storia della salvezza" spiegate con un linguaggio semplice ed essenziale.
Al fondo di ogni pagina suggerimenti per i genitori, gli insegnanti, gli educatori.
Il dialogo ecumenico (inteso come confronto tra i fedeli che riconoscono la centralità di Gesù Cristo) si presenta come una necessità ineludibile: non solo per raggiungere l’unità predicata da Cristo, ma anche per testimoniare al mondo che attraverso il dialogo si possono superare divisioni prodotte nei secoli. Del resto i cristiani hanno in comune molto più di quanto li separi e divida: il confronto che anima i loro dialoghi potrà portare a costruire un’unica chiesa capace di salvaguardare la pluralità delle chiese.
L’attuale stagione ecumenica è caratterizzata più da prudenza che da slanci profetici.
Tuttavia questo libro mette in luce come lo sforzo di conoscersi e riconoscersi, di incontrarsi, studiare, lavorare e pregare insieme, possa rafforzare la scelta di ciascuna chiesa ad impegnarsi con il proprio carisma a partecipare ad un processo irreversibile.
Con saggi di M. Bracci, L. Attanasio, R. Filippini, S. Nannipieri, A. Ruberti, E. Tamassone, T. Rimoldi, C. Cianitto, E. Ragusa, P. Consorti, E. Morelli, P. Moneta, M. Salani.
Massimo Salani è responsabile del secondo modulo del Master universitario in “Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi” dell’Università di Pisa. Docente di religione cattolica dal 1986, insegna nello Studio teologico interdiocesano di Camaiore (Lu) e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Pisa, dove è anche responsabile della Scuola di formazione teologico pastorale. È autore del volume A Tavola con le religioni, Edb (2000), Il figlio della strada. Per una fede che accoglie, EDB (2004). Per la Plus ha curato Fedi e conflitti. Le religioni possono costruire la pace (2010).
Alla luce dell'urgenza di una pastorale con e per separati, divorziati e risposati, questo volume invita la comunità cristiana ad una ricerca che, di fronte agli affetti feriti, non si blocchi tra imbarazzo e pregiudizi, ma abbia il coraggio di praticare una "fedeltà creativa" a Gesù Cristo nella Chiesa di oggi. Una fedeltà capace di aprire differenti scenari, immaginare nuovi orizzonti verso i quali incamminarci tutti, uomini e donne, figli e fratelli, alla ricerca del senso che, aprendo la nostra speranza, possa riscattare un desiderio incompiuto, all'interno di qualunque stato e scelta di vita.
Seconda parte di un sussidio in tre quaderni operativi e relative guide per catechisti e genitori per i catechismi Cei. Ogni incontro di catechismo prevede una scansione in quattro momenti: avvio all'esperienza di vita dei fanciulli; invito alla formulazione di domande di senso; confronto con gli esempi della Bibbia; conclusione con un impegno personale. Costante il riferimento al Catechismo Cei "Venite con me", da leggere, completare e ricordare. Età di lettura: da 7 anni.
Questa guida accompagna il relativo quaderno operativo per il Catechismo Cei "Venite con me".
È evidente che la famiglia oggi manifesta la sua difficolta a svolgere il suo naturale ruolo educativo anzi si può dire che essa sia il luogo dove emerge con più forza la crisi educativa dei nostri tempi. È evidente che per curare questo male occorre restituire alla famiglia il primato del suo compito educativo interagendo con la paternità di Dio e la maternita della Chiesa.
Terza parte di un sussidio in tre quaderni operativi e relative guide per catechisti e genitori per i catechismi Cei. Ogni incontro di catechismo prevede una scansione in quattro momenti: avvio all'esperienza di vita dei fanciulli; invito alla formulazione di domande di senso; confronto con gli esempi della Bibbia; conclusione con un impegno personale. Costante il riferimento al Catechismo Cei "Sarete miei testimoni", da leggere, completare e ricordare. Età di lettura: da 7 anni.
Seconda parte di un progetto di iniziazione cristiana, per la catechesi parrocchiale e familiare. Il progetto parte dal presupposto che l'educazione religiosa dei figli non può prescindere da una specifica azione catechistica dei genitori che restano i primi educatori della fede. Il quaderno attivo, che fa esplicito riferimento ai Catechismi Cei "Io sono con voi" e "Venite con me", propone testi, attività, giochi che rendono ogni incontro di catechismo in parrocchia un momento di gioia, da prolungare a casa.
Questa guida accompagna il relativo quaderno operativo per i catechismi Cei "Io sono con voi" e "Venite con me".
È la terza tappa di "Figli della risurrezione", un cammino di catecumenato maturato e sperimentato nella parrocchia di Mattarello (Trento). È un progetto realizzato partendo dalle indicazioni della Cei per dare una risposta a chi si accosta ai cammini della fede senza il Battesimo o una esperienza di fede, offrendo loro un apprendistato di vita cristiana. Questo volume sviluppa la fase comunitaria del secondo tempo del cammino, che ha come tema: "Vivere nell'amore del Padre ed esprimerlo nella fiducia filiale" e che culmina con la consegna del "Padre nostro". Il sussidio si basa sui catechismi Cei "Io sono con voi" e "Venite con me".

