
Il cd propone brani della tradizione quaresimale eseguiti dal Coro Interuniversitario di Roma, istituzione che ha come finalità la tutela, la ricerca e la fruizione del patrimonio classico della "Scuola Romana" (la polifonia del XVI secolo) e del grande patrimonio operistico italiano. Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Domenico Bartolucci, Gregorio Allegri. Il coro è diretto dal Maestro Massimo Palombella.
Le quindici icone raffiguranti la Via crucis contenute in questo sussidio sono state realizzate dai monaci ortodossi del monte Athos, in Grecia. Utili alla comprensione del testo biblico, aiutano a meditare perché nascono dalla preghiera. L’agiografo infatti, prima di accingersi a dipingere un’icona, invoca l’aiuto del cielo perché attraverso le sue mani si plasmi l’immagine stessa di Dio.
Destinatari
Parroci, gruppi e comunità.
Autore
Vittorio Stecca è presbitero della diocesi di Padova, attualmente parroco nella parrocchia di Due Carrare.
SUSSIDIO PER LA PASQUA. Anno C
Una guida pratica alla costruzione del Giardino di Pasqua da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, ponendo come primi attori di componenti di una famiglia (mamma, papà, figli).
Un gesto concreto (mettere alcuni sassolini la prima settimana, una luce la seconda settimana fino ad arrivare a completare il Giardino di Pasqua) che la famiglia compie di settimana in settimana. Un gesto che sottolinea il cammino verso la Pasqua al ritmo dei Vangelo di quest’anno
Il volume raccoglie gli interventi di sei autori – noti biblisti, teologi e studiosi – per il periodo quaresimale 2010, sul tema «... E di me sarete testimoni». L’itinerario quaresimale proposto, di ricerca, meditazione e contemplazione, vuole aiutare a scoprire il vero significato della testimonianza:non trionfalismo esaltato e presuntuoso,non colonialismo ingordo e vorace,non proselitismo forsennato,ma vivere semplicemente la propria fede in maniera naturale e spontanea, nella comunione e contemplazione di Gesù di Nazaret.
Lo sguardo biblico:Testimonianza e speranza in Cristo secondo l’Apocalisse (Ugo Vanni);
Lo sguardo teologico:Testimoniare la luce del Risorto (CrispinoValenziano);
Lo sguardo filosofico-morale:Testimonianza, carità e martirio all’inizio del Terzo Millennio (Paola Ricci Sindoni);
Lo sguardo spirituale: La testimonianza del Vangelo nella vita quotidiana (Salvatore Martinez);
Lo sguardo ecclesiale: La testimonianza della speranza e la missione della Chiesa (Francesco Lambiasi).
Punti forti
Un ottimo sussidio per vivere la Quaresima. La fama degli autori: biblisti, teologi, studiosi riconosciuti e apprezzati. L’attualità del tema: la testimonianza rientra infatti nei piani pastorali della CEI.
Destinatari
Laici impegnati, che hanno familiarità con la lectio divina.
Parroci alla ricerca di spunti per impostare i quaresimali nelle loro parrocchie.
Curatore
Natalino Valentini è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Alberto Marvelli» di Rimini, dove è docente di Ecumenismo e Filosofia della religione.
Gli altri autori: Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito. paola ricci Sindoni, docente di Filosofia morale all’Università di Messina. Crispino Valenziano, docente di Spiritualità liturgica al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. ugo Vanni, biblista, docente di Esegesi neotestamentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Autore:
Sella Adriano
Sacerdote missionario originario di Vicenza, discepolo della pace, della giustizia e dei nuovi stili di vita. Ha lavorato per molti anni in Amazzonia dove è stato coordinatore della "Commissione Giustizia e Pace" e della "Pastorale Sociale" della Conferenza Episcopale del Nord II del Brasile, accompagnando e sostenendo anche l'impegno dei movimenti sociali. A Vicenza ha promosso nel 1995 il "Movimento Gocce di Giustizia" che ha come impegno "creare una cultura di giustizia". È autore di molti libri e articoli, in Italia e in Brasile. Dal 2003 è impegnato in Italia nella promozione dei nuovi stili di vita. Attualmente vive e lavora nella diocesi di Padova come missionario del Creato, coordinando la "Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale del Lavoro" e anche la "Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita".
Target:
Per tutti. Ambiente cattolico.
Contenuti:
La caratteristica fondamentale di questa Via Crucis è la forte attualizzazione di ciascuna tappa, immergendola nei contesti di vita attuali, personali e comunitari.
I testi evangelici richiamano fedelmente il fatto storico; la "Problematica attuale" evidenzia come Gesù Cristo rivive la sua passione nei poveri di oggi, nelle varie forme di discriminazione e di oppressione che subiscono.
In questo momento, la società viene improntata sempre più a stili di vita fondati sulla menzogna, sulla corruzione, sull'odio.
La proposta dei nuovi stili di vita che padre Sella suggerisce è il modo concreto con cui siamo chiamati a rispondere oggi all'amore di Gesù per noi: «Mi ha amato e ha dato se stesso per me».
Per ogni stazione: il Vangelo; il commento; la proposta; la preghiera.
C’è una bellezza nel Crocifisso? Come si può conciliare il segno scandaloso di un orribile supplizio con la figura salvifica del Cristo? E ancora, come si deve guardare lo «spettacolo della Croce»? Queste sono le domande di fondo che ci accompagnano attraverso la lettura e la comprensione di sedici opere, che rappresentano la Crocifissione e che coprono un arco di tempo lunghissimo che va dall’VIII al XX secolo. Si potrà notare come nella raffigurazione dei Crocifissi gli artisti riflettano l’evolversi della teologia della Croce lungo i secoli. Contemplare la Croce significa sentire la forza della grazia e cercare la «bellezza del Crocifisso»; significa fare esperienza dell’oscillazione fra un segno storico scandaloso, eccessivo, drammatico e un simbolo salvifico efficace, ricco di significati e speranza.
Una Quaresima da vivere alla grande, e dove sperimentare e suonare «tutta un’altra musica», quella di cui il mondo ha bisogno ma che spesso non risuona nella vita delle persone. È la musica del dono di Gesù, che ci viene insegnata, settimana dopo settimana, da un «esperto» di conversione: Giona. Con la sua guida e conoscendo i personaggi incontrati da Gesù nel Vangelo, pregheremo in famiglia con l’aiuto di questo libretto, per arrivare a Pasqua davvero carichi e gioiosi.
Una sfida agli adolescenti e ai loro educatori per il tempo di Quaresima, per aiutarli a vivere questo periodo così speciale alla scoperta di loro stessi, dei loro segni, delle loro domande e del Progetto che il Signore ha per ciascuno. Non esiste un solo percorso, ciascuno misura il proprio passo e la propria velocità di cammino: ciò che conta è mantenersi aperti alla Parola e condividerla con i compagni di strada. Perché, come ci insegna sant'Agostino, non siamo soli!
Via Crucis dallo schema classico in quattordici stazioni: per ognuna, brano evangelico, breve riflessione, preghiera comunitaria. Meditazioni e preghiere ci interrogano sulle nostre miserie e invitano a trovare il giusto passo sulla strada che porta alla redenzione della Pasqua. Nata da un'esperienza parrocchiale, la Via Crucis è adatta per i venerdì di Quaresima e in ogni altra occasione in cui si voglia pregare meditando sulle sofferenze di Cristo e dell'uomo.
“Radunate il popolo” è il richiamo del profeta Gioele che risuona il Mercoledì delle Ceneri e che dà il tono alle riflessioni proposte in questo sussidio.
In un tempo in cui la giusta valorizzazione dell’individuo tracima in un individualismo che rischia di perdere di vista l’orizzonte della socialità, i commenti di don Cesena sottolineano volentieri il valore della dimensione comunitaria: ecclesiale, “di popolo”, ed estendosi al cosmo stesso. E lo fanno in prospettiva missionaria, evocando testimoni della missione ed evidenziando come la Parola stimoli la responsabilità e la gioia dell’annuncio così come a solidarietà con i poveri e i rifiutati.
È una prospettiva confermata dalle parole e dalla vicenda stessa di quel vescovo Romero che affermò: “Non credo nella morte senza resurrezione: se mi uccidono, risorgerò nel popolo salvadoregno”.
Anche la figura di padre Ricci, che spese tutta la vita per “radunare un popolo” per il Signore anche da un Paese come la Cina – dove sperimentò difficoltà di ogni ordine, ma dove agì in uno stile che rimane a tutt’oggi paradigmatico per l’inculturazione – si armonizza con lo spirito di questo percorso missionario verso la Pasqua.
Il sussidio propone per ogni giorno di Quaresima e della Settimana Santa, e per ogni domenica del Tempo Pasquale, le letture della liturgia del giorno (integrali) seguite da un commento di don Gianni Cesena, Direttore dalla “Fondazione Missio”, e da una citazione dalle omelie di mons. Oscar Romero, di cui ricorre il prossimo 24 marzo il 30 del martirio. Inoltre, ogni settimana di Quaresima è introdotta da uno specifico commento, come pure la Settimana Santa e il Tempo Pasquale.
In alternativa alle citazioni di Oscar Romero, è disponibile un’edizione del sussidio con citazioni dalle lettere e dalle opere di p. Matteo Ricci, di cui ricorre nel 2010 il IV centenario della morte, e da interventi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sulla figura dell’apostolo della Cina.
Descrizione dell'opera
Il volume si propone di presentare gli aspetti fondamentali dei sacramenti, facendo tesoro di ciò che emerge dalla Sacra Scrittura e dalla tradizione della Chiesa, con un'attenzione anche al modo in cui essi vengono celebrati. In una sorta di vademecum, catechisti e operatori pastorali possono facilmente mettere a fuoco in maniera organica ciò che la fede cattolica afferma a proposito dei sacramenti.
Dal punto di vista metodologico, l'autore parte dall'originalità di ogni sacramento, concentrandosi solo in un secondo momento su ciò che, in quanto comune a tutti e sette, caratterizza i sacramenti in generale.
Egli prende le mosse dall'eucaristia - e non dal battesimo, come avviene nell'enumerazione più classica - nel convincimento che il sacramento per eccellenza della Pasqua di Cristo offra la visuale più adeguata per guardare anche agli altri.
Sommario
Presentazione. Il mistero eucaristico memoriale del sacrificio di Cristo. Il battesimo e la cresima sacramenti dell'iniziazione cristiana. La penitenza. L'unzione degli infermi. L'ordine. Il matrimonio. Note sui sacramenti in generale.
Note sull'autore
Pierpaolo Caspani, nato nel 1960, dal 1984 è prete della diocesi di Milano. Ha conseguito il dottorato in teologia con una tesi dal titolo La pertinenza teologica della nozione di iniziazione cristiana (1999). Attualmente è direttore della Sezione della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, costituita presso il seminario di Milano, dove insegna teologia sacramentaria dal 1988. Presso le EDB ha pubblicato Rinascere dall'acqua e dallo Spirito. Battesimo e cresima sacramenti dell'iniziazione cristiana (2009) e, con P. Sartor, Iniziazione cristiana. L'itinerario e i sacramenti (2008).
Descrizione dell'opera
Le meditazioni offerte dal volume sono nate in ambito liturgico, all'interno della liturgia del Venerdì Santo, quale frutto della parola rivolta dall'abate di Noci alla propria comunità monastica. Sono suddivise in riflessioni ed elevazioni, presentate all'Ora liturgica di Terza e nella liturgia della Passione, e si concludono con un commento all'articolo del Credo «Fu crocifisso, morì e fu sepolto». In appendice si offre breve riflessione sul segno della croce.
Le riflessioni hanno un carattere teologico-spirituale e sono proposte entro un quadro di contemplazione, inteso a toccare il cuore. Nel presentare la Passione del Signore, l'autore ha sempre la preoccupazione di leggere, quasi in filigrana, la realtà e i problemi dell'oggi, e di rispondere quindi agli interrogativi, spesso assillanti, che angustiano l'uomo contemporaneo.
Sommario
Prefazione. Riflessioni. 1. La regale libertà del Crocifisso. 2. La passione dell'amore. 3. Il respiro lungo dell'amore. 4. Essere "con" Gesù. 5. Una madre in dono. Elevazioni. 1. Il grido d'amore. 2. Un volto da contemplare. 3. Il sonno della morte. 4. Il palo energetico. 5. Stabat mater dolorosa. 6. Fu crocifisso, morì e fu sepolto. Del segno della croce.
Note sull'autore
Donato Ogliari osb è abate del monastero benedettino «Madonna della Scala» di Noci (BA) e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala. Ha pubblicato Gratia et certamen. The Relationship between Grace and Free Will in the Discussion of Augustine with the so-called Semipelagians (BETL, 169), Lovanio 2003. Ha pubblicato anche diversi articoli di carattere monastico, patristico e teologico su riviste specializzate, soprattutto internazionali.

