home libri di: VERBO INCARNATO EDITRICE

Editori principali


Libri di VERBO INCARNATO EDITRICE

I SACRAMENTI VOL. 4: L' ORDINE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: PASTORALE
Codice: 9788889231401

Catechesi sui sacramenti dopo il “Nuovo Catechismo”

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
OPERE COMPLETE. VOL. 10: DIO. INTRODUZIONE AL PROBLEMA TEOLOGICO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: OPERE COMPLETE
Codice: 9788889231272

Il libro «Dio. Introduzione al problema teologico», cerca di rispondere al «problema essenziale dell'uomo essenziale, dal quale ogni altro problema dell'esistenza prende chiarezza (l'etica, il diritto, l'economia...)», cioè il problema di Dio. «L'intelletto umano che tende naturalmente alla verità come al suo bene proprio, è spinto presto o tardi a porsi il problema di Dio, a cercare quindi la dimostrazione della sua esistenza: perché il significato e valore ultimo di ogni verità viene da Dio ed ha in Dio il suo ultimo fondamento, come verità per essenza da cui s'irradia ogni verità creata che è verità soltanto per partecipazione». «L'esistenza di Dio è il problema dei problemi: esso costituisce la conclusione di tutta la filosofia e della conoscenza umana sia ordinaria come scientifica, perché da esso dipende l'orientamento definitivo che l'uomo deve dare alla sua condotta e alla sua vita intera». (Cornelio Fabro)

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
LE PROVE DELL'ESISTENZA DI DIO
Autori: ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: OPERE COMPLETE
Codice: 9788889231548

"La richiesta di Dio, presto o tardi, raggiunge l'uomo dovunque. Benché di tutti i problemi quello di Dio sia il più arduo e complesso, esso batte alle porte della coscienza muovendo da tutti gli orizzonti dell'anima che s'interroga sulla nascita e sulla morte per dare un senso al suo futuro essenziale e vincere l'insidia immanente del tempo. Pertanto l'universalità del problema di Dio ed il corrispondente atteggiamento dell'uomo non hanno un significato puramente culturale ma esistenziale, non semplicemente conclusivo bensì drammaticamente evocativo e decisivo per la determinazione della qualità dell'essere stesso del mondo e dell'uomo in esso. Il tempo, che sembra emergere sull'essere, ad un certo momento - che è il momento della decisione - quasi si ferma per dare lo spazio alla libertà ed all'interrogazione essenziale." (Cornelio Fabro)

Prezzo
40,00


DISPONIBILE SUBITO
INTRODUZIONE A SAN TOMMASO LA METAFISICA TOMISTA E IL PENSIERO MODERNO VOL. 34
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Codice: 9788889231593

«Cominciamo con una domanda: «È utile, per l'uomo moderno, è opportuno, può avere qualche senso che non sia una pura curiosità erudita, il ritornare a Tommaso d'Aquino?». Dal suo tempo ad oggi la conoscenza del mondo ha ormai più volte cambiato la sua figura: non solo la scienza e la tecnica hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e la stessa concezione del mondo fisico e biologico, ma con essa anche l'ago magnetico che misura le oscillazioni dello spirito ha cambiato direzione, anzi procede in senso opposto. Non si procede più dal mondo (dalla physis) all'uomo come nell'antichità, né da Dio all'uomo come nell'evo cristiano, ma dall'uomo all'uomo: oggi sembra che tutto e ovunque - nell'arte, nella letteratura, nella scienza e per suo tramite nella tecnica - graviti attorno all'uomo». Tutto il lavoro dell'Autore è volto ad evidenziare l'importanza di un ritorno allo studio di San Tommaso d'Aquino.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
OPERE COMPLETE. VOL. 23: ESEGESI TOMISTICA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Collana: OPERE COMPLETE
Codice: 9788889231555

Il volume raccoglie 14 saggi scritti nell'arco di un trentennio; essi precedono ed integrano l'analisi fatta in "La nozione metafisica di partecipazione". I saggi sono indirizzati ad indicare le linee maestre dell'itinerario che Fabro ha tentato di mostrare nelle opere sulla partecipazione per attuare quella radicalizzazione del tomismo che ne esprima l'istanza teoretica al suo livello autentico di pensiero essenziale.

