
Schede per 41 incontri con gruppi di preadolescenti e adolescenti allo scopo di affrontare sotto forma di gioco i loro problemi più sentiti (rapporti con la famiglia, la scuola, gli amici, la tv, l'avvenire, la fede...).
Il volume presenta 132 tecniche di animazione nate dall'esperienza: l'autore milita nel "Movimento della non-violenza inglese", e ha qui raccolto la lunga serie di indicazioni teorico-pratiche per l'azione e di tecniche per la formazione.
Il libro mette a confronto le religioni tradizionali e si sofferma sulla figura di Gesù Cristo Figlio di Dio e Salvatore degli uomini, e sull'uomo nuovo che vede in Cristo la soluzione del suo mistero. È un confronto sereno, senza intolleranza né arroganza. La fede in Cristo è la luce che illumina tutti gli uomini, nessuno escluso: egli ha svelato la verità di Dio ma ha sempre rispettato la libertà del singolo.
Con una cinquantina di storie che raccontano i valori fondamentali nell'esperienza umana e cristiana, questo libro è pensato per aiutare gli educatori a parlare ai bambini e ai ragazzi delle realtà spirituali, spesso le più dimenticate. Le storie sono raggruppate per capitoli tematici: Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua, la Chiesa, il mese di Maria, Prima Comunione, Cresima, Riconciliazione, l'amicizia, la vita cristiana, il fascino pericoloso del maligno, raccontare la morte. Al termine di ogni racconto, utilissime indicazioni per il dialogo e l'attività.
Che ne è della coppia; che significati assume oggi l'essere genitori e il desiderio di "avere un figlio"; come diventare famiglia e a quali condizioni essere davvero felici? Sono le domande da cui muove questo libro, dove i contributi autorevoli di un biblista del calibro del cardinal Martini, di una psicologa, un medico bioeticista e un sociologo aiutano a disegnare le nuove coordinate di una società in vorticoso cambiamento, che pone interrogativi importanti circa il modello di famiglia cui siamo abituati. Sullo sfondo, la ricerca stessa della Chiesa, sollecitata da papa Francesco con la convocazione del Sinodo, di nuove parole capaci di dire agli uomini d'oggi i valori di sempre e riscoprire i veri "talenti" racchiusi nell'essere famiglia.
Questo volume propone un'analisi sintetica di tutto il patrimonio di fede contenuto nel Catechismo della Chiesa Cattolica, cercando di rispondere a quelle domande che più frequentemente la pratica quotidiana e l'insegnamento della fede pongono a ciascuno di noi. Per facilitare la lettura vengono forniti necessari riferimenti al testo del Catechismo della Chiesa Cattolica e ai principali documenti magisteriali, da quelli del Concilio Ecumenico Vaticano II, ai testi più significativi degli ultimi pontefici. I contenuti sono inoltre accompagnati da semplici note di spiegazione dei termini più tecnici del linguaggio della fede, e da una serie di immagini d'arte (antica e contemporanea) che contribuiscono a rendere la lettura più immediata e familiare. Ne risulta un manuale di facile lettura adatto a tutti i credenti, giovani e adulti, che vogliono conoscere e comprendere i contenuti fondamentali del Cristianesimo.
Il terzo volume dedicato alla Scuola di preghiera è indirizzato non più a principianti,ma a chi ha già fatto il percorso proposto nelle due tappe precedenti.Si propone di iniziare alla preghiera del cuore. Il volume da una parte vuole mettere a contatto con la tradizione della preghiera di Gesù (l’esicasmo) presentandola fedelmente; dall’altra vuole renderla accessibile ai lettori,suggerendo un metodo pratico,semplificato e adattato alle condizioni dell’uomo moderno. L’idea centrale è che la preghiera di Gesù è la via per ritrovare il proprio cuore, cioè il proprio essere profondo e la presenza di Dio che lo abita. È una via che porta alla pace (l’heychia). Il percorso si articola in cinque passi: il pellegrinaggio verso il luogo del cuore (1°passo); l’invocazione del nome di Gesù (2°passo); la purificazione del cuore (3°passo);il discernimento del cuore (4°passo);pregare con i sensi spirituali (5°passo).
AUTORI
Marco Buscapresbitero diocesano dal 1991. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1999 insegna presso l’Istituto teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Università Cattolica.
Sergio Passeri, presbitero diocesano dal 1995. Ha conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.Dal 2002 insegna presso l’Istituto teologico del Seminario di Brescia e ha lavorato come formatore nel Seminario maggiore di Brescia seguendo la Comunità delle vocazioni giovanili e la pastorale vocazionale.
Questo volumetto è una guida per gli animatori biblici, che nel tempo di Quaresima accompagnano un Centro d'ascolto o Gruppo biblico nella propria parrocchia. Offre per ogni domenica due percorsi: uno attraverso la prima lettura, uno attraverso il Vangelo. Per ogni brano ci sono il testo biblico, un'esegesi accurata e alcuni suggerimenti su come guidare il gruppo (per entrare in argomento, per continuare la riflessione, per pregare insieme o personalmente...).
Questo libro vivace offre una ricca serie di proposte metodologiche e materiali che aiutano a reinventare e rinnovare sempre gli incontri di catechismo. Sono tanti spunti per altrettante "spinte a risvegliare la fantasia che alberga in tutti i trecentomila catechisti italiani". Le proposte presentate non vogliono rivoluzionare il contenuto della catechesi, ma il "modo" di diffonderlo: perché la "Buona" Novella sia una "Gioiosa" Novella. E perché i ragazzi escano dall'incontro di catechismo con un buon ricordo.

