home libri italiani libri religiosi autori rosmini antonio

Settori

Rosmini Antonio



CONFERENZE SUI DOVERI ECCLESIASTICI 47
Autore:
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: OPERA OMNIA DI ANTONIO ROSMINI
Codice: 9788831190572
In quest'opera postuma sono raccolte le meditazioni che Rosmini dettò ai sacerdoti nei vari corsi di esercizi spirituali da lui dettati. Sulla scia di autori quali il Liguori o il Riccardi, Rosmini offre al clero un compendio per meditare sugli obblighi connessi alla dignità sacerdotale, ponendosi nella grande corrente della spiritualità tridentina e sulpiziana.
Prezzo
45,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
GLI ANELLI D'ORO DELLA VITA CRISTIANA. SCELTA DI PAGINE SPIRITUALI
Autore:
Curatore: MURATORE U.
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: IL RESPIRO DELL'ANIMA
Codice: 9788869292941
Apertura a tutta la verità, desiderio di giustizia, comunione piena con la Chiesa, pace interiore che accompagna la risposta alla chiamata divina, totale abbandono nella Provvidenza, riconoscimento del proprio limite, amore operoso, carità ordinata e intelligente, disposizione al sacrificio, gaudio interiore in attesa della gloria. Sono le stelle polari di riferimento, i pilastri di una solida vita cristiana, offerte e illustrate in modo semplice e breve ma profondo da un classico della spiritualità cristiana. Merito dell’Autore è quello di presentarceli come valori incastonati nel thesaurus o tesoro della madre Chiesa, anelli legati l’uno all’altro in modo da formare una catena aurea o catena d’oro, che dà dell’ideale di perfezione del cristiano una visione integrale, consapevole e intelligente. Un libro non solo da leggere, ma da conservare e consultare come compagno ed amico spirituale durante il viaggio dell’esistenza terrena.

Le pagine di Rosmini riportate sono state scelte tra le sue opere, come fiori da un albero che andrebbe contemplato nella totalità della sua generosa fioritura, gemme prese quasi a caso per dare al lettore un saggio del tesoro spirituale racchiuso nei suoi scritti.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
OPERE. VOL. 36: PROGETTI DI COSTITUZIONE
Autore:
Curatore: GADALETA L. M.
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: OPERA OMNIA DI ANTONIO ROSMINI
Codice: 9788831190565


L'opera in cui Rosmini definisce la costituzione di una nazione, «l'opera più grande che si possa mai fare: l'opera la più importante». Questi testi offrono al lettore una esposizione chiara della mente di Rosmini in materia di applicazione pratica del suo pensiero sul diritto e sulla politica. In occasioni fra loro differenti, ma avendo in mente sempre l'Italia unita, Rosmini traduce in articoli legislativi i principii da lui elaborati nella Filosofia del diritto, nella Filosofia della politica e soprattutto nella Natural costituzione della società civile, che idealmente faceva parte della riflessione sulla filosofia della politica e la cui prevista pubblicazione doveva essere contemporanea a questi progetti costituzionali.
Prezzo
58,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
PRIMI ELEMENTI DI UNA FILOSOFIA CRISTIANA DI COSTANTINO GIUSEPPE DI LOWENSTEIN
Autore:
Curatore: TADINI S. F.
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Dicembre 2017
Collana: OPERA OMNIA DI ANTONIO ROSMINI
Codice: 9788831190558
Perché fra le opere rosminiane trova posto uno scritto di un altro autore? Perché, la risposta è del padre rosminiano Cirillo Bergamaschi, «è vero che l’opera non è di Rosmini, (…) ma le annotazioni rosminiane contenute nel testo valgono forse più dell’opera stessa e meritano di essere pubblicate così come sono. (…)». Questi preziosi interventi rosminiani, infatti, oltre a correggere alcune imprecisioni teoretiche, teologiche ed ermeneutiche presenti nell’opera, risultano per noi utilissimi al fine di comprendere il modus operandi di Rosmini nella cura di un’opera non sua.
Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
ROSMINIANESIMO FILOSOFICO. ANNO I, 2017
Autore:
Editore: MIMESIS
Data di pubblicazione: Agosto 2017
Collana: LA NUOVA ROSMINIANA
Codice: 9788857541211
"Rosminianesimo filosofico" costituisce un autentico osservatorio di natura storico-teoretica, grazie al quale vengono mappate tutte le interpretazioni che nel corso del tempo sono state date del pensiero rosminiano. "Rosminianesimo filosofico", inoltre, pone in dialogo teoretico Rosmini con i più diversi pensatori di ogni tempo, ubbidendo a criteri ermeneutici di analisi critica, miranti a verificare, di volta in volta, il valore imprescindibile degli asserti di ciascun filosofo nel contesto specifico del loro porsi. In tal senso il background di ciascun pensatore e l'area tematica di appartenenza divengono, nel loro insieme, un luogo privilegiato di osservazione. I contributi presenti nel volume sono suddivisi in tre sezioni, dedicate rispettivamente alla storia del rosminianesimo filosofico, al confronto del pensiero rosminiano con i pensatori d'ogni tempo, e alle recensioni inerenti i volumi di area rosminiana, i quali, nel corso del tempo, hanno contribuito a generare filoni teoretici diversificati alla luce di un comune riferimento alla teoresi rosminiana.
Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL SANTO PROIBITO LA VITA E IL PENSIERO DI ANTONIO ROSMINI
Autore:
Editore: IL MARGINE
Data di pubblicazione: Luglio 2017
Collana: IMPRONTE6
Codice: 9788860890214
Il 18 novembre 2007 sarà beatificato Antonio Rosmini il più grande filosofo italiano dell'Ottocento. Perseguitato in vita, oggi sale all'onore degli altari. Ma chi era? Quali sono i capisaldi del suo pensiero e le vicende della sua vita tormentata? E perché fu perseguitato? Questo agile libro, scritto per un ampio pubblico, risponde a queste domande
Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ANTONIO ROSMINI LUCE DI VERITA', FUOCO DI CARITA'
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: LE BUSSOLE
Codice: 9788869292378
Questa biografia ripercorre le vicende salienti di un uomo dall'altissimo profilo morale, religioso, scientifico e operativo. Ne esce un ritratto talmente ricco, da indurre la sensibilità del lettore a sospettare si tratti di un «panegirico» fuori moda. Ma le fonti e le testimonianze trasmesseci da chi l'ha conosciuto sono concordi circa l'eccezionalità del personaggio. Antonio Rosmini, oggi, per molti è il più grande pensatore italiano dell'Ottocento. Va crescendo l'opinione che egli sia il più grande pensatore dell'Ottocento europeo. Di certo è l'ultimo grande pensatore enciclopedico. Ma, per i cristiani, egli è anche un santo. Infatti il meglio di Rosmini non consiste nella pur vastità e profondità dei suoi libri, bensì nella capacità di convogliare studi ed azione verso una santità personale integra, che all'interno lambisce i vertici della mistica, all'esterno si profonde in carità per il prossimo. "Il suo esempio aiuti la Chiesa a crescere nella consapevolezza che la luce della ragione umana e quella della Grazia, quando camminano insieme, diventano sorgente di benedizione per la persona umana e per la società." (Benedetto XVI)
Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
NUZIALITA' TRINITARIA: IDENTITA' E RELAZIONE. ROSMINI E IL FONDAMENTO SIMBOLICO
Curatore: BELLELLI F.
Editore: FEERIA
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: TEORIE
Codice: 9788893730082
La teologia nuziale, indagata attraverso contributi di numerosi specialisti e in un'ottica multidisciplinare, può proporre una forte risposta, in chiave trinitaria e nuziale, alle aspirazioni dei nostri contemporanei all'amore e alla libertà, alla luce del magistero del beato Antonio Rosmini. Il volume è arricchito dalla prefazione di Piero Coda e dalla postfazione di Marc Ouellet.
Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ROMANO GUARDINI E IL PENSIERO ESISTENZIALE
Curatore: ASCENCIO JUAN GABRIEL
Editore: CANTAGALLI
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Codice: 9788868794064
La categoria "esistenza", nelle sue molteplici derivazioni, ha un ruolo importante nel pensiero antropologico e teologico di Guardini. Nel volume, frutto dell'omonimo Convegno promosso dalla Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, filosofi e teologi di fama internazionale si misurano con la domanda circa il senso e la profondità dell'interpretazione esistenziale offerta da Guardini. Quest'ultima è importante perché tuttora esiste una grande disparità di opinioni circa il senso dell'esistenza umana: ovvero, che cosa sia, come la si debba definire o interpretare, quali le conseguenze per l'umano. Guardini, teologo e filosofo, è noto per aver trovato l'equilibrio in ogni ambito anche grazie alla sua sensibilità e alla metodologia da lui sviluppata per comprendere le realtà vitali. Al centro della sua attenzione non vi è tanto "l'esistenza" come fenomeno generico, bensì "l'esistente", che assume la sua più concreta espressione nell"'io".
Prezzo
€ 17,00
In offerta a
15,30
Risparmi € 1,70
-10%




DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DELLA NATURALE COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' CIVILE
Autore:
Curatore: GADALETA L.
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Collana: OPERA OMNIA DI ANTONIO ROSMINI
Codice: 9788831190541
Nella Natural costituzione - così come, più compiutamente, nella Filosofia del Diritto - Rosmini «sviluppa la teoria della rappresentanza in apparente continuità con le teorie patrimonialistiche dominanti nel periodo della Restaurazione. La società civile viene così in qualche modo assimilata ad una società commerciale: il "diritto di governare" la società appartiene agli individui che si uniscono insieme e che diventano "soci". Conseguentemente, la rappresentanza politica coincide di fatto con la rappresentanza degli interessi». Dalla lettura della Natural costituzione della società civile «deriva, soprattutto, una lezione di realismo, una prospettiva di lettura, se si vuole, anti-ideologica della politica: che non è, come giustamente ha sottolineato D'Addio, una risposta ai problemi ultimi dell'uomo, ma, più modestamente, "lo studio delle condizioni sociali, cioè dei modi d'essere della società (e pertanto dei principii che la fanno essere tale) e dei processi mediante cui l'uomo perviene a dichiararsi appagato». (Giorgio Campanini, già storico delle dottrine politiche all'Università di Parma)
Prezzo
58,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 10 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal