home libri italiani libri religiosi autori guardini romano

Settori

Guardini Romano



INCONTRI CON ROMANO GUARDINI A CENTO ANNI DA LO SPIRITO DELLA LITURGIA
Curatore: REGO J.
Editore: EDUSC
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: BIBLIOTECA DI INIZIAZIONE ALLA LITURGIA
Codice: 9788883338212
Questo volume vuole aiutare ad una rilettura interdisciplinare dell'opera di Romano Guardini Lo spirito della liturgia cent'anni dopo la sua pubblicazione. L'ordine dei contributi segue la sequenza dei capitoli ideata da Guardini. La diversità di prospettive da parte degli autori risponde al desiderio di offrire esempi concreti di "incontri", che possano ispirare i lettori nel loro confronto intellettuale con una delle opere più note del Movimento Liturgico.
Prezzo
€ 16,00
In offerta a
13,60
Risparmi € 2,40
-15%




DISPONIBILE SUBITO
OPERA OMNIA. VOL. 19/1: STUDI DANTESCHI
Autore:
Curatore: TOLONE O.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: OPERE DI ROMANO GUARDINI
Codice: 9788837232191
Il volume dedicato agli studi danteschi, che completa, in prima edizione mondiale, la pubblicazione dei testi dedicati a Dante. - I saggi si soffermano sui momenti chiave della Divina Commedia - Virgilio, la figura dell'Angelo, Beatrice, i Santi ecc. - che fanno di Guardini uno dei maggiori interpreti di Dante. - L'Opera Omnia di Guardini, iniziata nel 2005, presenta volumi inediti, con apparati critici.
Prezzo
50,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
LE ETA' DELLA VITA. TRADUZIONE INTEGRALE
Autore:
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: OPERE DI ROMANO GUARDINI
Codice: 9788837232771
Romano Guardini nelle sue splendide pagine dedicate alle “età della vita” cerca di chiarificare un’esperienza da tutti attraversata. - Le sette età fondamentali (vita pre-natale, bambino, adolescente-giovane, adulto, uomo maturo, anziano, senilità) costituiscono il modo in cui si declina il proprio “essere-persona”. - Il passaggio da un’età all’altra determina sempre una crisi che dovrebbe essere di crescita ma che può paralizzare e tentare. La sfida è quella di integrare positivamente ogni fase biografica nell’intero dell’esistenza. - Ogni età ha quindi la sua propria bellezza che va còlta e realizzata.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
STUDIUM (2018). VOL. 6: ROMANO GUARDINI
Editore: STUDIUM
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: RIVISTA STUDIUM
Codice: 9788838247156
Nata e sviluppatasi all'inizio del Novecento, l'attività pubblicistica di Studium procede attraverso tre periodi, a cui corrispondono altrettante fasi di vita e di azione culturale. Dall'atto della fondazione, nel 1906, a Firenze, come rivista della Federazione degli universitari cattolici (FUCI), all'avvento del fascismo. La riflessione della rivista verte in questo periodo sui rapporti tra fede e cultura moderna, fede e scienza, cristianesimo e democrazia, e sui problemi dell'istruzione universitaria, sui rapporti tra Università e società, sul tema della libertà dell'insegnamento. Studium diventa la prima rivista di ispirazione cattolica presente in campo culturale. Rivista universitaria, anzi organo di fatto della FUCI, che tuttavia, già nella sua presentazione, non intende "restringersi in un ambito di partito come semplice organo di istituzioni cattoliche". Il periodo del Ventennio. Studium, diretta da Guido Lami (1923-1925), si stampa a Bologna, fino a quando, con la nomina dall'alto della nuova presidenza della FUCI, viene definitivamente trasferita a Roma (1925). Il periodo del Ventennio è vissuto da Studium all'insegna della differenziazione, del volontario "far parte a sé" e della coraggiosa resistenza al regime e alla sua "etica"; atteggiamento che si concreta nell'opera tenace di formazione delle coscienze giovanili e nell'ispirazione cristiana della cultura e della professione. Nel 1933 Studium diventa organo del nascente Movimento Laureati di Azione Cattolica. La ripresa democratica, che vede proseguire e ampliarsi i discorsi culturali e scientifici riguardanti le esigenze spirituali della persona e il concetto cristiano della professione. Nel 1945 assume la direzione di Studium Aldo Moro e la rivista affronta con particolare rigore la responsabilità della cultura cristiana nella ricostruzione politica ed economica del Paese. Studium, con fascicoli monografici, saggi, interventi critici, prosegue il suo itinerario di riflessione su grandi nuclei concettuali del pensiero contemporaneo, mentre pone attenzione costante ai temi della bioetica, dei diritti umani, della convivenza civile, così come ai problemi della scuola e dell'Università, che mettono in gioco il destino delle nuove generazioni. In un'epoca che soffre di eccesso di informazione, in larga misura omologata, la rivista segue in profondità filoni essenziali del pensiero, lo stretto rapporto tra scienza e filosofia, l'evoluzione della società, con sensibilità storica e aderenza a valori ideali perenni. Dà voce inoltre a momenti alti della letteratura e della spiritualità, ponendo in luce le ragioni della speranza nella complessità del nostro tempo.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
ROMANO GUARDINI. LA VITA E L'OPERA
Autore:
Curatore: ZUCAL S.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: FILOSOFIA
Codice: 9788837232184
