
"L'incarnazione del Figlio di Dio è il mistero centrale della fede cristiana. In Cristo, Dio è venuto realmente nel mondo, è entrato nella nostra storia, ha posto la sua dimora in mezzo a noi, adempiendo così l'aspirazione dell'essere umano che il mondo sia realmente una casa per l'uomo"
Benedetto XVI ci introduce al mistero della Chiesa e all'idea di comunità. La Chiesa è una grande famiglia dove si condivide tutto e dove si accoglie l'altro al di là delle differenze. Con il battesimo si entra a far parte a tutti gli effetti della grande comunità dei credenti, che oggi non ha più solo il compito di annunciare il Vangelo ma di far rincontrare Cristo a tutti coloro che se ne sono allontanati. Chi non coglie la profondità della Chiesa e si limita a guardarla dall'esterno la percepirà solo come una grande istituzione senza coglierne il senso più profondo.
I figli sono un impegno spesso faticoso, ma portano una ricchezza che ci rivela il nostro stesso valore.
La sfida del tradimento: è possibile ricostruire un clima di fiducia? Il tradimento, talvolta, è una tappa, non è necessariamente la fine di un rapporto; va affrontato insieme, come un'opera impegnativa e inedita. Se pure nulla sarà come prima, potrebbe essere anche meglio.
Le stigmate sono episodio centrale della vita di Francesco. Spesso interpretate solo come partecipazione alla sofferenza di Cristo, le stigmate sono anche la possibilità di una nuova relazione tra Dio, i fratelli e il mondo.
La morte di Francesco ci offre un modo per affrontare oggi un tema spesso esorcizzato dalla nostra cultura. Il fine della vita come una sorella a cui affidarsi per realizzare quella nuda povertà nata dall'adesione a Cristo.
Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1223, a Greccio, vicino a Rieti, san Francesco mise in scena il primo presepe della storia. Un libro per comprendere e rivivere il senso profondo di quell'evento.
L’agendina tascabile 2025 è uno spillato di 36 pagine.
Riporta giorno per giorno il santo – o i santi e i beati – di cui la Chiesa celebra la memoria liturgica; della tradizione cristiana antica e quelli proclamati tali ai giorni nostri.
E' possibile appuntare le date più significative e le ricorrenze di celebrazioni civili e religiose lungo tutti i mesi e i giorni dell’anno.
“Pellegrini di speranza” è il tema del Giubileo 2025.
Allora tieniti pronto perché se decidi di metterti in cammino, dovrai liberarti del suprfluo, alleggerire lo zaino.
E così potrai andare più lesto e rapido, alzare lo sguardo verso la meta.
Il Giubileo mette in cammino uomini e donne, pellegrini di speranza, per condividere risorse e fatiche, sogni e conquiste.
In particolari momenti di criticità, si radica più fortemente nell’animo umano il desiderio di riscatto per trasformare pietre d’inciampo in gradini per salire più in alto.
In questa piccola agenda puoi segnare i tuoi passi più importanti, quelli che ti portano fuori dal confuso andirivieni del mercato della piazza rionale verso un traguardo più certo.
Non voltarti indietro.
Segui il richiamo della speranza.

