home libri di: DI SANTE CARMINE

Autori principali


Libri di DI SANTE CARMINE

DENTRO LA BIBBIA. LA TEOLOGIA ALTERNATIVA DI ARMIDO RIZZI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Codice: 9788860993731

Armido Rizzi (1933) è teologo e filosofo tra i più noti e innovativi, già docente in diverse Facoltà teologiche, fondatore del Centro Sant'Apollinare di Fiesole dove ha promosso numerose iniziative di divulgazione teologica. Ha collaborato a diverse riviste (Servitium, Rivista di Teologia morale, Filosofia e Teologia) ed è stato autore di più di 30 saggi. Il teologo Carmine Di Sante, suo allievo ed "erede intellettuale", in questo libro ricostruisce l'originale pensiero teologico di Armido Rizzi con il pregio di riassumere in un'unica opera un pensiero che si dispiega in decine di pubblicazioni e numerosi articoli. Il libro compie una vera e propria operazione di "de-ellenizzazione"della teologia, di abbandono delle categorie filosofiche e metafisiche di derivazione platonica in cui per secoli sono stati improntati lo studio e l'annuncio della Parola biblica.

Prezzo
€ 25,00
In offerta a
22,50
Risparmi € 2,50
-10%




DISPONIBILE SUBITO
LA GUARIGIONE DELL'ANIMA. SPIRITUALITA' E PSICHIATRIA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862572279

La soggettività umana non è solo spinta vitale e desiderio, ma anche ferita e sofferenza, alla cura delle quali si sono dedicate da sempre le religioni e le filosofie. Negli ultimi due secoli le scienze psicologiche e psichiatriche hanno occupato il medesimo campo - la guarigione dell'anima - spesso adottando il paradigma delle "scienze della natura" (spiegare) e non quello delle "scienze dello spirito" (comprendere). Le pagine di questo libro propongono un riconoscimento reciproco tra la spiritualità e le scienze psicologiche e psichiatriche, ricominciando dall'ascolto dell'io nella sua singolarità e unità.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IL PERDONO. NELLA BIBBIA, NELLA TEOLOGIA, NELLA PRASSI ECCLESIALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: GIORNALE DI TEOLOGIA
Codice: 9788839908865

Questo libro dedicato al perdono si prefigge un triplice scopo. Innanzitutto ritrovarne il senso originario, attingendo alle Scritture ebraico-cristiane. Ricostruire poi le molteplici forme rituali nelle quali la chiesa ha celebrato il perdono biblico. Proporre infine una nuova semantica del perdono cristiano, alla luce del racconto biblico e dell'evento cristologico. Al termine di questo percorso, il sacramento della confessione risulterà ripensato nel suo senso teologico e antropologico più autentico.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LA BIBBIA. LA SUA VERITA' E IL SUO LINGUAGGIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2015
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862572187

Queste pagine si interrogano sul tipo di verità che la Bibbia dischiude e sul tipo di linguaggio o genere letterario usato. Né scientifico né filosofico né estetico, il sapere custodito dal testo biblico è di carattere "erotico". Vi si trova la risposta alla domanda del Simposio di Platone "che cos'è l'amore", ma espressa nella modalità di un racconto - la Torah vera e propria - e con un'altra prospettiva: non l'amore che attira tutto a sé irresistibilmente, bensì l'amore come libertà d'amore che ama gratuitamente e chiama ad amare gratuitamente. Sovversivo dell'indifferenza, dell'ingiustizia e della violenza, l'amore narrato dal testo biblico è l'amore di bontà o giustizia, incarnazione stessa della trascendenza nella storia.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
FIDUCIA, SPERANZA, AMORE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: SYMPATHETIKA
Codice: 9788882274498

Oltre l'abitudine e oltre l'ideologia, la fede cristiana disegna uno spazio che è quello dell'esistenza responsabile, libera e felice.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PAROLE COME PUNGOLI. VERSETTI BIBLICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862571876

Per Qoèlet "tutto è vanità". Ma aggiunge: "Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché qui sta tutto l'uomo". Il timore non è la paura di Dio ma il riconoscimento della sua alterità e la consegna di sé alla sua gratuità che responsabilizzano e trasformano l'inconsistente in consistente. Se le parole dei saggi - i saggi che hanno impresso la loro saggezza nei versetti biblici sono un pungolo è perché quelle parole custodiscono la luce che trasforma l'inconsistenza umana in consistenza per grazia.

