
"Vedi, i bimbi quando giocano sembrano uccellini che cantano la loro gioia e tu, come mai ti incupisci, forse il sole non ti riscalda, la brezza non ti scompiglia i capelli e i fiori non ti accarezzano lo sguardo? Nulla ti soddisfa perché hai la tristezza dentro, continuamente ti spingi verso un qualcosa che potrebbe farti felice. Passato l'attimo, ricominci daccapo. Scruta, dunque, in fondo al cuore e vedrai che ti manca la gioia d'amare e d'essere amato". Un libro che svela costa sta scritto nel DNA dello spirito.
"Il libro dei fratelli Corrado ed Enrico Guelpa è un avvenimento editoriale di notevole spessore. Si tratta di un'opera che si aggiunge e in certo senso completa la serie fortunata dei precedenti libri tutti dedicati alla formazione spirituale del cristiano. Nascono dalla vita vissuta all'insegna della fedeltà all'ispirazione interiore. La nostra tradizione cattolica ha sempre privilegiato le opere ascetiche che hanno segnato in profondità la spiritualità dei grandi santi e dei grandi mistici... Mi auguro che questo libro venga assimilato da ogni viandante dello spirito che anela alle vette della santità. Qui troverà i preziosi segnali che gli permetteranno di raggiungere quella trasfigurazione sul monte dal quale non si vorrà più discendere. Qui troverà quelle indicazioni pratiche che gli permetteranno di condurre una vita santa, mostrando a tutti quella maturità umana e spirituale che caratterizza il testimone autentico della vita cristiana." (dalla prefazione di don Giuseppe Bona, rettore del Seminario di Biella)
La prospettiva di vincere l'infinito deve spingerci a giocare la vita per vincere il magnifico premio di una felicità infinita.
4 EDITORIALE Camouflage satanico, balle mistiche e bolle cosmiche ossia internet, la via maestra per perdere la poca fede rimasta... di Piero Mantero 6 ATTUALITÀ Pensiamoci. Prima che sia troppo tardi di Giuseppe Portale 8 TAVOLA ROTONDA Lettera aperta a S. Em. Rev.ssima il Card. Gerhard Ludwig Müller di Luigi Farina 10 SANTUARI La Madonna di Monte Berico di Vincenzo Mercante 12 FATTI STRAORDINARI 5 giugno 1405 - apparizione di Gesù in Belgio 15 RIFLESSIONI Riflessioni sulla Madonnina di Bucaletto del Cav. Fanì 16 ANGELI “Gli otto arcangeli” a cura di Emilia Buelli 19 MESSAGGI Il Signore invierà i suoi angeli per proteggervi” / “Siate Amore, Carità e Perdono” / “Non fate appassire i vostri cuori” / Messaggi di Medjugorje / “Un vasto scisma vuole abbattersi sulla terra” / L’Arcangelo Barachiele risponde a Gabriella Mistico Friulano / “La festa dell’Assunta è la festa più bella, più sublime, la festa operante della Divina Volontà nella Regina Celeste” 29 PURGATORIO Il purgatorio visto da Santa Matilde di Hackeborn di don Marcello Stanzione 32 PROFEZIE La seconda venuta del Signore Gesù di Autori Vari 36 PREGHIERE Le allegrezze di Maria - antiche preghiere alla Madonna del Carmine 38 UNA CANZONE AL GIORNO Nel nome di Francesco di Mariarita Viaggi 44 I LETTORI CI SCRIVONO Maria della Divina Misericordia
“Ed io farò scendere lo Spirito Santo nell’anima tua, affinché ti bruci ciò che è umano e col suo soffio refrigerante imperi sopra di te e ti confermi nella Divina Volontà”.
"Non abbiamo fatto caso all'appello divino che la Santa Madre di Dio è venuta a darci apparendo alla Salette, a Lourdes, a Fatima, a Medjugorje... È vero che siamo stati in pellegrinaggio, è vero che siamo stati a trovare queste anime benedette, ma al richiamo che Dio ci ha fatto tramite loro, non abbiamo fatto caso. Non abbiamo fatto nostro l'essenza del richiamo, l'essenza del messaggio, abbiamo pensato solo al nostro egoismo ed oggi ci troviamo sull'orlo del baratro... Ecco perché Fatima aveva ragione!"
"Le mie parole avranno tale forza e la mia grazia le accompagnerà in tale maniera che le anime più ostinate rimarranno vinte dall'amore". "Anime care, se non guardate più il cielo, voi sarete quaggiù come esseri privi di ragione. Rialzate il capo verso il vostro fine, verso la patria che vi aspetta. Cercate il vostro Dio e lo troverete sempre con gli occhi fissi su di voi, e nel suo sguardo la pace e la vita!"
Con questo scritto proverò ad evidenziare le ragioni che inducono la Chiesa cattolica a ritenere l'arte religiosa e sacra, anche nel XXI secolo, un testimone credibile del Vangelo. Attraverso la ricostruzione storica dei primi secoli del Cristianesimo, metterò in luce l'impegno profuso dalla Chiesa nel salvaguardare le sacre immagini e nel promuoverne la diffusione e la venerazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'attività artistica dei primi iconografi che, con ammirevole dedizione, si dedicarono alla ricerca, alla fedele riproduzione e alla trasmissione dei lineamenti autentici del volto di Cristo. Infine utilizzerò alcune opere d'arte religiosa come strumento di riflessione e catechesi.
"Non riesco più ad andare avanti", quante volte diciamo questa frase, ci sentiamo oppressi e schiacciati ed è vero, le nostre giornate sono sempre più pesanti, ornate da mille difficoltà. Una nuova via però ci si apre all'orizzonte per cambiare il nostro pensiero in santa allegrezza. Interamente a colori.
L'opera presenta il caso della prodigiosa guarigione di Letizia Cirolli, il miracolo n° 65 di Lourdes riconosciuto dalla Chiesa, ripercorrendo tutto l'iter per il riconoscimento, dal punto di vista medico fino all'atto canonico. La riproduzione fotografica della documentazione relativa al caso completa l'accurata esposizione teologica e scientifica sulle apparizioni e sulla guarigione miracolosa. Con prefazione di Mons. Pio Vittorio Vigo e postfazione di Salvatore Maria Perrella.