home libri di: PFTS UNIVERSITY PRESS

Editori principali


Libri di PFTS UNIVERSITY PRESS

DIZIONARIO BIOGRAFICO DELL'EPISCOPATO SARDO. VOL. 3: L' OTTOCENTO
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146390

Il terzo volume del Dizionario Biografico dell’Episcopato Sardo raccoglie il contributo di 23 studiosi isolani su una trentina di vescovi e diversi vicari capitolari che hanno operato in Sardegna nell’Ottocento.
Gli autori ricostruiscono la realtà ecclesiale di base con particolare sensibilità verso la vita e la religiosità del popolo. L’indagine sull’opera, il magistero, il contesto in cui i presuli hanno operato si fonda su fonti biblio- grafiche sicure e su una capillare ricerca archivistica. Il volume offre una rinnovata visione di Chiesa regionale, con luci e ombre, mostrandone gli stretti rapporti con la società isolana.

I curatori
Francesco Atzeni è Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Cagliari. Ha pubblicato tra gli altri i volumi: I Repubblicani in Sardegna (1988); Il movimento repubblicano nella crisi del Patto di fratellanza (1989); Studi in onore di Ottorino Pietro Alberti (1998, con T. Cabizzosu); Riformismo e modernizzazione. Classe dirigente e questione sarda tra Ottocento e No- vecento (2000); La Sardegna nel Risorgimento (2014, con A. Mattone).
Tonino Cabizzosu è Ordinario di Storia della Chiesa nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e responsabile dell’Ufficio Beni Culturali nella diocesi di Ozieri. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni che analizzato l’incidenza del mondo cattolico nella società sarda degli ultimi due secoli. Si segnalano: Chiesa e società nella Sardegna Centro Settentrionale. 1850- 1900 (1986); Ricerche socio-religiose sulla Chiesa sarda tra ’800 e ’900 (4 voll., 1999-2017); Per una storia del Seminario regionale di Cuglieri. 1927-1971 (2017).

Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
UNA NUOVA ECONOMIA PER UNA NUOVA CIVILTA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146376

Il volume offre uno studio sui testi economici del gesuita canadese Bernard Lonergan, teologo e filosofo oltre che esperto di teoria economica. La crisi economica di questi ultimi anni, con i suoi riflessi sulla tenuta sociale e sugli equilibri politici di un mondo globalizzato, ha messo a nudo l’incapacità delle ideologie dominanti a trovare soluzioni degne dei valori umani e cristiani. Occorre un ripensamento profondo che aiuti a costruire una cultura di democrazia politica ed economica che garantisca a tutti gli uomini una vita veramente umana. E’ questa la direzione profetica indicata da Lonergan. Il testo ne ricostruisce i concetti fondamentali inserendoli in una prospettiva storica e teoretica.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
PER UNA STORIA DEL SEMINARIO REGIONALE DI CUGLIERI (1927-1971) VOL. 2
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146383

Il terzo volume del Dizionario Biografico dell’Episcopato Sardo raccoglie il contributo di 23 studiosi isolani su una trentina di vescovi e diversi vicari capitolari che hanno operato in Sardegna nell’Ottocento. Gli autori ricostruiscono la realtà ecclesiale di base con particolare sensibilità verso la vita e la religiosità del popolo. L’indagine sull’opera, il magistero, il contesto in cui i presuli hanno operato si fonda su fonti bibliografiche sicure e su una capillare ricerca archivistica. Il volume offre una rinnovata visione di Chiesa regionale, con luci e ombre, mostrandone gli stretti rapporti con la società isolana.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
SANTITA' E SALVEZZA NELLA LETTERATURA MEDIEVALE
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146369

Questa miscellanea è dedicata all’esperienza religiosa nella letterature medievale, in modo particolare ai temi della salvezza e della santità. Si prende avvio dall’analisi del genere agiografico, mostrandone la funzione eversiva nella nascita delle letterature volgari e quella sociale di educazione popolare; si indaga, poi, la relazione tra la mistica cistercense e la lirica dei trovatori provenzali; si passa, quindi, allo studio delle opere dantesche: nella Vita Nova si vedono i tratti mariologici della figura di Beatrice, mentre la Commedia è letta come poema di conversione; infine, viene illustrata la rappresentazione letteraria di San Francesco lungo i secoli.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
IL LAVORO DELL'UOMO TRA CREAZIONE E REDENZIONE
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146314

