
L'incontro di Norcia del 2007 sul tema Libertà e laicità" che ha visto l'intervento del Card. Christoph Von Schonborn."
Maurizio Zanini ripercorre la vita di Padre Andrea, al secolo Michel Forest, in otto incontri nei quali il fondatore della Comunità di Sant'Antimo racconta la sua vita molto intensa sia sotto il profilo spirituale che umano.
Scritto ''sulla propria pelle'' dall'autrice, e' questo un libro d'immancabile presa e dal forte impatto emotivo. Un'edificante testimonianza, dove la vittoria sulla sofferenza e sul male diviene quasi urlata, per rammentarci che oltre il lutto del Venerdi' Santo, ci attende l'alba radiosa della Resurrezione, della Pasqua.Corredano il testo i contributi sul tema delle piu' autorevoli voci.
Alleanza Cattolica, Movimento fondato da Giovanni Cantoni, intende con questo volume fare un omaggio al suo fondatore. Nel libro sono pubblicati saggi su varie tematiche di Storia, Cultura, Etica, Politica, Sociologia e Dottrina sociale della Chiesa.
Il libro è un dialogo con il Figlio di Dio su ogni parola del Vangelo senza dare nulla per scontato, come se ogni parola pronunciata da Cristo e raccontata dagli Evangelisti fosse ascoltata per la prima volta. L'intento del volume è quello di invogliare il lettore a cercare e a coltivare un dialogo con Dio.
Questo libro non vuole solo portare un soffio di speranza alla vita consacrata femminile. Vuole fornire gli strumenti perchè ogni consacrata, ogni Congregazione o Istituto religioso possa analizzare le cause della propria stanchezza o sonno spirituale.
Con la libertà, la chiarezza e l'ironia che lo contraddistingue, Biffi fa piazza pulita di tutti i luoghi comuni, le inesattezze, le mediocrità che oggi vanno per la maggiore sulla Chiesa, sui sacerdoti e sul ruolo dei laici.
A quarant’anni dalla sua pubblicazione, l’Enciclica Humanae vitae continua a provocare reazioni appassionate. Purtroppo,la maggior parte di coloro che hanno denigrato l’Humanae vitae non hanno notato che è anzitutto la ragione a giustificare la posizione di Paolo VI. L’Enciclica conferma le conclusioni evidenti di una serie di discipline scientifiche...
Un saggio dedicato al femminile nella Chiesa, impreziosito da una lunga introduzione di Giuliano Ferrara. Uno straordinario documento inedito di uno dei più grandi teologi che la Chiesa abbia mai conosciuto.
La modernita' si sta suicidando. Non tanto perche' le radici cristiane non fanno piu' parte della sua memoria, quanto perche' la laicita' non e' piu' parte costitutiva del suo orizzonte o, almeno, rischi di non esserlo piu'. Proprio la laicita', in questa vicenda,e' la grande straniera, l'assente, l'elemento rimosso.

