
La pedagogia di Aldo Capitini, per ascoltare la nonviolenza e incontrare la pace.
Racconti scritti appositamente per essere utilizzati in incontri formativi, scolastici e catechistici con fanciulli e ragazzi. Ogni storia è preceduta da un inquadramento psicologico-catechistico ed è seguita da suggerimenti didattici utili a prolungare l'effetto della storia nel dialogo, nell'attività, nella vita.
Il sussidio offre stimoli per la riflessione, suggerimenti per la programmazione e per la revisione, proposte di attività e giochi... Tutto per animare gli incontri di catechesi, con il fondamentale obiettivo di tradurre in impegni concreti il messaggio cristiano. Il sussidio non mortifica la creatività del catechista, ma piuttosto la esige e la stimola. Aiuta, non sostituisce. Un indice tematico e un indice per età facilitano la ricerca delle attività più adatte al lavoro che si sta svolgendo.
Una proposta di itinerario formativo per i giovani, che nasce dall'esperienza e dalla tradizione francescana. Un cammino di catechesi per guardare con stupore al tesoro che Francesco ci ha lasciato e provare ad infilarlo nei nostri zaini giornalieri. Il tema scelto suscita subito un gioco-altalena tra Dio e l'io, mettendo in risalto che fra le due realtà vi è soltanto un apostrofo che mentre unisce divide o, se vogliamo, divide ciò che potrebbe essere unito. Il volume - sviluppando quattro grandi percorsi: libertà, fiducia, responsabilità e speranza - propone riflessioni, schede di approfondimento e spunti metodologici per gli animatori dei gruppi giovanili che utilizzano il volume "A proposito D'io". Itinerario formativo della gioventù francescana. Anno 2011.
Le Verità fondamentali del cristianesimo insegnate dalla Chiesa e contenute nella Bibbia, spiegate in maniera breve e chiara.
Manuale di formazione alla vita cristiana.
Il DVD video è diviso in due parti. Nella prima parte descrive la celebrazione del rito del Battesimo. I segni e i simboli sono commentati e spiegati da monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta e Presidente della Commissione Famiglia della Cei. Lo spunto è fornito da una breve fiction che racconta l'esperienza di una famiglia d'oggi messa in crisi dall'arrivo di una figlia. La scelta di battezzarla condurrà il padre a rivedere la scala di priorità della sua vita e il rapporto con la famiglia. Nella seconda parte viene approfondito l'argomento del Battesimo attraverso testimonianze di genitori, di giovani e di adulti che raccontano la loro esperienza.
Il volume raccoglie i contributi del Convegno tenutosi a Padova nel maggio 2009, organizzato dalla Facoltà teologica del Triveneto e dalla rivista "Evangelizzare".
Ci chiediamo: “Perché la vita umana?” E non troviamo conforto nelle nostre indagini scientifiche. Solo la meraviglia è la risposta della ragione al mistero che si rinnova ogni volta che l’amore di un uomo e di una donna diventa creatore.
L’Eucarestia, il sacramento istituito da Gesù durante l’ultima cena, sarà l’argomento cardine di questo nuovo Anno Pastorale.
L’itinerario proposto viene articolato in nove schede che seguendo il metodo della “lectio divina” orientano il cammino personale, dall’ascolto all’impegno concreto, nella sfida importante di evangelizzare il complesso mondo dell’umana sofferenza. A cornice di questo itinerario, personale e di gruppo, il sussidio fornisce: alcune celebrazioni (liturgie della Parola), una sezione dedicata agli approfondimenti (l’Eucarestia nel Messaggio di Fatima – “Il bell’amore” di mons. Angelo Scola), una breve rassegna di testimonianze significative.
Un sussidio formativo di collaudata esperienza accompagna ordinariamente il cammino di piccoli gruppi, confrontandosi con la Parola di Dio.
Il volume è un invito allo studio della catechetica attraverso la presentazione ragionata di alcuni rilievi epistemologici. Prende in esame lo sviluppo storico e la situazione attuale della catechetica, analizza alcune coordinate, per arrivare a definire meglio l'identità, le competenze e la formazione del catecheta oggi.