Romano Guardini (1885-1968): una delle figure più significative della vita spirituale europea del XX secolo, che ha influenzato generazioni di cristiani prima e dopo il Concilio Vaticano II. I suoi scritti autobiografici mostrano lo stretto intreccio dell'itinerario personale di vita con l'opera della sua esistenza, in particolare durante il nazismo quando rappresentò un faro per la resistenza morale e religiosa alla barbarie. La prospettiva di Guardini si dispiega e si amplia dalla liturgia e dall'ecclesiologia, attraverso la «visione del mondo», rivissuta in rapporto a grandi figure dell'Occidente, fino all'interpretazione de "Il Signore" e fino ai più tardi scritti di critica culturale e antropologia. Emerge il vigore profetico della lettura guardiniana della modernità ("La fine dell'epoca moderna") e delle opportunità e dei pericoli della tecnica ("Lettere dal lago di Como"): un'esistenza cristiana del XX secolo, segnata dalla vicinanza e insieme dall'opposizione contro di esso.
Prezzo
35,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ROMANO GUARDINI. ANTINOMIA DELLA VITA
Autore:
Editore: JACA BOOK
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: FILOSOFIA
Codice: 9788816414648
A cinquant'anni dalla morte, la riflessione dell'italo-tedesco Romano Guardini, figura chiave per il pensiero di Jorge Mario Bergoglio, ritorna a nuova attualità. Il volume rilegge il cuore della filosofia guardiniana, la sua dottrina dell'opposizione polare, alla luce degli scritti inediti pubblicati negli ultimi anni. La teoria della polarità appare, così, come una pagina radicata nella biografia del filosofo e, al contempo, come un tentativo di risposta alle dilacerazioni storico-esistenziali provocate dalla Grande Guerra. Il risultato è un pensiero antinomico, teso tra unità e distinzione, il cui scopo è riconciliare soggetto e oggetto, libertà e verità, modernità e religione. Fedele alla lezione di Max Scheler, Guardini persegue, attraverso l'incontro con Agostino e Bonaventura, un conoscere affettivo capace di unire cuore e ragione, intuizione e concetto. Un contributo ancora oggi di grande rilievo in un contesto internazionale fortemente polarizzato. Come scriveva Guardini nel 1964: «La teoria degli opposti è la teoria del confronto, che non avviene come lotta contro un nemico, ma come sintesi di una tensione feconda, cioè come costruzione dell'unità concreta».
Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I SANTI E SAN FRANCESCO
Autore:
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: OPERE DI ROMANO GUARDINI
Codice: 9788837231880
Sono qui raccolti cinque saggi di Romano Guardini sulla figura e la santità di Francesco d'Assisi, composti in un periodo di risveglio dell'interesse per la spiritualità e la mistica, compreso tra gli anni '20 e '50 del secolo scorso. Guardini ritrae san Francesco, ne contestualizza la vita, descrive le peculiarità del paesaggio umbro e della città natale che per l'autore si manifestano nella sua stessa personalità: chiaro, ben definito, brillante, un profilo marcato dalla cosiddetta "opposizione polare", una continua oscillazione tra contrari, senza mai scivolare nella contraddittorietà (presenza/lontananza, semplicità/problematicità, città/natura). Una descrizione della figura di Francesco che guida alla riflessione sul concetto di "santità" e sulla sua metamorfosi nel tempo, fino all'epoca moderna, un'era "alla fine" che richiede una crescente responsabilità del cristiano.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
L'ESSENZA DEL CRISTIANESIMO IN ROMANO GUARDINI
Autore:
Editore: LA CASA DI MIRIAM
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: TEOLOGIA
Codice: 9788885626027
Studi Teologici sull’Essenza del Cristianesimo in Romano Guardini.
Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE. SAGGI SULLA RIVELAZIONE
Autore:
Curatore: ANELLI A.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Luglio 2017
Collana: OPERE DI ROMANO GUARDINI
Codice: 9788837230081
Il volume II/3 della prima edizione a livello mondiale di tutte le opere di Romano Guardini, con apparati critici, iniziata nel 2005. L'ultimo, molto atteso, volume che completa la sezione della "Filosofia della religione" di Guardini, con testi inediti Un classico del pensiero cristiano e della filosofia
Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
ETERNITA' E STORIA
Autore:
Curatore: BRINO O.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Giugno 2017
Collana: OPERE DI ROMANO GUARDINI
Codice: 9788837229900
Del tutto inedito nell'originale tedesco, è qui presentato per la prima volta in traduzione italiana il dattiloscritto redatto da Romano Guardini per il suo ultimo corso universitario su Platone e Agostino (1955/1956 e 1961/1962). Questo testo rappresenta il risultato più esteso e maturo a cui il filosofo italo-tedesco giunge su un tema che torna a più riprese durante l'intera sua riflessione: il confronto tra il platonismo, da un lato, e il nascente pensiero cristiano, dall'altro. Non interessa qui a Guardini presentare né un Platone cristiano, né un Agostino schiacciato sul platonismo, o senza alcun rapporto o in conflitto con esso. Il suo obiettivo è quello di identificare e confrontare le tensioni ricorrenti nella storia del platonismo con quelle del pensiero cristiano di Agostino, nonché la diversa immagine di esistenza che emerge dalle une rispetto alle altre. Sono questioni che si intrecciano profondamente con la stessa attività teorica di Guardini, sui temi della filosofia della religione, della teologia e della filosofia della storia. Approfondire come la tensione fra riflessione critica e visione dell'Assoluto si configuri in Platone, e come Agostino trasfiguri quella tensione a partire dal rapporto rivelativo cristiano, resta per Guardini un momento di confronto ineludibile anche per l'epoca «che giunge ed è ancora ignota» nella quale viviamo.
Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 8 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal