
Il Codice di Procedura Penale Esplicato Minor, nel pratico formato tascabile, riporta per ogni articolo un breve commento che permette una più facile comprensione della norma, al fine soprattutto di evidenziare la ratio dei principali articoli e i collegamenti tra le varie disposizioni.
Questa ventottesima edizione del Codice è poi aggiornata alle più recenti novità normative tra cui si segnala in particolare la Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022) che ha fortemente inciso sul processo penale.
Completano il lavoro una selezione di leggi complementari (Competenza penale del giudice di pace, Processo penale a carico di imputati minorenni, Mandato d’arresto europeo, Riforma Cartabia e Giustizia riparativa) e gli schemi a lettura guidata sui principali argomenti di diritto processuale penale, questi ultimi utilissimi per avere una visione completa e sintetica degli istituti processuali.
A chi si rivolge il Codice Procedura Penale Esplicato Minor:
– agli studenti universitari che vogliono affiancare allo studio del manuale un codice corredato da brevi note e commenti che facilitano la lettura degli articoli;
– a chi affronta la preparazione di un concorso con prove a quiz dove spesso è oggetto di test proprio il dato normativo contenuto nel codice;
– al professionista del diritto che vuole consultare un codice aggiornato e maneggevole senza rinunciare al corredo di note e commenti seppur essenziali.
I Quattro Codici si rivolgono a quanti (avvocati, magistrati, studenti e altri operatori del diritto) abbiano necessità di consultare i codici civile, di procedura civile, penale e di procedura penale in un unico testo.
Questa nuova edizione è aggiornata alla Riforma Cartabia che ha profondamente inciso sull’attuale assetto normativo sostanziale e processuale, sia civile che penale.
Nel settore civile, la Riforma (L. 206/2021) è stata attuata con il D.Lgs. 10-10-2022, n. 149, che ha modificato la disciplina sostanziale (in particolar modo gli articoli del codice civile relativi al diritto di famiglia) e la disciplina processuale operando una vera e propria revisione organica del processo civile.
Con la legge di bilancio 2023 (L. 29-12-2022, n. 197) l'applicazione delle nuove disposizioni è stata fissata al 28 febbraio 2023 e solo per i procedimenti instaurati successivamente a tale data, mentre per i procedimenti pendenti a quella data continueranno ad applicarsi le disposizioni anteriormente vigenti; sono poi previste applicazioni differenziate per la disciplina concernente l’obbligo di deposito telematico, le impugnazioni e i procedimenti arbitrali.
A tal proposito e a causa della complessità di questo regime transitorio, nel Codice civile e di procedura civile abbiamo ritenuto utile riportare un doppio articolato, cioè il testo ante e post Riforma Cartabia, quest’ultimo evidenziato con una losanga laterale grigia.
In nota a ogni articolo riformato è riportata la data di decorrenza della sua applicazione, che in alcuni casi cambia in funzione del tipo di giudizio o dello stato di pendenza dello stesso.
Sempre per permettere all’operatore una più facile individuazione delle novità della riforma, e consentire una immediata comparazione con il testo normativo precedente, le stesse sono evidenziate in neretto.
Per quanto riguarda il processo penale, la Riforma Cartabia (L. 134/2021) è stata attuata con D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150. Nella materia del diritto sostanziale, la Riforma ha, inoltre, operato ampliando il novero dei reati perseguibili a querela e di quelli per i quali è prevista la citazione diretta a giudizio. Tali novità, oltre che nel testo dei singoli articoli, sono state riportate anche negli istituti processuali in calce ai singoli reati.
Sempre per la disciplina processual-penalistica il termine di entrata in vigore è stato fissato al 30 dicembre 2022, anche qui è stato previsto il differimento di alcune norme.
Per questo motivo, è stato riportato in nota il testo degli articoli del c.p. e del c.p.p. precedenti alla Riforma – e ancora soggetti ad applicazione – ed evidenziate le date di decorrenza e applicabilità.
In ultimo, questo codice è aggiornato alla L. 24-2-2023, n. 14 di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022) e al D.L. 24-2-2023, n. 13 che sono intervenuti con integrazioni e correttivi alla Riforma Cartabia.
A chiusura del lavoro, un dettagliato indice analitico-alfabetico consente un facile e preciso reperimento delle norme e dei diversi istituti.
Autore: Pier Paolo Caserta - Gaspare Serroni
Libri Simone WAU, la preparazione per il TOLC per medicina e per il test di ammissione alle professioni sanitarie non è mai stata così semplice
Manuale per la preparazione ai test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria – con Espansioni e simulatore online – Edizione aggiornata al TOLC MED e VET
Autore: Pierpaolo Saba
Libri Simone WAU, la preparazione per il TOLC per medicina e per il test di ammissione alle professioni sanitarie non è mai stata così semplice
Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria – con Espansioni e Simulatore online – Edizione aggiornata al TOLC MED e VET
La nuova edizione del Codice del lavoro minor, aggiornato 2023, raccoglie la produzione legislativa che nel corso del 2022 ha investito il mondo del lavoro. Il volume, pur mantenendo la sua caratteristica di raccolta sistematica dei principali istituti di diritto del lavoro, offre una risposta puntuale a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi e operatori del diritto, abbiano la necessità di reperire in maniera pratica ed efficace le norme e i principi in materia di lavoro e tiene conto di tutte le modifiche intervenute nel settore per offrire uno strumento sempre aggiornato e di facile consultazione.
Si segnalano a tal proposito: il D.L. 29‐12‐2022, n. 198 (cd. Milleproroghe), la L. 29‐12‐2022, n. 197 (Finanziaria 2023), i DD.LLgs. 10‐10‐2022, n. 149 e 150 (Riforma Cartabia), il D.Lgs. 27‐6‐2022, n. 104 (cd. Decreto trasparenza).