Prezzo
45,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
LA LIBERTA' NEL PENSIERO DI CORNELIO FABRO. ATTI DEL CONVEGNO COMMEMORATIVO
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Collana: TOMISMO ESSENZIALE
Codice: 9788889231258

Primo volume della Collana «Tomismo Essenziale», Studi sul pensiero di Cornelio Fabro. Contiene gli atti del Convegno Commemorativo tenutosi a Montefiascone (VT) il 7 novembre 2015. Nel volume sono raccolti i contributi dei professori: Ariberto Acerbi, Christian Ferraro, Giovanni Turco, Danilo Castellano, Rosa Goglia. Presentazione di Gianluca Trombini, direttore del Progetto Culturale Cornelio Fabro.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
LA PREGHIERA NEL PENSIERO MODERNO. OPERE COMPLETE VOL. 30
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2016
Collana: QUADERNI FABRIANI
Codice: 9788889231562

Il problema religioso è inscindibile da quello filosofico: non si può arrivare al vertice e conquistarlo che partendo dalla base. Quest’opera di appassionata e profonda ricerca filosofica ha impegnato l’Autore per decenni: non a caso la chiamava «l’opera di tutta una vita». In essa si coglie il cominciamento metafisico ch’è un atto di libertà verso la verità che salva.

Prezzo
35,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
MATERIALISMO DIALETTICO E MATERIALISMO STORICO. OPERE COMPLETE VOL. 20
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2016
Codice: 9788889231647

Questo volume ha uno scopo ben preciso, ch'è quello d'introdurre alla comprensione diretta della «dialettica» marxistica com'essa si trova nelle sue fonti che sono Hegel, Feuerbach e Marx per attingere il significato originario e cogliere i momenti cruciali della sua problematica; ecco perché l'A. ha scelto testi fortemente teoretici ma meno conosciuti, soprattutto del primo Marx. L'antologia di testi scelti e tradotti da Fabro è preceduta da una profonda introduzione di oltre cento pagine dove l'A. mostra la convinzione – e dà volentieri atto a Feuerbach e a Marx –, che l'esito nel senso di conclusione essenziale o essenzializzazione del principio moderno della coscienza è, e non può essere, che l'ateismo.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
OPERE COMPLETE. VOL. 31: L'ALIENAZIONE DELL'OCCIDENTE. OSSERVAZIONI SUL PENSIERO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Codice: 9788889231708

Questa pubblicazione riproduce nei primi tre capitoli il rapporto richiesto dalla Congregazione della Dottrina della Fede circa l'ortodossia cristiana degli scritti di E. Severino allora docente della Cattolica di Milano. Gli ultimi due capitoli prendono in esame la docenza veneziana di Severino. Il 23.01.1970 Severino scrive a Fabro una densa lettera ove, tra l'altro, afferma: "Ho letto il più ampio dei tre "Voti" (non firmati) con estremo interesse e mi sono trovato di fronte alla comprensione più penetrante e più "concreta" del mio lavoro. Troppo stimolante, perché io non senta il bisogno di discuterla sul piano filosofico. Può quindi comprendere quanto Le sarei grato se Lei potesse dirmi che da quelle Sue pagine ha intenzione di trarre un articolo da pubblicare. Resto in attesa di una Sua gentile risposta". La risposta di Fabro, oltre allo scambio epistolare, consisterà soprattutto nella pubblicazione di questo volume.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
OPERE COMPLETE. VOL. 29: LA TRAPPOLA DEL COMPROMESSO STORICO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Codice: 9788889231685

«Il rapporto fra comunismo e Cristianesimo non è puramente culturale, ma ha un significato costitutivo per la coscienza contemporanea, perché indica l’alternativa fondamentale rispetto al significato dell’essere stesso dell’uomo: è la conclusione della truffa colossale aperta dal pensiero moderno di cui il materialismo dialettico è stato l’esecutore spietato ed è insieme la vittima di un’atmosfera infetta di germi mortali ch’esso stesso ha potenziati e diffonde nell’aria. L’impeto perciò col quale il comunismo marxista si è scatenato nel mondo rappresenta una forma di giudizio storico che deve chiarire il significato decisivo dell’alternativa radicale fra materia e spirito, fra immanenza e trascendenza, fra laicismo e Cristianesimo…». (Cornelio Fabro)

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 5 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal