
Che cos'è la guerra? Come si racconta? Come si vince? Da dove viene? Ci sono alternative alla guerra? La sequenza di dodici immagini in diapositive tenta di rispondere a queste domande. Il fascicolo-guida è ricchissimo di schede operative, idee, proposte di attività, lettura di film e di una canzone sull'argomento, materiali e sugerimenti per lavorare in gruppo.
Questo sussidio offre una sequenza di 12 immagini e un fascicolo con spunti, materiali e attività pronte all'uso per lavorare con i giovani a scuola o nell'animazione sul tema del viaggio e sull'apertura al mondo.
Coed. LDC-Piccoli. Un gioco in scatola per seguire in 30 tappe la vita di Gesu, acquisire familiarita con la Bibbia e scoprire la Terra Santa.
Questo sussidio offre una sequenza di 12 immagini e un fascicolo con spunti, materiali e attività pronte all'uso per lavorare con i giovani a scuola nell'animazione sul tema del volontariato.
Il sussidio utilizza una metodologia facile e coinvolgente per guidare con gioia i bambini verso il più "difficile" dei sacramenti. Questo libro, destinato ai bambini e alle loro famiglie, contiene racconti biblici, sintesi e idee fondamentali, attività creative da svolgere anche a casa, domande, e quattro pagine fuori testo in cartoncino con figure da ritagliare. È disponibile anche la guida con suggerimenti per gli educatori e i catechisti.
Questa "guida" offre suggerimenti per gli educatori e i catechisti, per un corretto e proficuo utilizzo del relativo libro per i bambini e le loro famiglie. Il sussidio, nel suo insieme, utilizza una metodologia facile e coinvolgente per guidare con gioia i bambini verso il più "difficile" dei sacramenti.
Dopo un'introduzione con "indicazioni metodologico-didattiche per l'uso del testo-arte", il volume prende in considerazione quattro opere d'arte riguardanti altrettanti episodi della missione terrena di Gesù: Il Battesimo di Gesù di Piero della Francesca; La chiamata degli Apostoli di Duccio di Buoninsegna; Le nozze di Cana di Giotto; La risurrezione di Lazzaro (Catacombe di San Callisto, Roma). Il volume offre: lettura e interpretazione simbolica delle opere; riflessione biblico-teologica; stimoli per l'azione didattica.
Il testo, terzo di una serie di cinque, nasce da un'esperienza triennale realizzata con il modello del laboratorio didattico. Le opere riguardanti la passione, morte e risurrezione di Gesù prese in considerazione sono nove, da Giotto a Duccio di Buoninsegna, a Piero della Francesca e altri artisti. Di ogni opera viene presentata l'interpretazione simbolica e stimoli per l'azione didattica.
Coed. LDC/Velar. Il volume raccoglie gli atti del Seminario di studio svoltosi a Roma nel novembre 2002. Il ricco materiale presentato e di aiuto al compito di quanti sono impegnati nella formazione spirituale dei vari soggetti ecclesiali.
Un poster per incontrare Gesu leggendo la storia dei suoi incontri che hanno cambiato la vita di tante persone.
È indirizzato agli adulti che iniziano il loro cammino di credenti. Non offre un'esposizione completa della fede cristiana, ma un primo approccio che mira a sostenere la professione di fede battesimale. Se il contenuto delle schede è in linea con le tappe del cammino che i catecumeni sono chiamati a percorrere, tuttavia queste catechesi possono ugualmente servire a ogni gruppo di credenti: gli adulti che si stanno preparando alla Confermazione, le coppie che si avvicinano al matrimonio, cristiani desiderosi di approfondire alcuni elementi del Credo.
Una raccolta di oltre 60 canti scelti per le loro caratteristiche di semplicità ed espressività, destinati ai bambini e ai ragazzi che frequentano il catechismo. Il catechismo è un incontro gioioso con Gesù e la Chiesa: la musica e il canto ne sono una componente fondamentale e indispensabile. Questi canti rendono attiva e attenta anche la partecipazione dei piccoli alle celebrazioni liturgiche.