In questo libro specialisti, storici e teologi analizzano e riflettono sui legami tra questi due importanti Testi Sacri. In che modo e in quale contesto è comparso l'Islam? Come si è costituito il Corano? Si tratta dello stesso monoteismo nel Corano e nella Bibbia? Quali sono le grandi figure comuni? Come vengono considerate la profezia, la retribuzione e l'alleanza? Un libro che apporta informazione e rigore nelle controversie spesso vane, che gli autori si sforzano di comporre.
La storia su cui si basa il sussidio prende spunto dalla vicenda biblica dell'arca di Noè. Sviluppando un interessante parallelo tra storia sacra e situazione contemporanea dei ragazzi propone una serie di tappe formative che trattano tematiche legate alla crescita e al rapporto con gli altri. Il sussidio è diviso in 15 puntate, con proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.
La Prima Lettera dell'Apostolo Pietro nacque sul finire del primo secolo, un tempo di persecuzioni e di sfide difficili per la fede dei cristiani. Oggi, per noi, la sfida è di reggere alle tante malvagità, al male diffuso, che rischia di travolgerci tutti in un baratro di perdizione. Questo sussidio, opera del Vescovo di Locri-Gerace, ci aiuta a gustare la Parola, perché orienti, plasmi e interpelli l'intera nostra esistenza. Il libro è completato da numerosi racconti di Bruno Ferrero, che attualizzano le tematiche e aiutano nella riflessione.
Secondo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Terzo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Primo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Ultimo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Questa "guida" destinata agli animatori dei gruppi famiglia affianca il relativo quaderno a schede per i partecipanti agli incontri. Dapprima presenta alcuni temi generali (il rapporto tra presbiteri e famiglia, il matrimonio sacramento, l'accompagnamento delle coppie giovani); nella seconda offre suggerimenti e ulteriori materiali per condurre gli incontri sui temi proposti dal quaderno. Al volume è allegato un cd, con materiali complementari.
Il sussidio propone materiali per dodici incontri su altrettante tematiche riguardanti la vita di coppia (relazione, sessualità, procreazione, educazione dei figli, conflittualità). Ogni incontro prevede l'accoglienza e un momento di preghiera, la presentazione del tema, vari testi per la riflessione, la discussione, l'attività (risposta a domande specifiche). Oltre a questo quaderno a schede, destinato ai partecipanti agli incontri, è disponibile anche la guida per gli animatori dei gruppi.
Quest'opera, che si presenta come un pratico schedario-quaderno ad anelli, è utile a quanti si occupano dell'arte difficile di camminare insieme con gli adolescenti, per aiutarli a formarsi una personalità integrata. È suddivisa in tre parti: la presentazione dei protagonisti dell'animazione, cioè i preadolescenti-adolescenti e gli animatori; la dinamica educativa: il gruppo, il gruppo-Chiesa, le strutture educative, la programmazione educativa; la formazione di una identità personale, sociale e cristiana: educare alla cultura, alla fede, alla morale.