home libri di: GIOVANNI DELLA CROCE

Autori principali


Libri di GIOVANNI DELLA CROCE

SALITA DEL MONTE CARMELO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2011
Collana: CAMMINI DELLO SPIRITO
Codice: 9788810507247

Il trattato Salita del Monte Carmelo del grande mistico spagnolo (1542-1591), - fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, santo e dottore della Chiesa, considerato uno dei maggiori poeti in lingua spagnola - costituisce quasi un dittico dottrinale con La notte oscura. Rimasto incompleto, si presenta come uno dei testi di Giovanni della Croce meno lineari e comprensibili, in quanto di stile ibrido tra l'elaborazione dottrinale e il commento alle strofe poetiche.
La Salita si divide in tre libri e tratta della purificazione attiva dell'uomo. Il tema della salita alla vetta simboleggia lo sforzo ascetico dell'anima in ricerca dell'unione perfetta con Dio. Il testo ha un forte significato teologico e letterario.
La specificità della traduzione di Luisito Bianchi, sta nell'estrema fedeltà al pensiero dell'autore, ma soprattutto nello sforzo di aderenza al suo stile: rispetto dell'andamento sintattico, con tutte le subordinate, gli incisi, le ripetizioni, le riprese del pensiero.

Sommario
Nota preliminare del traduttore. SALITA DEL MONTE CARMELO. Prologo. Libro primo. Libro Secondo. Libro terzo. Giovanni della Croce (1542-1591). Notizia storica e letteraria (p. L. Gaetani ocd).

Note sul traduttore
LUISITO BIANCHI è nato a Vescovato in provincia di Cremona, ed è sacerdote dal 1950. È stato insegnante e traduttore, prete-operaio e inserviente d'ospedale. Attualmente svolge funzione di cappellano presso il monastero benedettino di Viboldone (Milano).

Prezzo
28,10


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
NOTTE OSCURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2009
Collana: MINIMA
Codice: 9788831114356

L'opera più celebre di Giovanni della Croce commenta i versi intitolati "En una noche oscura", che il carmelitano ha composto durante i nove mesi trascorsi nel carcere del convento di Toledo. È qui che Giovanni della Croce matura l'esperienza della notte. Notte dei sensi e dello spirito, momento di travaglio, sofferenza, dubbio, senso di solitudine e d'abbandono da parte di Dio, questa "oscurità" è voluta da Lui per purificare l'anima dall'ignoranza e liberarla dagli attaccamenti ad affetti, persone e cose, che le impediscono lo slancio verso l'alto e l'unione amorosa con Lui. "Viaggio" nell'anima e nella spiritualità di Giovanni della Croce, capolavoro senza tempo della letteratura mistica, "Notte oscura" è un classico della spiritualità tradotto in modo da renderlo quanto più possibile vicino alla sensibilità del lettore odierno.

Prezzo
7,50


DISPONIBILE SUBITO
SALITA DEL MONTE CARMELO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Collana: PAGINE CARMELITANE
Codice: 9788872294871

Il fascino del pensiero di Giovanni della Croce non conosce davvero limiti temporali. Frutto di una travagliata esperienza spirituale e vertice della sua maturità artistica, la Salita del Monte Carmelo è stata oggetto di studi lungo i secoli. Nell'Introduzione di Federico Ruiz, il leitmotiv della critica sull'opera non cambia: ci si chiede se sia possibile, ancora ai nostri giorni, vivere una vita cristiana autentica, alla sequela di Cristo e in unione con lui. La Salita del Monte Carmelo è essenzialmente un inno all'amore: l'amore di Dio per l'anima e l'amore dell'anima che incontra Dio e ne è attratta, fino a consumarsi nel congiungimento con l'Amato. L'itinerario che il Santo propone è descritto con l'immagine della salita al Monte Carmelo, durante la quale l'anima passa attraverso un progressivo denudamento - la 'notte oscura' dei sensi e dello spirito - fino ad arrivare sulla vetta all'unione con Dio. Tutto e nulla, luci e tenebre, aridità e desiderio, sono atteggiamenti interiori in cammino verso la meta finale. Oltre le barriere del tempo, la Salita ci parla ed è attuale. La via esposta da san Giovanni è ancora percorribile, giacché l'azione divina che soccorre e la risposta umana come impegno totale di vita restano parte integrante del pensiero cristiano.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
FIAMMA D'AMOR VIVA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: NUOVE PAGINE CARMELITANE
Codice: 9788872292488

Uno scritto di San Giovanni della Croce per chi comprende il valore liberatorio di un distacco assoluto da tutto per tutto.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
CANTICO SPIRITUALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2004
Collana: ECONOMICA DELLO SPIRITO
Codice: 9788831526531

Per tutti coloro che sono interessati ad accedere alle fonti della spiritualità cristiana e ad entrare "in dialogo" Con un grande maestro, questa edizione economica presenta il testo integrale del Cantico spirituale. L'opera viene ampiamente introdotta con notizie biografiche sull'autore, ma specialmente con una attenta guida alla lettura del testo. Nel Cantico spirituale Giovanni della Croce si esprime anzitutto in un intenso componimento poetico: in esso, sul modello del Cantico dei Cantici, il rapporto tra l'anima e Dio è descritto come la vicenda di due innamorati. Ciascuna strofa del cantico poetico viene poi spiegata dallo stesso autore, che così riesce a unire, in una stessa opera, il linguaggio simbolico ed evocativo della poesia e quello espositivo e chiarificatore della dottrina. Il risultato fa di questo testo fondamentale una delle opere di riferimento della tradizione spirituale cristiana di tutti i tempi.

Prezzo
9,50


DISPONIBILE SUBITO
CANTICO SPIRITUALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Collana: NUOVE PAGINE CARMELITANE
Codice: 9788872291955

Studio sull'opera di Giovanni della Croce, il Cantico Spirituale. L'amore che anima l'intera vita di Giovanni della Croce e ne ispira gli scritti, assume nel Cantico Spirituale tutta la forza di una vocazione, di una passione. Il Cantico e l'opera prediletta di Giovanni della Croce, la sua creazione piu amata e piu laboriosa. Con essa inizia la sua attivita letteraria nel carcere di Toledo. Il Cantico riflette l'anima dell'autore. Giovanni ha cantato e vissuto i momenti decisivi della sua esistenza in chiave d'amore. Per lui amare e la vita intera. Non e un trattato sull'amore, ma un canto dell'amore, dell'amare piu che dell'amore, tra l'anima e lo sposo Cristo. Simbolo e realta si affermano insieme fin dal primo momento: la bellezza del simbolo e della poesia esprime con maggior forza il realismo dell'incontro e della crescente comunione tra Dio e l'uomo.

Prezzo
22,50


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal