
Camillo de Lellis (1550-1614), di nobile famiglia, dopo una giovinezza spesa come soldato di ventura, consacrò la sua esistenza al servizio degli ammalati. Fondò la "Compagnia dei ministri degli infermi", oggi diffusa in tutto il mondo. Con la sua opera pose le basi alla moderna figura dell'infermiere e del cappellano. Questo libro, agile e splendidamente illustrato, ripercorre una vita totalmente spesa nella carità misericordiosa.
Il ministero pastorale di Tonino Bello (fu vescovo di Molfetta dal 1982 al 1993, anno della morte) si distinse per il coraggio profetico con cui fu capace di indicare le strade per la costruzione di una pace che non sfuggisse alle ragioni della nonviolenza cristiana. Rimane famosa la sua definizione della "chiesa del grembiule", di una comunità cristiana che sa chinarsi umilmente sui piedi degli uomini senza tralasciare di analizzare in profondità le cause delle nuove povertà. L'autore del libro, prendendo spunto dalle categorie bibliche di profeta, sacerdote e re, traccia le linee guida della missione pastorale di don Tonino che, partendo da una condivisione autentica delle contraddizioni e delle miserie della nostra epoca, sono riuscite a rileggere nella profondità e nella trasparenza degli avvenimenti la presenza "feriale" di Dio.
Questo volume presenta una raccolta di testi per la lettura e la meditazione personale per tutto l'anno. Sono testi che tengono presente l'autorità dei Padri orientali e occidentali della Chiesa indivisa, ma anche di autori spirituali successivi, dal primo millennio ai giorni nostri. I messaggi che i testi trasmettono testimoniano sempre la ricerca di Dio, la sete di vedere il suo volto. La raccolta ha un carattere ecumenico in cui cristiani cattolici, ortodossi, evangelici e anche ebrei, nella molteplicità delle voci, proclamano l'unicità del Signore. I testi sono suddivisi secondo i tempi dell'anno liturgico. La Comunità monastica di Bose, fondata da Enzo Bianchi negli anni '60 del secolo scorso sulle alture nei pressi di Biella, è formata da uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse, che vivono nel celibato, nella comunione fraterna e nell'obbedienza al Vangelo.
Harvey Cheyne, ragazzo ricco e arrogante, durante una traversata cade dalla nave e viene salvato da una barca di pescatori. Vivendo con loro, in alcuni mesi si trasforma, imparando la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, uomini di poche parole ma di grande coraggio.
Questa Novena di Natale si basa su testi dei Padri della Chiesa. Semplice ed efficace la struttura. Per ogni celebrazione prevede: rito di introduzione; responsorio di Efrem il Siro; lettura di un brano evangelico; meditazione patristica; riflessione attualizzante; orazione finale e benedizione.
La Siria, una delle province più importanti dell'impero romano, conobbe una cristianizzazione precoce e intensa, che si innestò su di una ricca tradizione religiosa locale, nutrita di culti sincretistici ed esoterici. Il dossier ripercorre questo panorama storico, con articoli, documentazione e ricco apparato iconografico.
In questo volume donne e uomini si raccontano al terapeuta attraverso lettere, appunti, note di diari, pagine di quaderno, e-mail. Sono testimonianze dirette di coppie in crisi, dalle relazioni fragili che narrano vicende, frammenti di vita in cui si intrecciano desideri e illusioni, speranze e delusioni. Parole forti, dense di significato, cariche di emozioni, parole che come macigni documentano un inquieto percorso esistenziale. Sono discorsi da cui emergono la fatica di vivere relazioni e, allo stesso tempo, il desiderio di rapporti autentici e duraturi.
Attraverso il coinvolgimento dei genitori nel cammino catechistico dei figli, questo sussidio si propone di: rinnovare i cammini di iniziazione cristiana dei piccoli, superando l'organizzazione scolastica della catechesi; spostare l'attenzione sul mondo degli adulti; dare un volto missionario alla comunità attraverso l'offerta di itinerari differenziati. Questa guida per i catechisti contiene materiali per gli incontri con i genitori e per quelli in parrocchia con i gruppi dei bambini, e fa riferimento al catechismo "Io sono con voi".
Attraverso il coinvolgimento dei genitori nel cammino catechistico dei figli, questo sussidio si propone di: rinnovare i cammini di iniziazione cristiana dei piccoli, superando l'organizzazione scolastica della catechesi; spostare l'attenzione sul mondo degli adulti; dare un volto missionario alla comunità attraverso l'offerta di itinerari differenziati. Questa guida per i catechisti contiene materiali per gli incontri con i genitori e per quelli in parrocchia con i gruppi dei bambini, e fa riferimento al catechismo "Io sono con voi".
Un supporto digitale originale pensato per la navigazione" semplice e accessibile a tutti. Il cd e allegato alla pubblicazione "Preghiere del mattino e della sera". "