
Una raccolta di preghiere, fatta per chiunque voglia intessere con il Dio cristiano un serio dialogo di amore che abbraccia tutte le dimensioni della vita
Per la pietà personale che può trovare grande aiuto nelle immagini e nelle preghiere originali. Utilissimo da usare per la via crucis fatta in comunità parrocchiali o religiose, specialmente in Quaresima
Un sussidio che vuole essere un invito a ritrovare il gusto della preghiera, pensato per i gruppi e per i singoli nelle veglie di preghiera, celebrazioni della parola, adorazioni eucaristiche e invocazioni di liberazione.
Questo libro tocca sul vivo la Fede e la spiritualita eucaristica, senza indulgere a superficiali condizioni di vita, ne a sentimentalismi inutili ai fini della Salvezza.
Le grazie promesse da Gesù ai devoti dei dolori di Maria:
1. Chi invoca la Madre divina nelle Sue sofferenze avrà il dono di fare penitenza di tutti i suoi peccati prima di morire.
2. Egli consolerà questi devoti nelle loro sofferenze, specialmente al momento della morte.
3. Imprimerà loro il ricordo della Sua Passione, e in Cielo poi ne darà loro il premio.
4. Questi devoti saranno affidati alla proteione di Maria, affinché Ella ne disponga a Suo piacere e ottenga loro tutte le grazie che desidera.
Guardando a Maria Santissima, Regina dei Martiri, impariamo a stare presso la Croce, sperando contro ogni speranza a partecipare consapevolmente alla passione di Cristo per vivere la sua risurrezione; ad essere presso le infinite croci degli uomini per recarvi conforto e cooperazione redentrice.
La Corona dei sette dolori di Maria ha avuto una vasta risonanza popolare e ormai da parecchi secoli è entrata a far parte del vissuto affettivo di tanti e tanti fedeli che hanno trovato in essa una compagna cordiale ed illuminata nel faticoso cammino della vita, spesso segnata dal mistero del dolore.
Raccolta di preghiere di Sant’Alfonso M. de’ Liguori, il santo innamorato della Madonna, da offrire alla Santissima Vergine Maria per un mese in suo onore e per chiedere una grazia.
DAL TESTO: “Nostra Signora amabilissima, riconosciamo che tutta la nostra fortuna viene da Te e non abbiamo altro modo per ricambiarti che lodandoti ed amandoti sempre. Se il nostro cuore è indegno di amarti, perché sporco e pieno di affetti terreni, è tuo compito cambiarlo, trasformalo Tu. Legaci poi al nostro Dio ed assicuraci così tanto che noi non possiamo mai più separarci dal suo Amore...
Non desideriamo altro”.
'Cena del signore', 'frazione del pane' 'eucaristia', 'sacrificio', 'anafora', 'liturgia', 'messa', 'riunione', 'colletta': questi i nomi con i quali, da duemila anni, è conosciuto e tramandato il rito per eccellenza della tradizione cristiana. Con mano sapiente l'autore di queste pagine ci porta alla riscoperta di queste parole arcane guidandoci all'interno dell'edificio rituale cristiano in un percorso ideale affascinante di 'dieci stanze'.
Il Cardinal Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze per quasi vent'anni, presenta qui, in nove capitoli, una visione dell'Eucaristia semplice e saporosa, legata ad una esperienza spirituale profonda, maturata in un lungo servizio pastorale, nella predicazione della Parola, nella preghiera...
Nove schemi di adorazione sul tema della Domenica per ragazzi e giovani. I nove schemi di adorazione qui presentati, prendono spunto dalla celebrazione della Domenica, Pasqua settimanale in cui i cristiani celebrano l'Eucaristia nella memoria e nell'attesa del Signore. Per restituire al giorno del Signore" tutta la sua pienezza di cristiana umanita, vengono ripercorsi - nella preghiera - i diversi aspetti della Pasqua della settimana: la vittoria del Signore Gesu sulla morte, l'inizio della "nuova creazione" segnata dal dono del suo Spirito, il dono della comunione fraterna, l'apertura ai bisogni del mondo ed alla missione... Parrocchie, comunita, gruppi e associazioni, potranno utilizzare questo materiale perche il giorno del Signore sia arricchito - anche con un momento di adorazione eucaristica - da una piu profonda comprensione di cio che si e celebrato nella Messa."
Nove schemi di adorazione con il Vangelo di Matteo.
Queste riflessioni sui vangeli domenicali e festivi dell'anno B, vogliono offrire un commento sintetico che, pur mantenendosi su un livello prettamente biblico, fa emergere alcuni temi interessanti per il predicatore e per l'assemblea che celebra l'Eucaristia nel Giorno del Signore.