Tutti gli studi presentati in questo libro sono attenti alle esigenze sentite di un lavoro che, come ‘sogna’ papa Francesco, sia libero, creativo, partecipativo e solidale. Insieme essi formano un itinerario articolato e coerente che ha al centro la Parola di Dio in relazione al lavoro dell’uomo.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
DIO ALTRIMENTI. PER UNA CRITICA ALLA TEOLOGIA DEL «DESIDERIO DI DIO»
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: TESTI E MONOGRAFIE
Codice: 9788898146338

“Dio altrimenti” indica una via alternativa a Dio, seguendo e tematizzando la traiettoria del senso ultimo della realtà articolato nella Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane non ricalcano l’ontologia cosmologico-naturale e il finalismo teleologico della nobile tradizione teologica dell’uomo “capax Dei”, la quale ha in Tommaso d’Aquino, in Henri de Lubac e in Karl Rahner tre i più originali e significativi interpreti. Dio non viene inteso nelle pagine bibliche quale essere pervertissimo, oggetto attrattivo del dinamismo intellettivo e volitivo dell’essere umano, ma quale Volontà personale e trascendente buona, che ri-fonda la soggettività dell’uomo, liberandola dall’innocente determinismo della ricerca di felicità e offrendo alla sua decisione l’inedita possibilità della responsabilità servizio verso il povero.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
IL FIORE DELLA PIETRA. TEMI DI SPIRITUALIA' NEL DIRITTO DELLA VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Codice: 9788898146253

Questo volume offre sette meditazioni sulla fonte dei testi normativi dedicati alla vita consacrata. Attraverso un linguaggio diretto e non tecnicistico, l’autore propone spunti alla riflessione personale orien- tando il lettore in una materia troppo spesso giudicata fredda e priva di attrattiva. Dal testo giuridico vengono fatti emergere così i suoi elementi fondanti, attinti dal grande patrimonio della dottrina cristiana, radicata nella Sacra Scrittura e trasmessa dal Magistero della Chiesa.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
MISERICORDIOSI COME IL PADRE. UN PERCORSO VERSO LA MISERICORDIA COL VANGELO DI L
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Collana: SCUOLA DELLA PAROLA
Codice: 9788898146277

Scuola è il luogo dove si impara a leggere e a scrivere, condizioni essenziali per orientarsi nel mondo. Così, la scuola della parola vuole essere un luogo in cui si incontra con la Parola che la abita, dove si vuole ascoltare proprio quella parola, per orientarsi, per comprendersi e comprendere il mondo e gli altri. per vivere con l'unica speranza che sia solo quella parola ad illuminare i nostri passi, facendo nostra la preghiera del Profeta: "Perché, Signore, ci lasci vagare lontano dalle tue vie e lasci indurire il nostro cuore, così che non ti tema?" (Is 63, 17)

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
DIVINA QUAE PULCHRA. SCRITTI DI ESTETICA E TEOLOGIA OFFERTI AD ANTIOCO PISEDDU
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: STUDI E RICERCHE DI CULT. RELIGIOSA N.S.
Codice: 9788898146239

Questo volume presenta una serie di contributi su tematiche che uniscono l’arte alla teologia, con un riferimento particolare al concetto di bellezza.
Gli autori di questi studi sono in buona parte docenti alla Facoltà Teologica della Sardegna, ma sono anche studiosi provenienti da Università statali. Gli argomenti affrontati in questa miscellanea vanno dall’idea di bellezza in senso filosofico e morale - in Tommaso d’Aquino, in Kant, in Dante, in Solov’ëv – passando per una analisi terminologica dello stesso concetto nella lingua latina, per finire con alcuni esempi iconografici e liturgici in Sardegna. La miscellanea è dedicata ad Antioco Piseddu, a conclusione della sua attività pastorale come vescovo della diocesi di Lanusei in Sardegna.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
LA PROSPETTIVA INVERSA. IL SENSO DELL'ICONA RUSSA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: BIBLIOTHECA MINIMA
Codice: 9788898146246

Questo volume propone un’analisi sul senso delle icone cristiane russe da un punto di vista filosofico e artistico. Attraverso un esame del pensiero dei filosofi religiosi russi, e in particolare di Pavel Florenskij, vengono
affrontate le questioni del valore artistico dell’icona in relazione all’arte occidentale, il tema della prospettiva rovesciata e della più generale appartenenza dell’icona al mondo culturale russo. Il volume è s corredato di un’ampia sezione di immagini.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal