home libri di: I QUADERNI DEL TIMONE

Editori principali


Libri di I QUADERNI DEL TIMONE

IL BATTESIMO
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Codice: 9788897921059

Un agile e sintetico “manuale” ideato per genitori, padrini, parenti e amici che partecipano al battesimo di una creatura di Dio. Utilissimo per conoscere e apprezzare la bellezza di questo sacramento, e per motivare la grave responsabilità della educazione cristiana dei bambini battezzati. Scritto con un linguaggio semplice, adatto a tutti. Contiene sana dottrina: che cosa è il battesimo – i suoi effetti – perché battezzare il proprio bambino – come si celebra questo sacramento – la responsabilità e l’importanza della educazione cristiana. Un regalo intelligente, che il sacerdote battezzante può offrire a genitori, padrini, parenti e amici coinvolti nella celebrazione di un battesimo, per rafforzare la loro fede. Un Quaderno da conservare e da regalare un domani ai bambini per ricordarsi del loro battesimo.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
LUTERO IL "RIFORMATORE" ERETICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Codice: 9788897921158

Nel 1517 il monaco tedesco ex agostiniano Martin Lutero provocò la più grande e grave frattura della storia della Chiesa dando vita al protestantesimo o, meglio, a quella famiglia (rissosa) dei protestantesimi che prima ha spaccato l’unità europea e poi ha frammentato il mondo. Lutero la Chiamò “Riforma”, ma fu una vera rivoluzione che, contribuendo a plasmare il mondo moderno, ha introdotto modificazioni eretiche nella dottrina, nella prassi e nella liturgia; ha negato l’autorità del Pontefice romano e del Magistero tradizionale; ed ha avuto pesanti conseguenze anche sul piano politico, sociale ed economico. Nella rivoluzione di Lutero sono per molti versi riassunte ed emblematizzate tutte le eresie vecchie e nuove del cristianesimo. La sua incompatibilità con il cattolicesimo è totale e radicale.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
IL PAPA CHE DIFESE GLI EBREI DAL NAZISMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2012
Codice: 9788897921042

In questo agile ma denso 'Quaderno del Timone', l'Autore smonta l'accusa infamante rivolta a Papa Pio XII di avere taciuto di fronte allo sterminio degli Ebrei perpetrato dal regime di Adolf Hitler. L'accusa rivolta a Papa Pio XII di aver taciuto di fronte allo sterminio degli Ebrei, ha come obiettivo quello di colpire non solo un Papa ma l'intera Chiesa cattolica. Tornielli bada ai fatti e i fatti - qui riportati- testimoniano indubbiamente che Pio XII e la Chiesa cattolica si adoperarono come nessun'altra istituzione al mondo fece in favore degli Ebrei...

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
SHIMABARA NO RAN LA GRANDE RIVOLTA DEI SAMURAI CRISTIANI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2012
Codice: 9788897921028

La grande rivolta dei samurai cristiani nel 1637 si legge come un romanzo storico. Circa quarantamila cristiani giapponesi, donne e bambini compresi, si ribellarono alla persecuzione e si arroccarono nella penisola di Shimabara, nel castello in disuso di Hara. Qui tennero testa per cinque mesi al più grande esercito di samurai che la storia del Giappone avesse mai visto. Vennero massacrati fino all'ultimo e fu la loro rivolta a provocare la chiusura ermetica del Giappone al mondo esterno per due secoli...

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Collana: I QUADERNI DEL TIMONE. FEDE E RAGIONE
Codice: 9788878791329

Un'introduzione che si preoccupa di esprimere in modo molto sintetico alcuni principi fondamentali della dottrina sociale, parte integrante della fede cattolica, come la definì il beato Pontefice Giovanni XXIII. Oltre ad aiutare a sfatare alcuni luoghi comuni sul tema, il testo riporta anche cenni di storia della dottrina sociale, che non nasce con la Rerum novarum, come erroneamente si crede, ma con la persona, creata a immagine e somiglianza di Dio e redenta dal sacrificio di Cristo.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
LE INSORGENZE. L'ITALIA CONTRO NAPOLEONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Collana: I QUADERNI DEL TIMONE. APOLOGETICA
Codice: 9788878791589

Un ventennio mai studiato, quello della resistenza popolare alla dominazione napoleonica d'Italia (1796-1815), eppure decisivo per la realizzazione del successivo Risorgimento. Il racconto delle insorgenze popolari controrivoluzionarie mette in luce la volontà degli italiani di rifiutare l'imposizione di un modello di vita contrario alle loro convinzioni, religiose anzitutto, anche a costo del sacrificio della vita. Infatti, oltre sessantamila italiani persero la vita per difendere le radici del proprio Paese.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
I CONQUISTADORES
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2010
Collana: I QUADERNI DEL TIMONE. FEDE E RAGIONE
Codice: 9788878791336

Il conquistador «non è l'europeo tipico di allora. È a cavallo fra il Medioevo e il Rinascimento. È religioso e cavalleresco e ha tutte le caratteristiche dell'uomo di frontiera. [...] La sua scala di valori comincia dal sentimento religioso [...] [...] è di fede semplice e senza fessure. È provvidenzialista, accetta le avversità con incredibile stoicismo e considera la salvezza eterna superiore a tutte le contingenze e le sofferenze di questa vita. [...] Con tutti i suoi grandi difetti, quest'uomo semplice [...] riuscì a trasformare in realtà il sogno di un ordine e in 70 o 80 anni conquistò un territorio immenso, estese la religione cattolica, fondò città che esistono ancora oggi e rese possibile l'esistenza di università» (Francisco Castrillo Mazeres)
Se queste parole di un generale spagnolo ci descrivono la psicologia dei conquistadores, Rino Cammilleri ci aiuta a comprendere la loro storia, dal "viaggio di Colombo" alla costruzione di una nuova civiltà, attraverso una feroce guerra civile fra gli stessi popoli precolombiani. Nasceva cosi il Nuovo Mondo, tra luci e ombre come ha detto Giovanni Paolo Il, ma del quale la Vecchia Europa sembra saper raccontare soltanto le ombre.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
VANGELO E SVILUPPO DEI POPOLI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2010
Collana: I QUADERNI DEL TIMONE. FEDE E RAGIONE
Codice: 9788878790575

Questo quaderno cerca di dare delle risposte alla mancanza di sviluppo nei Paesi poveri. La mancanza di sviluppo nei Paesi poveri è soltanto colpa dell'egoismo degli occidentali? O delle crisi economiche mondiali? Oppure esiste un problema culturale che riguarda la concezione della vita e della morte, e la visione dell'uomo, che i popoli del Terzo mondo devono affrontare e risolvere se vogliono uscire dalla miseria? L'autore, alla luce della sua esperienza missionaria, tenta di rispondere a tutte queste domande.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
INTRODUZIONE ALLA MORALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2007
Collana: I QUADERNI DEL TIMONE. FEDE E RAGIONE
Codice: 9788878790377

Una semplice introduzione al mondo della morale.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
SINDONE IL MISTERO DI UN'IMMAGINE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2007
Collana: APOLOGETICA
Codice: 9788878790391

Il Sacro Telo conservato a Torino ha veramente avvolto il Corpo di Cristo deposto dalla croce? E' il quesito al quale hanno cercato di rispondere scienziati e studiosi da oltre cent'anni.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal