L'irreversibilita dei flussi migratori in Europa impone di trovare nuove forme di convivenza sociale e culturale. L'educazione alla multicultur alita, ovvero, l'acquisizione della consapevolezza che le civilta si rafforzano attraverso lo scambio, richiede un lungo processo di apprendimento collettivo, pubblico e privato. La scuola, tra le altre istituzioni, e`la prima a dover raccogliere questa sfida. Il secondo seminario sull'educazione interculturale, svoltosi presso l'universita di stoccarda s ul tema: l'educazione interc uilturale nella scuola tedesca" ha rilevato l'incapacita di quest'ultima di accogliere i l "diverso" senza pretendere di omologarlo alla cultura dominante nazionale. La "resistenza all'altro" e`un fenomeno c he non riguarda soltanto la germania, ma gran parte dei sistemi scolastici europei, inclusa l'italia. L'analisi critic a del sistema scolastico tedesco dal punto di vista inerculturale permette quindi di comprendere i termini di un problema che e`generale. Una v era educazione interculturale deve formare in tutti gli individui, qualunque sia la loro provenienza , una nuova identita piu`aperta, basata sulla propria cultura di origine, ma capace di avere scambi autentici con persone portatrici di altre culture. Solo in questo modo si otterra quella convivialita delle differenze che costituiscer il futuro dell umanita"
DIETRO GLI STEREOTIPI DELLE DINAMICHE INTERNAZIONALI, LEGGERE E ASCOLTARE LE REALTA DEL SUD DEL MONDO. IN QUESTO NUMERO: L OMBRA LUNGA DELLE MULTINAZIONALI. In questo volume il tema della globalizzazione dell'economi a viene affrontato a partire da un'analisi, da documenti, d a una rilettura della realta, da statistiche e dalle campagne promosse dagli organismi mondiali. Negli anni '80 le multinazionali hanno conosciuto un'espansione ininterrot ta grazie alla quale esercitano un dominio sull'economia mo ndiale senza precedenti nella storia del capitalismo moderno. Gli accordi internazionali recentemente favoriscono un mod comunita locali sottomettendoli agli interessi delle grandi societa multinazionali. Le vignette che accompagnano il testo scritto facilitano l
Louis Massignon e la sua sconvolgente esperienza mistica frutto dell'incontro con l'Islam. Il giardino di dio" e`la leggendaria citta di bagdad, capitale dei califfi abbassidi metropoliti da cui si irradir l'u manesimo classico dell'islam con la sua raffinata cultura. Qui, nel 922 il mistico musulmano hallaj subl il maritirio per aver vissuto e insegnato la possibile reciprocita d'amor e tra dio e l'uomo: "siamo du e spiriti fusi in un solo corpo". E sempre a bagdad fu sconvolto da una misteriosa esperienza spirituale che cambir la sua vita e lo unl per sempre a questa citta, alla figura di al hallaj e all'islam. L'auto re ci guida sul cammino meraviglioso di una conversione che nasce e si approfondisce continuamente attraverso l'incontr o con l'altro, il rispetto e l'accoglienza del diverso; ci porta nel vivo di un'esperie nza determinante per lo sviluppo della spiritualita del dial"
Atti del colloquio internazionale di Stoccarda (26.10.1996) su processi migratori in Europa: stereotipi, meccanismi di difesa e interventi educativi"" E' POSSIBILE COSTRUIRE L'EUR OPA ALL'INSEGNA DELLA CONVIVE NZA E DELL'EDUCAZIONE INTERCU LTURALE GRAZIE ALLA CONVERGENZA DELLE COMPONENTI SOCIALI, POLITICHE E CULTURALI DELLA SOCIETA DI OGGI. DI FRONTE AI PREOCCUPANTI FENOMENI DI NAZIONALISMI, CORPORATIVISMI, AGGRESSIVITA, PULIZIE ETNICHE, ... EMERGE LA NECESSITA E L'URGENZA D I UNA FORMAZIONE INTERCULTURALE CHE APRA LE PERSONE ALLA DIVERSITA E AI VALORI DELLA LIBERTA E DELL'UGUAGLIANZA. AMOLTO SIGNIFICATIVO IL SOTTOTITOLO CHE COGLIE IL CUORE DEL PROBLEMA: L'EDUCAZIONE COME R APPORTO TRA IDENTITA E ALTERIT
