
È la prima biografia che esce sulla seconda coppia di Beati giunti insieme all’onore degli altari. I Martin, sono il primo caso di una beatificazione di sposi cristiani, non martiri, che abbiano donato alla Chiesa una santa canonizzata: Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, Patrona secondaria di Francia, Patrona delle Missioni e Dottore della Chiesa. L’angolatura attraverso la quale è analizzata la vita di questi “incomparabili genitori” è per così dire speculare, infatti l’autore quasi interroga, come sposo e padre, i Martin e le sfide del quotidiano che essi hanno affrontato.
Questo libro, a cura del Centro Nazionale Carmelitano Vocazioni, si presenta come un album che con immagini, testimonianze e documentazioni intende narrare la storia dei genitori di santa Teresa di Gesù Bambino. Il testo si presenta importante, non solo per il contenuto di informazioni, ma anche per l'esclusivo patrimonio fotografico inedito.
Questo testo di Celina, ultima delle sorelle di santa Teresa di Gesù Bambino, riporta le testimonianze e i ricordi filiali sui genitori Martin. Queste pagine, oltre che importanti per la documentazione, si presentano preziose per l'intensità della testimonianza della sorella di Celina e per la raccolta delle lettere che le figlie e per la delicatezza di Celina nel raccontare i suoi santi genitori.
In queste pagine l'Autore mette in luce i tratti fondamentali della personalità di Santa Teresa di Gesù Bambino (Santa Teresa di Lisieux).
La Verità interrogò la giovane Edith Stein (1891-1942), ebrea e fenomenologa. Afferrata da Gesù, si innamorò della Verità, leggendo la Vita di Teresa di Gesù. Divenne cristiana nel 1922. Docente stimata e pedagoga amata, conferenziera nitida e scrittrice sobria, fu soprattutto un'orante segnata dalla Croce. Entrò nel Carmelo di Colonia nel 1933, quando sul suo popolo e sulla sua patria incombeva l'ombra della Croce nella forma della persecuzione nazista. Nell'eremo carmelitano la ricerca della Verità si approfondì lasciandosi inchiodare alla Croce per amore e coniugando la fede ardente con la scientificità più rigorosa. La Scienza della Croce culminò nella gassazione ad Auschwitz il 9 agosto 1942. La sua ultima opera, Scientia Crucis, ne riporta la consapevolezza gioiosa, perché come ella scrisse: "Croce e notte sono il cammino alla luce celeste: questo è il lieto messaggio della Croce".
Il presente lavoro fornisce un’ampia panoramica sui molteplici autori cristiani sia occidentali che orientali, ben noti come Agostino, Fulgenzio, Gregorio di Nazianzo e Metodio, ma anche anonimi, come l’autore del Salmo responsoriale e dell’Acatisto, che si sono cimentati nella stesura di opere in versi basate sulla sequenza ordinata delle lettere dell’alfabeto. Si potranno così leggere nella versione originale e nella traduzione italiana i più antichi abecedari cristiani composti tra il III e il VI secolo.
Questo libretto è nato per accrescere l’innata fiducia dei bambini nell’infinita bontà di Dio, attraverso il racconto delle manifestazioni di Gesù Misericordioso a Santa Faustina Kowalska, una Suora polacca vissuta tra il 1905 e il 1938.
Claudia Radici Papa, 36 anni, biologa e mamma di quattro bimbi, appassionata di disegno e filastrocche.
Le lettere, le conferenze e i documenti relativi alle sue opere costituiscono la testimonianza del generarsi del carisma vincenziano della carità. Il piano dell’opera prevede la pubblicazione nella traduzione italiana dei 12 volumi dell’opera omnia pubblicata negli anni 1920-1921 da Pierre Coste.
San Gregorio di Nazianzo, famoso oratore, «teologo» per antonomasia, poeta e asceta, fu tra i Padri Greci il più complesso ed insieme il più moderno per la drammaticità e la lucidità delle sue vivaci esperienze interiori. Questo volume indaga alcuni aspetti fondanti del suo ruolo di oratore e del suo pensiero teologico – la dottrina morale ed ascetica, la conversione, i concetti di male, di peccato e di verità, la teoria e la pratica della preghiera, le opinioni politiche e le idee sulla pace, la figura di Maria – attraverso lo sguardo attento di uno dei suoi critici più esperti. Francesco Trisoglio – o meglio, Fratel Enrico – offre in questi saggi, come in tutta la sua opera e la sua vita di studioso ed educatore, un contributo creativo e fecondo al dialogo ragione-fede di fronte all’attuale disorientamento, considerato una «sfida» alla cultura e al cristianesimo stesso.
Francesco Trisoglio, già titolare della cattedra di Storia bizantina e di Storia della Civiltà classica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, è autore di 125 pubblicazioni sui classici greci e latini, sui Padri della Chiesa, su autori bizantini e rinascimentali. Nella critica letteraria è soprattutto sensibile a rischiarare l’intelligenza per una più intima comprensione della vita umana e dei valori artistici. Ha pubblicato per Effatà Editrice Avvio alla politica (2007).
Questo libro riporta gli atti della giornata di studio omonima svoltosi presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum il 20 marzo 2007.
Il volume contiene le Preghiere che il Di Francia scriveva agli Angeli e ai Santi per la sua devozione e per le sue Congregazioni. Questi testi manifestano una freschezza di contenuti e vivacità di espressione di preghiera. L'amore e la devozione verso gli Angeli e i Santi rientra nello spirito di preghiera di Padre Annibale. Gli Angeli sono invocati come avvocati e protettori. I Santi sono considerati modelli cui ispirarsi per il cammino nella santità ed hanno quasi sempre un certo riferimento alla preghiera ed azione per le vocazioni e alla carità, elementi costitutivi e carismatici del Di Francia.
*** Questo testo è stato adottato per il corso di "Patrologia e Storia della Chiesa antica" fino all'anno accademico 2015/2016***
Un piccolo manuale per lo Studio dei Padri della Chiesa. Questo piccolo manuale è nato dalla scuola ed è per la scuola. L'Autore vuole mettere nelle mani dello studente una guida per lo studio dei Padri della Chiesa. I Padri della nostra fede sono presentati raggruppati per area cronologica e geografica: dai Padri Apostolici fino alla tarda patristica. Per ogni Padre viene tracciata una breve biografia, vengono indicate le principali opere (titolo e contenuto), la collana che contiene l'opera (Migne ed edizione critica, se esiste), traduzioni nelle principali lingue moderne, studi recenti facilmente reperibili. All'inizio di ogni capitolo il lettore trova una breve introduzione che contestualizza storicamente e geograficamente i Padri presentati nelle pagine del capitolo stesso. Brani antologici aiutano a capire meglio il pensiero del Padre.