Completa il Codice del lavoro minor un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico che consentono un immediato reperimento delle norme.
Questa edizione del Codice Civile e di Procedura civile per l'udienza Minor è stata completamente rinnovata e aggiornata ai decreti attuativi della cd. Riforma Cartabia nell'ambito civilistico (D.Lgs. 10-10-2022, n. 149 e n. 151) nonché alla Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) che ne ha anticipato l'applicabilità al 28 febbraio 2023 ma solo per i procedimenti instaurati successivamente a tale data. Numerose sono però le eccezioni a questa data e il regime transitorio delle date di decorrenza rimane particolarmente complesso. Per questo motivo, dovendosi applicare in futuro ancora in molti casi la disciplina previgente, in questo Codice: per ogni articolo modificato dalla Riforma Cartabia sono stati riportati entrambi i testi dell'articolato pre e post Riforma; le modifiche della Riforma Cartabia sono evidenziate in neretto nel testo dell'articolo così da essere immediatamente riconoscibili; in nota ad ogni articolo riformato è riportata la data di decorrenza della sua applicazione. Un dettagliato indice analitico-alfabetico e un puntuale indice cronologico chiudono, infine, il Codice consentendo un facile reperimento delle norme. Attraverso un QrCode «PUNTA e LEGGI» sarà possibile anche accedere agli aggiornamenti normativi online.
Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato Minor 2023 costituisce un aggiornato strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento.
In calce agli articoli del Codice, infatti, sono riportati brevi commenti esplicativi che facilitano la lettura delle singole norme e guidano il lettore verso una immediata comprensione di ciascuna disposizione. In appendice sono riportati numerosi schemi a lettura guidata sui principali argomenti e istituti: a fronte di ogni schema vengono, inoltre, presentate le definizioni delle parole-chiave in esso contenute.
Questo apparato manualistico di schemi ed esplicazioni si presta, dunque, a essere utilizzato come complemento alla consultazione delle norme del Codice; come sussidio per chi inizia lo studio del diritto privato, nonché come supporto ai manuali istituzionali per ottimizzare i tempi di studio e agevolare la ripetizione e la memorizzazione.
Il Codice Civile Esplicato Minor è arricchito da leggi speciali tra cui si segnalano le disposizioni normative in materia di Adozione, Matrimonio e Divorzio, Unioni civili e Convivenze che sono diventate parte integrante del Codice civile in parallelo con l'evoluzione della società.
Fra le novità di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnala il D.Lgs. 10-10-2022, n. 149 (noto come "Riforma Cartabia del processo civile"). Il provvedimento, oltre a incidere in modo significativo sulla normativa processuale civile, ha apportato modifiche di rilievo al Codice civile in materia di intervento del giudice nelle questioni familiari, poteri del giudice tutelare, ascolto del minore, affidamento dei minori in difficoltà, separazione e divorzio.
In questa edizione si tiene, altresì, conto delle novità dovute alla L. 29-12-2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) che ha anticipato l'applicazione della Riforma Cartabia al 28-2-2023.
Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il Codice e facilita la ricerca del dato normativo.
Per come è strutturato, questo Codice risulta, dunque, particolarmente utile sia come corredo normativo a fianco ai tradizionali manuali di studio, sia per una rapida consultazione della normativa codicistica, grazie al formato pratico e maneggevole.
Questa nuova edizione del Codice Penale Esplicato Minor 2023 rientra nella collana dei codici Esplicati Minor che costituiscono uno strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento.
In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle "parole-chiave" in esso contenute.
In calce ad ogni reato sono, inoltre, riportati gli istituti processuali, e in particolare, per i reati di competenza del giudice di pace, è stata precisata la modalità di vocatio in ius (citazione a giudizio del P.M. e, per i reati procedibili a querela, anche su ricorso della persona offesa), nonché le sanzioni applicabili.
Tra le leggi speciali, si riportano le disposizioni normative in materia di Depenalizzazione, Giustizia riparativa e Riforma Cartabia, Privacy e Stranieri.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi dovuti al D.Lgs. 10-10-2022, n. 150 (noto come "Riforma Cartabiadel processo penale"). Il provvedimento, oltre ad incidere in modo significativo sulla normativa processuale penale, ha apportato correttivi di rilievo al sistema penale sostanziale, tradottisi, quanto alla "Parte generale", fra l’altro, nella riscrittura del sistema delle sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi, funzionale ad una migliore "risocializzazione" del condannato, nonché nella creazione dei meccanismi della cd. giustizia riparativa, mentre, quanto alla «Parte speciale», nell’incremento delle ipotesi di reato perseguibili a querela, con l’obiettivo di deflazionare il carico processuale penale.
Si tiene, altresì, conto delle novità dovute al D.L. 31-10-2022, n. 162, conv. in L. 30-12-2022, n. 199 (noto come «decreto anti-rave party»), finalizzato, fra l’altro, a dettare ulteriori norme transitorie della Riforma Cartabia, resesi necessarie per un ordinato e corretto avvio della loro applicazione, nonché nella creazione di una inedita fattispecie di reato, finalizzata a prevenire e reprimere l'organizzazione di raduni musicali o aventi altro scopo di intrattenimento, da cui derivi un concreto pericolo per la salute pubblica o per l’incolumità pubblica.
Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il Codice e facilita la ricerca del dato normativo.
Per come è strutturato, questo Codice Penale Esplicato Minor 2023 risulta particolarmente utile sia come corredo normativo a fianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica, grazie al formato pratico e maneggevole.
L'"Ipercompendio di Diritto Commerciale" facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal proposito, anche il glossario finale dei termini e degli istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.