una raccolta di saggi in cui la teologia narrativa" compie un notevole passo avanti. " il libro e`composto da due parti: la prima ebrei narranti", e la seconda "verso una teologia narrativa". La fina lita del libro e`quella di fondere insieme una ricerca sulla bibbia come "grande codice" della cultura occidentale e una teologia che, in sintonia con il dato biblico, ci sappia raccontare dio dentro la nostra vita e serva da correttivo ad una teologia esclusivamente ar"
Una ricerca-sperimentazione sul razzismo condotta su un campione di studenti romani delle scuole superiori. Questa ricerca-sperimentazione giunge ad una nuova definizione di razzismo: razzista e`il rapporto squilibrato, ingiusto, limitante, discriminatorio verso "qualsiasi diversita" e razzista e`chiunque non riesca ad accettare il diverso da si, a partire dal diverso da si". Il progetto "non solo noi", finanziato dall'unione europe a e realizzato in collaborazione con l'istituto di sociolog ia dell'universita salesiana di roma, ha come finalita di scoprire il grado di razzismo, spesso latente, che esiste in ogni persona. La ricerca e`centrata sui soggetti del razzismo, cioh su coloro che agiscono"
10 fascicoli sulle grandi religioni del mondo, illustrati, con descrizioni, documentazioni e piste di ricerca. UN RACCOGLITORE CHE E`UNA MINI ENCICLOPEDIA. I FASCICOLI DI 32 PAGINE A 4 COLORI TRATTANO I SEGUENTI TEMI: - INDU ISMO: FILOSOFIA E VITA - IL LUNGO VIAGGIO DEL BUDDHISMO - LA VIA DELLO SHINT OISMO - LE RELIGIONI DE L POPOLO CINESE - EBRAI SMO: SCELTI DALL'ETERNOI - CRISTIANESIMO: GESU`E`RIS ORTO - ISLAM NEL NOME DI ALLAH - LE RELIGIONI TRADIZIONALI - NUOVE R ELIGIONI, MAGIA E ATEISMO - IL DIALOGO FRA LE RELIGIO
Studio dell'Istituto di Wuppertal per il clima, l'ambiente e l'energia sulla riconversione ecologica della Germania. Dentro questo piccolo volume, due grandi problemi, forse piu grandi di questa fine del xx secolo: che tipo di con versione della moderna societa industriale e`necessaria per assicurare che produzione e consumi rimangano nei limiti delle possibilita naturali del pianeta? E ancora: che co sa deve cambiare del nostro modo di produrre, di consumare di vivere, in generale, perchi ogni persona al mondo (tutti i cinque miliardi e ottocento milionidi abitanti della terra) abbia la possibilita di vivere e di vivere dignitosamente? In germania questo lib ro ha suscitato un ampio e non ancora sopito dibattito. Ci auguriamo che in italia compaia uno studio analogo, condotto sullo stesso modello ma su parametri nostri", per sapere come l'italia vorra e potra arr ivare alla meta del secolo che"
Un libro di studio, fondamentale per chi si dedica all'ecumenismo, alle religioni e al dialogo religioso. Nella sua espansione l'islam si trovr subito di fronte il cristianesimo. Nel corso dei secoli il dialogo fra cristiani e musulmani subl alterne vicende. Dal duecento al cinquecento i francescani e i domenicani approfondirono la conoscenza dell'islam. Nei secoli succes sivi l'interesse reciproco si affievoll per riprendere nell'ottocento col rifiorire degl i studi di islamologia. Il concilio vaticano ii ha incoraggiato i cristiani ad aprirsi a nuove forme di dialogo. Se la reciproca conoscenza e`condizione necessaria al dialogo con l'altro, altrettanto important e e`saper assumere cio`che l' altro pensa di noi. In questo libro l'autore eviden zia come vedono i musulmani la loro religione e il cristiane