
Le prediche di E. Drewermann sono riconosciute come i testi tra i piu riusciti del teologo escrittore tedesco. Questo primo volume raccoglie una scelta dei sermoni da lui dedicati al periodo dell'Avvento e del Natale.
Una raccolta di 365 meditazioni, una per ogni giorno dell'anno: si tratta di meditazioni originali, scritte appositamente per questo libro, e pertanto inedite. In pane per il viaggio il grande scrittore di spiritualita henri nouwen presenta 365 meditazioni, una per ogni giorno dell'anno: si tratta di meditaz ioni originali, scritte appositamente per questo libro, e pertanto inedite; ma insieme interdipendenti: esse ci sostengono e ci guidano in un viaggio di scoperta spirituale lungo ogni giorno dell'anno. Leggere i suoi pensieri e`come sondare una miniera di diamanti: ogni pagina mette a nudo una nuova gemma. Di pensiero in pensiero si attua una vera e propria esplorazione della esperienza umana, della gioia e del dolore, del pensiero e del sentimento, dell'amicizia, de ll'amore, della speranza e de lla preghiera.
Madre Teresa di Calcutta ha raccolto in questo libro 365 pensieri, brevi parabole e riflessioni sulla fede, l'amore per il prossimo e per Dio.
Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di Autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti ad ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.
Un piccolo concentrato di sapienza e di amore proposto da un grande autore.
C.S. Lewis, grande studioso del Medioevo e romanziere fantascientifico, si trovò a un certo punto della sua vita a essere, come egli stesso osservò con affilata ironia, «forse il più depresso, il più riluttante convertito d’Inghilterra». Ma che cosa lo aveva obbligato a passare da una posizione di cauto agnosticismo alla fede? Il cristianesimo così com’è, cioè quel nucleo irriducibile in cui si intrecciano pensiero, emozione e gesto – e che sta dietro a tutte le disparate divergenze dottrinali, a tutte le dispute ecclesiastiche. È questo il nucleo che rende «naturalmente cristiano» chiunque sia nato in Occidente negli ultimi duemila anni.
Come raccontare, come rendere evidente tutto ciò? C.S. Lewis volle usare la massima immediatezza, obbligandosi a parlare nel modo più semplice delle cose ultime. E il risultato fu una riuscita impressionante. Così queste conversazioni radiofoniche, che risalgono agli anni Quaranta, sono rimaste ineguagliate: soprattutto per la perspicuità con cui rendono palpabili i più ardui problemi teologici, mostrandoceli nella loro vera natura di possenti cunei conficcati nella circolazione della nostra mente. Da essi, che lo vogliamo o no, non possiamo prescindere: e allora, insinua Lewis, tanto vale che ce ne lasciamo illuminare.