
Un libro attivo per i bambini che amano colorare, ritagliare e giocare! Brevi letture bibliche, elaborati e giochi da fare insieme per apprezzare la vita in famiglia e la sua ricchezza, scoprire talenti e rafforzare i legami. All'interno i bambini troveranno la preghiera per la mensa, la benedizione per il momento della buonanotte, biglietti di auguri per i nonni, e tante altre idee per vivere con gioia il messaggio di Gesù anche in famiglia. Età di lettura: da 7 anni.
Un libro attivo per i più piccini, tutto da leggere e colorare, con giochi e pagine da ritagliare. Un piccolo regalo per fare insieme i primi passi al catechismo, in casa o in parrocchia. All'interno, troverai la preghiera del catechismo, il segnalibro per la Bibbia, la ruota dell'anno liturgico, ma anche delle cartoline per le feste da scrivere con mamma e papà! Età di lettura: da 4 anni.
Un piccolo regalo per incoraggiare i bambini a fare i primi passi dell'itinerario previsto in parrocchia, un libro-gioco con semplici proposte operative, brevi letture bibliche, elaborati e giochi.
Le pagine di questo libro sono il frutto di un dialogo intercorso tra i lettori della rivista "Dossier Catechista": 65 domande che toccano tutti i maggiori problemi collegati alla catechesi del nostro tempo, risposte equilibrate e suggerimenti concreti anche per gli argomenti più delicati e controversi.
Il sussidio è concepito come l'itinerario intrapreso da Carlotta, l'educatrice, e dalla sua "banda" di adolescenti alla scoperta del senso dell'essere discepoli, del vivere l'esperienza ecclesiale e della passione per il mondo, toccando anche luoghi quali la scuola, il lavoro, l'associazione.
Una proposta originale, pensata in continuità con il cammino di Iniziazione Cristiana, per l'accompagnamento nella fede dei ragazzi che entrano nella stagione della preadolescenza. Si tratta del tempo che va dagli undici ai quattordici anni, tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità. Percorso agiografico/2 Un percorso in dodici tappe, alla scoperta di un ragazzo che si rivela a partire dalle testimonianze di chi l'ha conosciuto: Carlo Acutis. È la ricostruzione degli aspetti salienti della vita di un santo adolescente, straordinaria nella sua normalità, perché fatta di scuola, di amici, di internet, di sport, cioè di quella quotidianità che appartiene a tutti i ragazzi e le ragazze di oggi. La sua testimonianza offre una bussola per affrontare le domande profonde sul senso della vita, sulle relazioni, sull'attenzione agli altri e alla natura, anche sfruttando il linguaggio e gli ambienti digitali, di cui aveva già potuto intuire le potenzialità. Carlo testimonia che il cammino verso Dio non richiede gesti eclatanti, ma si costruisce attraverso piccoli passi quotidiani.
Descrizione dell'opera
Il volume offre un percorso estremamente versatile sul tema della carità, diviso in cinque tappe. Ciascun capitolo commenta un brano di Vangelo con un'esegesi in chiave catechistico-pastorale; propone poi due tipi diversi di percorso: un incontro di catechesi con le famiglie, con momenti comuni e diversificati per i genitori, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie; inoltre un incontro di catechesi con gli adolescenti, autonomo ma basato sul medesimo presupposto biblico-esegetico.
Il testo conclude il percorso iniziato con Una fede ritrovata (2005) e proseguito con Una speranza ritrovata (2007), completando così il ciclo delle virtù teologali.
Sommario
Presentazione. Primo incontro. Da un amore impegnato a un amore grato. Secondo incontro. Da un amore incuriosito a un amore coinvolto. Terzo incontro. Da un amore sprecato a un amore liberato. Quarto incontro. Da un amore che protegge a un amore che libera. Quinto incontro. Da un amore che cerca sicurezza a un amore che libera
L'ex direttore generale della Caritas italiana propone degli itinerari formativi sui temi della carità, saldando assieme i principi dottrinali e teologici con la loro traduzione nella vita ordinaria, sia individuale che ecclesiale.
Il mondo della globalizzazione è sempre più un mondo di megalopoli, ridotte a grandi periferie. Il tema delle periferie è stato posto con forza all'attenzione del dibattito pubblico a livello mondiale dal messaggio di papa Francesco. Le nuove manifestazioni della povertà, le dimensioni della ingiustizia sociale, la diffusione della violenza, l'aumento di conflitti e guerre inquietano e interrogano la coscienza del nostro mondo. Quale la risposta dei cristiani? La via della carità, antica ma sempre attuale, è quella che viene percorsa nei contributi di questo volume da alcuni autorevoli protagonisti del mondo cristiano, in un dialogo interessante e profondo tra voci del cattolicesimo e voci dell'ortodossia da Russia, Ucraina e Romania.
100 nomi, 100 sogni, 100 storie, 100 progetti, 100 riflessioni, 100 domande: per chiudere la preparazione al Sinodo dei Giovani, finalmente la parola va... ai giovani! Questo libro è fatto di opinioni, pareri e domande raccolti di persona e al telefono, via mail e via lettera, fra temi, messaggi e post sui social. I giovani scrivono da tutta Italia, ma non tutti sono italiani. Scrivono a un vescovo, ma allo stesso tempo a tutti i vescovi. Sono femmine e maschi dai 16 ai 30 anni, studenti, lavoratori, disoccupati, credenti, non credenti, praticanti e non. Ciascuno si presenta col suo nome, l’età, ciò che fa attualmente e soprattutto con un sogno da realizzare.
Il testo è un epistolario particolare: il destinatario è ignoto e si cela sotto un anonimo "Carissimo?". Non conosciamo le lettere presunte, ma le percepiamo attraverso le risposte dell'autrice. È un viaggio attraverso i problemi e gli interrogativi tipici di un giovane alla ricerca della verità della vita. Tratta vari argomenti: le relazioni umane, le difficoltà del quotidiano in famiglia, il rapporto personale con Dio, l'incertezza del futuro, l'amore, il perdono, la giustizia, il sesso, l'amicizia? L'autrice diventa una guida amica che offre uno sguardo di analisi liberante sui problemi e prospetta possibilità di soluzioni.