
Biografia di un santo missionario, vissuto in un periodo di tempo per molti aspetti travagliato. Giuseppe Freinademetz, dichiarato Beato il 19 ottobre 1975 da Paolo VI, fu grande messaggero di fede in un tempo durante il quale l'attività missionaria si svolgeva ancora troppo in dipendenza dagli interessi delle potenze coloniali.
In questo libro concepito in forma di colloquio L. Della Torre si rivolge alle coppie singole oppure ai gruppi di coppie che desiderano una preparazione responsabile al sacramento del matrimonio. Il cammino di preparazione si basa sui valori profondamente umani e cristiani e, attraverso le proposte dei testi biblici, viene illuminato anche dall'incontro con la Parola di Dio. Alcune riflessioni sulla fede, proposte in appendice, considerano anche il caso di fidanzati la cui fede è "debole", o quello in cui uno della coppia non sia credente.
17 INCONTRI DI CATECHISMO PER PREADOLESCENTI DALLO STILE ESPERENZIALE.
369 voci preparate da 128 esperti di 18 nazioni: il punto fermo su cosa pensare e come fare in catechesi. Opera fondamentale per la formazione e l'aggiornamento dei catechisti.
Il volume presenta 132 tecniche di animazione nate dall'esperienza: l'autore milita nel "Movimento della non-violenza inglese", e ha qui raccolto la lunga serie di indicazioni teorico-pratiche per l'azione e di tecniche per la formazione.
Il sussidio aiuta i fanciulli a cogliere il senso profondo della parola "comunione", e li allena comunicare con Gesù condividendone idee, sentimenti e volontà.
La guida si affianca al relativo testo per il fanciullo.
«Perché tempi e feste dell'anno liturgico possano divenire momenti di vita cristiana e ritmi dell'azione ecclesiale non è più possibile affidarsi alla meccanicità del calendario: le feste bisogna viverle dal di dentro e i tempi bisogna renderli formativi negli elementi che li costituiscono».
Il libretto, illustrato a colori, spiega ai fanciulli l'origine dei comandamenti, la loro finalità, la loro validità oggi.