
Si tratta di un opuscolo utile per la catechesi o l’insegnamento della religione cattolica.Aiuta a conoscere la Bibbia attraverso un linguaggio lineare, ricco di nozioni e curiosità, spiegate in modo didattico, discorsivo, di larga divulgazione.
Si snoda in più parti:
Introduzione, con alcune nozioni generali;
Le lingue della Bibbia;
Come nasce e quali sono i libri dell’Antico Testamento;
Come nasce e quali sono i libri del Nuovo Testamento;
Approfondimento in particolare dei Vangeli e delle Lettere;
Punti Forti
Un opuscolo utile per imparare le prime nozioni sulla Bibbia.
Adatto al largo pubblico, il linguaggio è didattico, discorsivo, non specialistico.
Destinatari
Insegnanti di religione di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Catechisti e animatori di catechesi.
Chi vuole approfondire la conoscenza della Bibbia.
Autore
Silvia Zanconato. Nata a in provincia di Ferrara, vive a Roma dove ha studiato teologia e Bibbia. Insegna religione in un liceo classico ed è docente di Sacra Scrittura presso il Centro di Formazione per Laici dell’ISSR «Ecclesia Mater».
È impegnata nella pastorale biblica presso parrocchie e istituti religiosi.
Il presente volume offre una guida al Giubileo. Al suo interno l’autrice traccia una storia del Giubileo approfondendone i vari aspetti: il Giubileo nell’Antico Testamento; il Giubileo Cattolico; l’apertura della Porta Santa; il pellegrinaggio in Terra Santa; chi erano i pellegrini; le confraternite; i volontari della carità; i monasteri; il pellegrinaggio a Roma; i pellegrinaggi armati de le Crociate. E ancora gli Anni Santi nella storia: dal primo Giubileo del 1300 al Giubileo del 2000 di Giovanni Paolo II. Sono presenti anche i luoghi santi, religiosi e importanti da visitare a Roma e una introduzione in cui vi è un passo tratto dalla bolla di indizione – Misericordiae Vultus – del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco e una spiegazione sul significato del logo “Misericordiosi come il Padre”.
Uno strumento prezioso per la compattezza della Comunita cristiana, per l'autoformazione e che mira alla maturita del credente.
Scopo di questo sussidio è far incontrare per la prima volta i bambini (6/7 anni) con alcuni racconti biblici: si tratta di un cammino propedeutico alla catechesi. Le attività proposte (disegni, giochi, brevi preghiere) hanno lo scopo di rendere più viva e attiva la partecipazione. Età di lettura: da 6 anni.
Guida al sussidio che propone una pre-catechesi basata sulla scoperta di alcuni personaggi dell'Antico Testamento e degli episodi più significativi della vita di Gesù. Per ogni incontro vengono proposti: un disegno a tutta pagina da colorare, un brevissimo brano tratto dalla Bibbia, un facile testo da completare, una preghiera per educare il bambino a parlare con Dio. Lo scopo essenziale di questo albo è far crescere il bambino nell'amore verso Dio attraverso la conoscenza di ciò che Gesù ha fatto, la comprensione delle sue parole, il desiderio di seguire i suoi insegnamenti.
Questo agile sussidio offre ai catechisti, ai genitori e agli animatori impegnati a vari livelli in ambito parrocchiale un aiuto per la riflessione e la conoscenza teologico-liturgica dei sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia, Riconciliazione) con indicazioni concrete e già sperimentate. Per ogni "incontro" vengono proposti un momento di preghiera comunitaria e di riflessione spirituale, una "lezione" contenutistica di approfondimento sul sacramento trattato e la proposta esperienziale.
Il libro raccoglie varie preghiere destinate ai giovani; suddivise per temi, trattano argomenti attuali e che toccano da vicino i ragazzi. Vanno da «Per i miei familiari», a «Amicizia», da «Il senso della scuola» a «Innamoramento - amore», da «Internet, social e mass media» a «Contemplare e difendere il creato».
Il testo è un agile e colorato strumento per aiutare preadolescenti e adolescenti a vivere in relazione con Dio e a riscoprire il senso e il valore della preghiera nelle proprie giornate. È costituito da tre sezioni: prego, scelgo e vivo. In Prego, vengono fornite una serie di preghiere: alcune tradizionali, altre scritte dall'autore e calibrate sullo stile e i bisogni dei ragazzi. In Scelgo, i lettori sono accompagnati a confrontarsi con alcuni amici di Gesù, personaggi del Vangelo che lo hanno conosciuto e seguito. In Vivo, l'autore suggerisce degli atteggiamenti concreti da vivere. Continue e semplici applicazioni nella vita di ogni giorno, fatte dall'autore, rendono questo spillato una proposta concreta per crescere nella fede
Come è possibile insegnare religione cattolica nella scuola di oggi, promuovendo la logica di sviluppo delle competenze raccomandata dalle indicazioni ministeriali del 2012, nel rispetto e nello sviluppo della libertà di coscienza degli alunni? E come è possibile farlo nella nostra società multiculturale, in cui gli studenti appartengono a tradizioni culturali e religiose diverse da quella cristiano cattolica? Il testo prova a cimentarsi con questi interrogativi, suggerendo alcune riflessioni di ordine pedagogico-didattico, emergenti dal confronto fra la concreta pratica di insegnamento in aula ed una selezionata letteratura accademica in merito. L'esito complessivo è la proposta di una metodica di insegnamento della religione cattolica (IRC) fondata sul dialogo, inteso come ambiente comunicativo in cui l'apprendimento si costruisce attraverso processi di negoziazione di senso fra gli interlocutori. Si tratta quindi di un testo prevalentemente orientato alla formazione di insegnanti di religione cattolica e degli studenti degli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR).

