home libri italiani libri religiosi autori milani lorenzo

Settori

Milani Lorenzo


Don Lorenzo Milani nacque a Firenze il 27 maggio 1923 in una colta famiglia borghese, che pochi anni pi tardi si trasferisce a Milano dove Lorenzo completa gli studi classici. Durante la guerra la famiglia Milani torna in Toscana e Lorenzo entra nel Seminario Maggiore di Firenze. Nel 1947 viene ordinato prete e nel 1954 Don Lorenzo Milani nominato Priore di Barbiana, una piccola parrocchia nel Mugello. Bastano pochi giorni perch Don Lorenzo raduni in parrocchia i giovani della campagna organizzando una scuola popolare nella quale convergono progetto pastorale e educativo, che lo impegner per tutta la vita. Lorenzo Milani muore il 26 giugno 1967 ed sepolto nel cimitero di Barbiana. Tra i suoi scritti ricordiamo "Esperienze Pastorali" e "Lettera a una professoressa".


LETTERA DI UN VESCOVO A DON MILANI
Autore:
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Codice: 9788810569160
Don Lorenzo Milani non era tenero con i vescovi. Era un «obbediente scomodo» per il quale la virtù non consisteva nell'acquiescenza e neppure nella rassegnazione o nell'accettazione passiva. Era invece libertà di parola, correzione filiale, dissenso leale e aperto, nella caparbia volontà di rimanere dentro la Chiesa e vedersi riconoscere dai superiori. Nient’altro ha fatto soffrire tanto don Milani quanto l’indifferenza, il sospetto e l’ostilità che percepiva da parte della Curia fiorentina e in parte anche dal suo vescovo. D’altronde non era certamente semplice fare i conti con un carattere forte come quello di don Milani, dotato di un linguaggio tagliente e provocatorio e di una personalità allergica a ogni compromesso.

Sommario
Premessa. Il vescovo come uno scolaretto. Il vescovo giù dal piedistallo. Lo spazio, il tempo e le competenze del vescovo. Il rischio del vescovo ingannato.

Note sull'autore
Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, ha insegnato Teologia sistematica alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna dal 1989 al 2010. Dal 2009 al 2015 è stato parroco a Forlì e si è occupato, in particolare, di animazione vocazionale e giovanile e di formazione dei diaconi. Con EDB ha pubblicato di recente La tua Parola mi fa vivere (2017) e Il sale e la luce (2018).
Prezzo
5,50


DISPONIBILE SUBITO
QUEL FILO TESO TRA FIESOLE E BARBIANA. DON MILANI E IL MONDO DEL LAVORO
Curatore: LAURIA F.
Editore: LAVORO
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: TESTIMONI
Codice: 9788873134435
Il sindacato, con l'insegnamento e l'impegno politico, era una delle strade che don Milani indicava ai suoi ragazzi per praticare l'amore e dare finalità alla vita. Molti allievi del priore di Barbiana hanno seguito questo invito, generazioni di sindacaliste e sindacalisti hanno tratto e traggono ispirazione dalle parole e dai gesti del sacerdote fiorentino. Eppure il rapporto, intensissimo, tra don Milani, la sua scuola e il mondo del lavoro non è tra i più studiati e conosciuti. Questo testo, a più voci, pensato in ricordo di Michele Gesualdi, racconta di un filo intrecciato tra la collina sul versante nord del Monte Giovi e la scuota di formazione per sindacalisti Cisl che sorge non molto distante, sulle colline che, da Firenze, portano a Fiesole. Una storia di riscatto, impegno, denuncia e testimonianza che, a partire dai primi sei allievi accolti da don Milani nell'«esilio» di Barbiana, ha incastrato - dal Sessantotto fino a oggi - la dimensione collettiva e plurale della rappresentanza del mondo del lavoro. Giungendo fino a latitudini lontane e a sentieri fecondi e inaspettati.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
LA REPUBBLICA DI BARBIANA. LA MIA ESPERIENZA ALLA SCUOLA DI DON LORENZO MILANI
Autore:
Editore: LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: MANIFESTI
Codice: 9788865001523
Don Lorenzo è stato un fustigatore verso la Chiesa come verso di noi. Noi l'abbiamo capito subito la Chiesa no! Ha continuato a pungolare e ferire la nostra dignità di ragazzi, finché s'imparasse a reagire, a non subire, a uscire dalla timidezza, per essere domani liberi e sovrani e non benestanti e oppressi. Ci ha insegnato che non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca, ad avere la speranza, a organizzarsi perché i sogni non restino illusioni. Con la parola alla gente non si fa nulla, sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l'esempio.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
IL SOGNO DI UN'ALTRA SCUOLA. DON LORENZO MILANI RACCONTATO AI RAGAZZI
Autore:
Editore: PIEMME
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: IL BATTELLO A VAPORE. ONE SHOT
Codice: 9788856665819
Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, Eraldo Affinati si è fatto aiutare da sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente nuovo di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme. I capitoli, brevi e concisi, diventano validi esempi di lezioni interattive, utilizzabili in classe, dove gli studenti, con la freschezza e l'entusiasmo che li contraddistingue, fanno domande e commenti per approfondire le varie fasi di una straordinaria avventura umana. Alla fine anche l'autore, da sempre appassionato alla dimensione pedagogica della scrittura, riconosce di aver composto il libro insieme agli scolari, un po' come fece don Milani nella sua opera più nota: "Lettera a una professoressa". Età di lettura: da 11 anni.
Prezzo
15,50


DISPONIBILE SUBITO
LORENZO MILANI
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Agosto 2018
Collana: SANTI E SANTE DI DIO
Codice: 9788892212732
Valetina Ferri firma questo agile volume dedicato a don Lorenzo Milani, priore di Barbiana. Un personaggio, un episodio, una virtù: I buoni maestri è una serie di dieci volumi pensata per raccontare la vita, il pensiero e l'opera di uomini e donne capaci di ispirare le nostre vite sulla strada verso il bene.
Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
LA FORZA DELLA PAROLA LETTERA SU COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Curatori: VESCOVI DELLA TOSCANA, CONFERENZA EPISCOPALE TOSCANA
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Luglio 2018
Collana: DOCUMENTI ECCLESIALI
Codice: 9788810113776
Con ancora nella memoria l'eco della visita a Barbiana di papa Francesco, i vescovi toscani mettono a tema l'acuta riflessione di don Lorenzo Milani sul primato della comunicazione e sul valore della parola. «Da sempre la storia umana ne ha riconosciuto il potere - parola che trasforma e guarisce, ma anche immobilizza e ferisce -, al punto da elaborare vere e proprie strategie per irregimentarla e tenerla, se possibile, sotto controllo. Ed è paradossale che, proprio nel tempo in cui la comunicazione si moltiplica e tocca ogni sfera della vita, la parola umana subisce, in realtà, un vero e proprio esilio, un'incapacità a essere utilizzata con l'essenzialità e la forza che essa possiede».
Prezzo
4,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
BARBIANA '65. LA LEZIONE DI DON MILANI DVD
Data di pubblicazione: Luglio 2018
Collana: DVD
Codice: 8013147483768
Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti Don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione.
Prezzo
€ 12,90
In offerta a
10,84
Risparmi € 2,06
-16%




DISPONIBILE SUBITO
SALIRE A BARBIANA. DON MILANI DAL SESSANTOTTO A OGGI
Autore:
Curatori: MICHETTI R., MORO R.
Editore: VIELLA
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: SACRO/SANTO. NUOVA SERIE
Codice: 9788867288991
Sono passati cinquant’anni dalla morte di don Milani (1967-2017), eppure la sua figura e le sue opere – un epistolario privato e pochi scritti di provocazione pubblica taglienti come una lama – continuano a suscitare un dibattito che non si è mai spento. Questo libro non vuole essere l’ennesimo profilo, ma intende osservare e interpretare questo mezzo secolo di dibattito analizzando la sua figura come uno degli indicatori possibili della storia dell’Italia di oggi.
Il volume analizza quindi il ruolo che la sua Lettera a una professoressa assunse come manifesto antiautoritario nei movimenti del Sessantotto; ricostruisce le visioni contrapposte del “profeta santo” e del “cattivo prete” da parte del mondo cattolico (fino alla recente “discesa a Barbiana” dell’elicottero di papa Francesco); si sofferma sulla sua importanza nei movimenti pacifisti del dopoguerra; ripercorre i tanti pellegrinaggi politici a Barbiana di esponenti dei partiti; riflette su come cinema, teatro e televisione abbiano interpretato il suo messaggio.
Un’intervista a Tullio De Mauro, che è stato uno dei più tenaci sostenitori del pensiero di don Milani sulla scuola e sulla formazione, conclude questo itinerario dentro la biografia sommersa del nostro Paese.
Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LORENZO MILANI. L'ETICA DELLA SCRITTURA
Autori: , ,
Editore: FEERIA
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Codice: 9788893730198
La passione di don Lorenzo Milani per la parola e l’urgenza da lui percepita di doverla restituire ai poveri è nota e ampiamente studiata. E, tuttavia, non altrettanto investigato e messo a fuoco, almeno fino a oggi, è il vero e proprio laboratorio di scrittura che egli realizzò nella scuola popolare di Calenzano e, soprattutto, a Barbina. Una scrittura che doveva essere limpida, essenziale, diretta, frutto di una ricerca che ha contribuito non poco anche alla modernizzazione della lingua italiana.
Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
DON MILANI. UNA VITA PER I RAGAZZI
Autore:
Editore: IL POZZO DI GIACOBBE
Data di pubblicazione: Dicembre 2017
Collana: STORIE DI GRANDI TESTIMONI
Codice: 9788861246812
La vita di don Milani, l’infanzia tra Firenze e Milano, il suo carattere anticonvenzionale, la passione per la pittura e poi la vocazione che lo portò prima a convertirsi e poi a entrare in seminario; la storia del prete educatore che ha lasciato un segno dan- do ai professori una lezione di vita sul modo di con- siderare i ragazzi, elaborando un metodo pedago- gico che intendeva formare i suoi studenti come cittadini, consapevoli dei propri diritti e padroni della lingua italiana.
Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 8 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal