
Questo libretto è uno strumento per aiutare tutti, ma specialmente gli adolescenti e i giovani, a riscoprire e a vivere la dimensione interiore e personale della Riconciliazione. La meditazione delle preghiere presentate suscita il desiderio dell'incontro con Dio nel "sacramento del perdono e della gioia".
Un'ampia raccolta di materiale per la catechesi di presentazione e di approfondimento del Credo, utile sia per il lavoro personale che di gruppo. Il sussidio è una fonte cui attingere spunti di riflessione e formulazioni per veglie di preghiera, incontri con testimoni, assunzioni di impegni davanti alla comunità cristiana, campi-scuola.
Questo libro tenta di dare una nuova interpretazione al capolavoro di Collodi tenendo come sottofondo il simbolismo della notte. Cercando di utilizzare tutti gli elementi simbolici presenti nel testo, vengono offerti ai lettori vari spunti di riflessione e alcune salutari provocazioni che hanno, come fine ultimo, quello di educare.
Questo sussidio traccia un percorso di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, prevista a Colonia dal 15 al 21 agosto 2005. Nello stesso tempo vuol essere un aiuto permanente per un itinerario di fede con i giovani, a partire dall'esperienza dei Magi. Ogni capitolo segue uno schema i cui passaggi richiamano la terminologia del computer (Apri, Guida rapida, Finestra, Modifica, Inserisci...).
L'età giovanile è generalmente la culla dei grandi ideali e il tempo di esperienze significative. Per i giovani le Beatitudini possono diventare la risposta fondamentale al loro desiderio di impegnarsi in uno stile di vita controcorrente. Questo sussidio, agile e facile da utilizzare, presenta varie tipologie di giovani, rivisitati alla luce del Vangelo. Costituisce la traccia di un percorso formativo annuale o la proposta di un campo-scuola sull'argomento. Comprende brani della Sacra Scrittura, preghiere, racconti, spunti di riflessione, statistiche e approfondimenti.
Perché il giorno della morte è chiamato dai cristiani "dies natalis" (giorno della nascita)? Davanti al dramma e all'assurdità della morte, a cosa serve la fede? Siamo certi che esiste un aldilà? Cielo, Paradiso, Inferno dove si trovano? La fine del mondo è prossima?... Questo libretto illustrato si propone di rispondere a queste e altre fra le domande più comuni sull'aldilà: una catechesi semplice, fatta di riflessioni, poesie e testimonianze.
Una piccola antologia di brani d'autore sulla luce potente che l'Eucaristia getta sulla storia umana.
Riflessioni ed esperienze che dicono all'uomo d'oggi: Cristo è con noi, in ogni situazione". "
Alla scuola di Gesù per imparare ad amare nella quotidianità a partire dai volti e dalle situazioni familiari.
Il libretto raccoglie una serie di meditazioni e di brevi pensieri di vari autori sul valore e sul significato del lavoro e della festa, legati al mistero eucaristico.
Spunti di riflessione per fare della preghiera davanti all'Eucaristia il metro di misura della maturità della nostra fede di cristiani.
Fede è Amore, Bellezza, Chiesa, Desiderio, Eucaristia, Fraternità, Gesù, Intelligenza, Libertà... Il sussidio è una raccolta di brevi brani d'autore, massime, riflessioni sulle "voci" (dalla A alla Z) che "fanno la fede". Credere vuol dire sapere che noi proveniamo da Dio, che a Dio ritorniamo, che nulla in noi, del nostro essere o della nostra vita è estraneo a Dio: le pagine del libretto aiutano a consolidare questa consapevolezza.