Prezzo
9,50


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
AI PIEDI DEL SINAI. ISRAELE E LA VOCE DELLA TORAH
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Collana: CRISTIANI ED EBREI
Codice: 9788810207093

Il popolo d'Israele nasce ai piedi del Sinai quando riceve da Dio la Torah, patto di nozze (ketubah) donato dal Signore e accolto nella libertà. Da quel momento, per comprendere l'ebraismo è necessario fare riferimento alla Legge, al popolo che la mette in pratica quotidianamente e alla terra d'Israele, unico luogo in cui tutti i precetti possono essere vissuti. A questa triade fondamentale è dedicata la prima parte del volume, mentre la seconda si sofferma sulle due dinamiche fondamentali della vita liturgica ebraica: la benedizione, che colloca il rapporto con il creato in una dimensione religiosa, e il memoriale, che attualizza la storia di salvezza rendendola presenza viva per ogni ebreo.

Prezzo
16,80


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
LA CHIESA DEI POVERI. GRATUITA', GIUSTIZIA E PERDONO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: SCINTILLE
Codice: 9788882274320

Dio vuole un mondo di poveri o senza poveri? Dalla Bibbia al concilio, da Giovanni XXIII a papa Francesco queste pagine ci descrivono una chiesa che, oltre a lottare contro la povertà, è chiamata a essere essa stessa povera e a stare con i poveri, perché Dio non si rassegna alla de-creazione del mondo, ma fa dei poveri i soggetti di una nuova creazione.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
DIO E I SUOI VOLTI. PER UNA NUOVA TEOLOGIA BIBLICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: PAROLA DI DIO - 2ª SERIE
Codice: 9788821590405

Dio rinuncia alla sua onnipotenza per fare essere l'uomo come altro da sé e come suo partner: è questo l'impensabile dell'Occidente, pensato narrativamente solo dalla Bibbia, che nelle pagine di questo libro torna a risuonare con una proposta ermeneutica alternativa e un linguaggio inedito appassionante. Il titolo del libro allude a questo impensabile alla cui luce vengono ridisegnati i vari "volti" di Dio e ripensati i grandi temi della Bibbia. Si propone così una nuova teologia biblica che prende le distanze dall'ellenizzazione del Dio ebraico-cristiano e apre a un umanesimo e a un'antropologia incentrati sulla gratuità, sul perdono e sulla giustizia. L'approdo ultimo è il volto di Dio come Amore e come Dio del silenzio, poiché la parola definitiva di fronte a Dio è il silenzio adorante e operante. Ciò non esclude - anzi esige - la parola di Dio e su Dio, ma la sottrae alla tentazione dell'idolatria che la perverte.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
FRANCESCO E L'ALTISSIMA POVERTA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Collana: MEMORIA E PROFEZIA
Codice: 9788825035230

"Signora", "santa" e "altissima", la povertà francescana è stata spesso fonte di conflitti interminabili dovuti al modo di interpretarla. Cos'è infatti la povertà? Perché per Francesco è così importante e dirimente? In cosa, per lui, differisce dalla povertà praticata dagli eremiti e dai cenobiti? Soprattutto qual è il suo rapporto con il Cristo, il messia inauguratore dei tempi nuovi? Confrontandosi con tali interrogativi, Carmine Di Sante propone una chiave di lettura della povertà francescana che ne individua il senso nella categoria della disappropriazione, istitutiva di una "economia" la cui legge è quella del dono e della giustizia. Nella radicalità di questa ermeneutica si comprende perché la povertà francescana dischiude una nuova forma dell'umano un nuovo modo di abitare il mondo - che mai come oggi appare attuale, come possibile via per uscire dalla crisi della civiltà in atto, alla ricerca di un umanesimo e di un'antropologia alternativi alla volontà di potenza e di dominio.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal