home libri di: JOUVENCE

Editori principali


Libri di JOUVENCE

IRENE, IMPERATORE DI BISANZIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: HISTORICA
Codice: 9788878014862

Irene di Bisanzio, unica donna ad assumere il titolo imperiale maschile, è conosciuta soprattutto per aver sconfitto l'iconoclastia, riportando la Chiesa d'Oriente in comunione con tutte le altre. Per questa ragione venne proclamata Santa e ricordata come colei che salvò l'unità del mondo cristiano. Forse non tutti sanno però che Irene fu anche e principalmente una donna di governo e di guerra, che non esitò a uccidere il figlio e altri nemici politici per perseguire quello che riteneva essere il bene dell'Impero. Una donna di potere e di fede che può essere compresa a fondo solo prescindendo dalla mentalità moderna e cercando di interpretare lucidamente una società estinta, quale quella bizantina. Nicola Bergamo, dottorando presso l'EHESS di Parigi, racconta in questo libro la vita di un'imperatrice, Santa e madre figlicida.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
COME SE (KA NO YONI) 1911
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2015
Codice: 9788878014879

Mori Ogai fu un grande scrittore e saggista giapponese e svolse un ruolo di primo piano nel rinnovamento culturale del Paese alla fine del XIX secolo. Introdusse in Giappone alcuni dei più importanti autori europei, da Goethe a Rilke e Ibsen. "Come Se", racconto presentato in questa edizione, narra la travagliata indagine del protagonista Hidemaru alla ricerca del significato della vita. Un significato sfuggente in cui individuo, storia e mito s'intrecciano con il profondo senso del dovere, che permea la cultura giapponese e la vita del protagonista, alter ego dello stesso Mori Ogai. Uno scritto di grande modernità, che trova il suo fulcro nel tema dell'individualismo. La dolorosa lacerazione tra singolo e società è infatti il tema centrale di tutta la riflessione di Ogai, nonché la chiave con cui accedere al suo modo di scrivere, che sotto le metafore e le espressioni poetiche, nasconde un profondo realismo critico.

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
L'ISLAM NUDO. LE SPOGLIE DI UNA CIVILTA' NEL MERCATO GLOBALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2015
Codice: 9788878014770

L'identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione. "L'islam nudo", in equilibrio fra cronaca e divulgazione, racconta alcuni aspetti sorprendenti e inaspettati di questo processo, concentrandosi infine sul nascente "islam del mercato" i cui effetti sulla vita dei singoli credenti e delle diverse comunità musulmane sono spesso dirompenti. È un mondo fatto di grandi multinazionali che hanno fiutato l'affare del "next 1 billion market", produzioni hollywoodiane milionarie islamizzanti e operatori di mercato di mezzo mondo impegnati a impacchettare prodotti "islamicamente corretti" o a farsi la guerra, ma anche di "pollimaiali" industriali, certificazioni sospette, città storiche come la Mecca rase al suolo e ricostruite da capo per fare spazio al business. Le prime vittime di quella che in Europa e Nordamerica viene spesso percepita come una minacciosa invasione islamica sono i musulmani stessi che, sempre più, sono pensati e gestiti dagli attori del mercato globale come muti e manipolabili "consumatori islamici".

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
CROCIATA E MISSIONE. EUROPA INCONTRO A L'ISLAM
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2015
Codice: 9788878014640

Questo studio di ampio respiro sulla risposta dell'Europa medievale alla sfida dell'Islam, esamina la relazione tra le contrapposte idee di crociata e di predicazione missionaria, cioè tra i progetti europei di conquista militare e quelli intesi a pacificamente convertire i musulmani al cristianesimo. Trattando il periodo tra l'ascesa dell'Islam e il quattordicesimo secolo, l'autore esamina a fondo non solo le crociate e il Regno crociato di Gerusalemme ma anche lo scontro tra cattolici e musulmani in Sicilia e in Spagna. L'approfondimento sul perché della tardiva comparsa dei tentativi cattolici intesi alla conversione dei musulmani comporta un confronto con le iniziative messe in atto dal cristiano impero bizantino e dai cristiani soggetti all'autorità musulmana. L'autore indaga anche sulle conversioni di musulmani al cristianesimo, conversioni che si verificarono lungo tutta la linea di demarcazione cristiano-musulmana.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
I MONACI E L'AMORE NELLA FRANCIA DEL XII SECOLO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Codice: 9788878014725

La scelta che il monaco compie entrando in monastero è una scelta d'amore, d'amore per Dio. Per questo - secondo l'autore di queste pagine - non ci dovremo stupire di trovare una terminologia comune e una comune atmosfera sentimentale nel Commento al Cantico dei Cantici di Bernardo di Clairvaux, monaco e poeta d'amore sacro, e nei romanzi di Chrétien de Troyes, il più celebre dei cantori dell'amor profano del XII secolo. Ma c'è di più: uomini come Bernardo non hanno mai visto in opposizione l'amore per gli esseri umani e quello per Dio, ma sono riusciti a sublimare il primo nel secondo. Di qui il fascino perenne delle loro opere.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
LE FORZE ARMATE NELLA STORIA DI ROMA ANTICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Codice: 9788878014732

Una trattazione completa ed esauriente della nascita e della decadenza di uno degli eserciti più efficienti della storia militare mondiale: l'esercito romano. Dalla milizia cittadina a quella professionale, dalla devozione agli imperatores all'esercito proletarizzato, sullo sfondo delle grandi battaglie e dei rivolgimenti politici, seguiamo le vicende delle forze armate di Roma antica fino all'imbarbarimento dell'Impero. Molto utili le numerose schede su argomenti specifici nonché il ricco corredo iconografico.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
LA VITA QUOTIDIANA NELL'IMPERO CAROLINGIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2014
Codice: 9788878014619

I carolingi sono fortemente strutturati nel gruppo, nella comunità: l’aristocrazia ricca, laica ed ecclesiastica, i contadini, liberi o schiavi, i mercanti. Un classico della storiografia medievale.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
IL SANTO VIAGGIO. PELLEGRINI E VIAGGIATORI NEL MEDIOEVO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Codice: 9788878014459

Strumento utile per quanti si interessano alla tipologia della letteratura di viaggi nell'Occidente medievale, che va dalle guide per pellegrini e mercanti alla corrispondenza espistolare, alle relazioni di ambasciatori e missionari, e arriva fino ad opere di carattere prettamente geografico. Presentazione di Franco Cardini.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
GLI EBREI NEL MEDIOEVO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2010
Collana: IL TIMONE BIBLIOGRAFICO
Codice: 9788878014190

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
STORIA DEI CURDI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2004
Codice: 9788878013964

Il "problema curdo" costituisce un dilemma cruciale per la stabilità del Vicino e Medio Oriente. In tale questione si fondono e compenetrano tre problematiche attuali: il diritto all'esistenza, quello all'autodeterminazione del popolo curdo, la presenza dell'acqua e del petrolio nel Kurdistan. Non si può continuare a relegare oltre trenta milioni di curdi a un ruolo di eterna minoranza, quando rappresentano un popolo che dal punto di vista numerico è il quarto del Vicino e Medio Oriente. Il libro prende le mosse dall'antichità per arrivare fino alla seconda guerra del Golfo dello scorso anno.

Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal