home libri di: EMI

Editori principali


Libri di EMI

LE PANCHINE RIBELLI. ALLA SCOPERTA DELL'ITALIA CHE NON SI RASSEGNA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2016
Collana: CALEIDOSCOPIO
Codice: 9788830723467

Cittadinanza attiva, stili di vita sostenibili, buone pratiche di gestione dei territori. Ma soprattutto "persone in carne e ossa, che sperimentano quel gioco complicato chiamato comunità". Sono i temi e i protagonisti della "rivoluzione che si fa uscendo di casa" (come scrive nella Prefazione Massimo Bray, ministro dei Beni e delle attività culturali nel governo Letta), della quale Marco Boschini ci racconta volti, storie, fatiche e successi. Questa pacifica rivolta prende avvio dalle "città disattese", dove la qualità della vita e le condizioni dell'ambiente sono degradate. Mette a fuoco le nostre responsabilità nell'esserci arresi a un'economia usa e getta. E racconta i tanti modelli virtuosi che si vanno creando e che rappresentano l'alternativa possibile. Boschini ne ha conosciuti alcuni in giro per il mondo, molti altri li ha trovati disseminati in una bella Italia che sta fiorendo. Sono piccole-grandi storie di comunità ribelli e costruttive, di asini e di alberi, di scuole e di stalle. Ce ne parla con entusiasmo per convincerci che l'indignazione non basta, "l'azione, invece, è concime fertile che fa crescere storie e futuro".

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LE MISSIONI IN AFRICA. LA SFIDA DELL'INCULTURAZIONE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: DOCUMISSIO
Codice: 9788830723436

Mettere a confronto le missioni cristiana e islamica si rivela urgente in particolare a fronte dei drammatici avvenimenti che stanno attraversando l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente. Mentre essi vanno assumendo in modo preoccupante l'aspetto di guerre di religione, basate su discussioni spesso teologicamente infondate, ma legate a pregiudizi culturali e storici, la presenza di molti migranti è vissuta sovente come un "problema" cui dare una soluzione in termini di ordine pubblico o di assistenza sociale. Si avverte dunque l'esigenza di un approccio più globale al fenomeno. I saggi raccolti in questo libro operano una comparazione delle missioni cristiana e islamica nella fascia sub sahariana e riflettono il lavoro sul campo e allo stesso tempo la ricerca accademica dei vari autori. Ne discende un contributo originale sulla complessa questione dell'evangelizzazione cristiana e della missione islamica in Africa, attraverso un'indagine storica e teologica critica dalla quale emergono le diverse modalità di inculturazione della fede e del relativo progetto di società soggiacente a ciascuna religione tra le popolazioni dell'Africa.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
SPRINGSTEEN IN CLASSE. SPUNTI DIDATTICI A PARTIRE DALLE CANZONI DEL BOSS
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: NOTE DI CLASSE
Codice: 9788830723450

Una strada notturna, per andarsene da una città di perdenti e solcare la terra, spinti da una speranza e una promessa. Basta ascoltare il capolavoro di Bruce Springsteen "Thunder Road" per trovarvi tutti i temi del suo grande romanzo americano. "The Boss", che da ragazzo "odiava la scuola", può farla amare grazie a questo percorso che evidenzia nelle sue canzoni i tanti riferimenti utili alla didattica: la geografia, l'ancoraggio alla storia, il debito verso poeti, scrittori, filosofi... Così, il maestro del rock diventa un vicino di banco che molto può insegnare sulla vita. Prefazione di Antonio Spadaro.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DAL GRIDO AL CAMBIAMENTO. EDUCHIAMOCI AI NUOVI STILI DI VITA CON LA LAUDATO SI'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: GLI INFRALIBRI
Codice: 9788830723528

L'impegno per la cura del creato è essenziale per l'umanità di oggi? Riguarda solo i singoli o anche la società, la politica, le istituzioni? Davvero papa Francesco insegna che i nuovi stili di vita hanno la forza di cambiare il mondo? P. Adriano Sella, missionario del creato, rileggendo l'enciclica Laudato si' risponde "sì" a tutte e tre le domande, e ci guida dalla denuncia all'azione per cambiare le cose. Perché il creato non può darci una seconda occasione.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LIBERIAMO IL TEMPO. PICCOLO MANUALE SULL'ARTE DI VIVERE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: SEGNI DEI TEMPI
Codice: 9788830723146

Brevi spunti ricchi di sapienza biblica e umana per il recupero del vivere "fuori moda" rispetto alla fretta di oggi: l'arte del perdono e della perseveranza, l'arte di "non sapere" come quella di "aspettare". Il "Ravasi portoghese" elogia la lentezza. È un "riscatto del tempo" che punta a una migliore qualità di vita.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
USCIRE PER ANNUNCIARE. COME PAPA FRANCESCO CI SPINGE ALLA MISSIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: VITA DI MISSIONE
Codice: 9788830723399

La missione è compito di ciascun cristiano. Ma non perché costituisca un dovere, bensì in quanto è naturale riespressione della bellezza sperimentata nell'aderire al Vangelo. "Abbiamo ricevuto un bene che non vogliamo né possiamo conservare solo nel nostro intimo" scrive Victor Manuel Fernàndez, il "braccio destro" di papa Francesco in campo teologico. L'annuncio missionario nasce dalla frequentazione con Gesù e si esplicita nella ricerca del regno di Dio. Si è realmente discepoli del Maestro che incontrava tutti e a tutti offriva speranza quando si vive l'impellenza di "uscire" davvero dal proprio guscio per testimoniare a ciascuno la "gioia del Vangelo".

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL POTERE E LA VERITA'. IL VANGELO DI FRONTE ALL'IMPERIALISMO E AL POSTMODERNO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: PER UNA FEDE CRITICA
Codice: 9788830722835

Come pellegrini nel deserto, i cristiani in Occidente attraversano oggi sfide culturali inedite e impervie, capaci di generare veri e propri terremoti morali, sociali e politici. Tom Wright riassume queste sfide in tre scenari: il neognosticismo, il neoimperialismo e la postmodernità. Facendo valere i suoi studi biblici e l'acuto sguardo sull'attualità, mostra lucidamente come riconoscerli responsabili della confusione in cui viviamo. Al contempo indica alcune piste per articolare una risposta autenticamente cristiana. Di fronte all'alienazione della gnosi egli presenta il potente messaggio della nuova creazione in Cristo; agli abusi autoritari dell'imperialismo contrappone una critica che non nega l'autorità ma la orienta alla giustizia; come risposta al sospetto postmoderno testimonia che si può conoscere, dire e fare la verità. Un libro potente e ricco di fascino, portatore di diverse e feconde proposte per il nostro tempo, segnato dall'incertezza.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
L'ALIMENTAZIONE IN OSTAGGIO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: CITTADINI SUL PIANETA
Codice: 9788830723382

Stampanti 3D che "fabbricano" bistecche a partire da asettiche cellule di carne. Multinazionali che con la mano destra producono Ogm e con la sinistra distribuiscono pesticidi. Aziende che con i loro tentacoli arrivano ovunque (agroalimentare, ittica, confezionamento, ricerca, finanza,...) e trattano gli alimenti all'insegna del principio "massimo risultato col minimo sforzo", come un qualsiasi altro prodotto commerciale. "Lo spirito del profitto ha conquistato in poche decine di anni tutti gli strati della società rurale, scrivono gli autori di questa documentata inchiesta. Ne constatiamo oggi i risultati: estinzione di specie, avvelenamento della biodiversità, incidenti sanitari, distruzione o accaparramento di quei beni comuni che sono l'acqua, l'aria, il suolo". Cosa fare di fronte a questo spirito predatorio del capitalismo applicato all'antica arte del cibo? Anzitutto tornare a Socrate, il quale già a suo tempo sosteneva che "nessuno può dirsi politico se non conosce il commercio dei cereali". Ovvero, sapere che l'economia del cibo gioca un ruolo enorme nella convivenza umana. Bisogna conoscere la verità di quel che mangiamo, per decidere in consapevolezza come e di cosa nutrirci. È necessario combattere con gli strumenti della cittadinanza attiva le derive dell'agrobusiness. Alle quali ci si può (pacificamente) ribellare, come suggeriscono Bové e Luneau. Perché la prima libertà da riprenderci è quella di decidere noi cosa metterci in tavola.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
VISITARE I CARCERATI LA MISERICORDIA LIBERA PIU' DI OGNI PENA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: FARE MISERICORDIA
Codice: 9788830723320

È un'opera ardua da praticare per le difficoltà che il carcere impone. Ma un'amicizia con chi è "dentro" genera gratuità, l'essenza di Dio. Papa Francesco ce lo insegna: noi siamo "fuori" solo perché più fortunati nella vita.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
AMMONIRE I PECCATORI DIO NON DESISTE DA NESSUNO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: FARE MISERICORDIA
Codice: 9788830723405

Colui che fa una correzione non può sentirsi superiore all'altro. Gesù ammoniva a tavola, il luogo simbolo dell'amicizia: la sua misericordia converte Zaccheo. Ammonire chi sbaglia significa amare il prossimo senza un perché.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal