Ancora oggi l'organismo cardine della società resta la famiglia, luogo in cui si costruisce il primo ambito di educazione dei figli ed in cui anche la persona adulta trova corresponsione alla esigenze psicoaffettive. Il volume vede protagonisti sia genitori che figli nelle dinamiche dell'educazione ed ha lo scopo di aiutare a scoprire e mantenere (anche dopo eventuali disunioni) quello "spirito di famiglia" che nasce con il progetto sponsale e che cresce fino a che l'attenzione dei genitori a sé stessi non diventa allo stesso tempo anche cura dei figli, delle loro esigenze e delle loro attese, in un congiungimento di progetto e di obiettivi.
Mentre i sondaggi continuano ad indicare la famiglia come punto di riferimento degli italiani, essa muta rapidamente e profondamente le sue caratteristiche. Rosy Bindi risponde a domande fondamentali per la comprensione delle nuove sfaccettature di questa istituzione della società dando vita ad un percorso di riflessione sul significato di diventare, essere e restare famiglia oggi nel nostro Paese.
Il libro vuole essere un primo contributo alla ricostruzione del pensiero di mons. Enzo Giammancheri. I contributi dei vari autori che ebbero modo di conoscere la sua grande sensibilità umana non si soffermano solo sul pensiero pedagogico, ma analizzano anche i suoi interventi in campo storico, teologico e spirituale. Nasce, così, il ritratto vivido di una figura che ha lasciato significativa traccia nella Chiesa bresciana, nella vita culturale della città e nell'Editrice La Scuola in particolare.
La lunga e appassionata intervista a Savino Pezzotta, segretario generale della CISL fino al 2006 e sindacalista da sempre, si struttura come un viaggio per leggere l'impegno sociale e politico dei cattolici italiani dopo la fine della DC. Zavattaro imposta le sue domande in modo da ricostruire le varie tappe di un processo che mira, secondo Pezzotta, ad animare una rinnovata stagione nel mondo politico.
Chi sono le nuove generazioni? Che progetti hanno per il futuro? Quali sono i sogni, le angosce, le sofferenze dei giovani? E come si può comunicare con la tribù del web e dei telefonini? A queste e a molte altre domande risponde, nella completa e stimolante intervista di Francesco Rossi, Mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, profondo conoscitore del mondo giovanile grazie anche all'esperienza decennale come Responsabile della Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.
Molte persone conoscono la Bibbia e le storie che vi sono narrate, ma non tutte sanno dove avvenne ciò di cui si parla. Questo atlante, ricco di illustrazioni e mappe, ha il compito di descrivere i luoghi che videro nascere le tre grandi religioni monoteiste (l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam) ripercorrendo in sintesi anche le gesta di Abramo, Mosè, Gesù e Paolo. Il testo (consigliato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni) consente di compiere un viaggio affascinante alla scoperta del mondo della Bibbia, illustrando anche come vivevano gli uomini in quel tempo ed in quei territori.
Secondo volume di una ricerca storica - in tre tomi - che ricostruisce fasi ed elementi caratterizzanti dell'evangelizzazione nella Diocesi di Brescia dalle origini fino ai nostri giorni. Un'originale ricostruzione del contributo del clero, dei religiosi, del laicato, delle istituzioni, alla missione della Chiesa. Il volume, che approfondisce in particolare la ricerca in età moderna, contiene anche 32 tavole fotografiche a colori rappresentanti dettagli del patrimonio artistico custodito nelle chiese bresciane.
Questo libro spalanca le porte ad un'esperienza affascinante: l'incontro con eventi affascinanti e vicende allucinanti nelle magistrali narrazioni dei grandi scrittori del terrore; ventun racconti che terranno desta l'immaginazione e soddisferanno nel giovane lettore il desiderio irrefrenabile di leggere storie che fanno tremare di paura. Età di lettura: da 11 anni.
Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici che testimoniano l'impegno educativo dei cattolici anche nel settore extrascolastico. Ne risulta un panorama vasto e articolato, in grado di fornire un significativo contributo di conoscenze alla complessa storia dell'educazione cattolica dell'Otto-Novecento.