
Un itinerario quaresimale per i giovani e per i gruppi parrocchiali; un cammino alla scoperta di sé, incontro a Gesù risorto, guidato dalla meditazione di brani evangelici e salmi, e illuminato dalla saggezza di grandi testimoni. Uno strumento necessario a chi vuole raccogliere dalla sapienza della Chiesa il richiamo a un "tempo forte" di preghiera, durante il quale andare alla radice della propria fede cristiana e affidare al Signore Gesù i desideri del proprio cuore, nella certezza che in lui si scopre la vera libertà. Il testo offre tre schemi di preghiera quotidiana, che possono essere utilizzati nella riflessione personale oppure scelti per vivere in modo comunitario una "Settimana di deserto". Ogni settimana di Quaresima può essere caratterizzata da una celebrazione particolare con il gruppo giovani, in parrocchia o in decanato: vengono proposte la celebrazione in ricordo del Battesimo, la celebrazione penitenziale, la celebrazione della Parola, una adorazione eucaristica e alcune meditazioni sulla Via Crucis. Infine, un richiamo particolare all'intensità della Settimana santa, nel corso della quale trovare alcuni momenti personali di dialogo con il Signore, a partire da una riflessione sul Vangelo di Giovanni.
Un supporto visivo pratico per preparare la Pasqua vivendo la Quaresima. Coed. Elledici-Isg.
La particolarità di questa Via Crucis sta nel fatto che tutto è visto “con gli occhi di Maria”; in altri termini siamo invitati a partecipare alla Passione di Cristo vivendola come l’ha vissuta Maria.
Questo traguardo è raggiunto dall’autore grazie alla sua profonda conoscenza della mariologia ed è ribadito dall’artista delle immagini che coglie e interpreta tutte le scene della Passione come le ha viste Maria.
Pietro Martinenghi, sacerdote, laureato in Teologia, specializzato in Mariologia presso la Pontificia facoltà teologica Marianum di Roma, già autore di saggi, tiene corsi di esercizi per laici e religiosi.
Paolo Torresanè architetto con studio professionale a Busto Arsizio.
Il fascicolo, completamente rinnovato, contiene tutti i riti della settimana santa: domenica delle Palme e triduo pasquale. I testi liturgici sono tratti dal lezionario CEI e seguono la nuova traduzione ivi presentata; i brevi commenti sono tratti dal messalino festivo dell’assemblea, edizione 2007.
Il volume presenta le versioni lunga e breve delle tre passioni sinottiche rispettivamente Marco per l'anno liturgico A, Matteo per l'anno B, Luca per l'anno C - da leggersi la domenica delle Palme, nonché la passione secondo Giovanni da leggersi il venerdì santo. I testi liturgici sono tratti dal lezionario CEI e seguono la nuova traduzione ivi presentata. La presentazione grafica dei testi è adatta alla lettura liturgica, dal leggìo o dall'ambone; inoltre, i caratteri tipografici grandi agevolano le persone con difficoltà di lettura.
Questo volume riporta integralmente i testi del nuovo lezionario per tutte le celebrazioni della settimana santa: dalla domenica delle Palme al giorno di Pasqua. L'autore inquadra ogni lettura nel suo contesto storico-letterario-culturale-religioso, ne dà una spiegazione mettendola in relazione con la liturgia che si celebra e con altri testi biblici , offre dei suggerimenti per attualizzare la Parola nella propria vita. Importanti le sintetiche e complete introduzioni ai vangeli della passione e della risurrezione.
Destinatari
Per riflettere e meditare sulle letture bibliche della settimana santa. Sacerdoti, gruppi biblici, centri di ascolto, gruppi liturgici che cercano un aiuto per preparare le celebrazioni.
Autore
GIORGIO GIURISATO (1939), monaco benedettino, ha ottenuto la licenza in teologia presso il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, la licenza presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato abate di Praglia (Padova) dal 1973 al 1989 e attualmente vive nell’Abbazia di Einsiedeln (Svizzera), dove è docente di Nuovo Testamento presso la «Theologische Schule», di cui è stato preside; è professore invitato presso lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme.
Che cosa fu la Risurrezione di Gesu'? In questo libro una sintesi documentata. L'Autore presenta in questo volume una sintesi documentata, chiara, avvincente delle sue numerose pubblicazioni sulla risurrezione di Gesu'. La fede pasquale e' al centro del cristianesimo: essa rivela, al tempo stesso, la verita' su Gesu', Dio, il mondo e noi stessi. Nondimeno, ogni tentativo di chiarire che cosa sia la risurrezione di Cristo incontra due limiti rilevanti. Da un lato, il suo carattere di non ancora". Finche' la risurrezione non diventa pienamente una realta' per la razza umana e il suo mondo, la risurrezione di Cristo non e' ancora completata. Dall'altro, il suo stretto legame con la nostra nozione di Dio. La pretesa di descrivere adeguatamente la risurrezione e' speculare alla pretesa di descrivere adeguatamente Dio. Di qui, incalzante, la domanda: "che cosa fu la risurrezione di Gesu'?". "
«La celebrazione della Pasqua costituisce il fulcro di tutto l'anno liturgico, perché la morte e la risurrezione di Cristo costituiscono l'evento decisivo della storia universale. Il Crocifisso Risorto rivela in modo insuperabile che Dio è amore misericordioso e onnipotente; dischiude e anticipa il destino ultimo dell'uomo dando fondamento incrollabile alla nostra speranza; raduna intorno a sé la Chiesa, comunicando ai credenti lo Spirito Santo, per renderli partecipi della sua vita e della sua missione di salvezza verso il mondo intero». (Ennio Antonelli). L'Autore propone una raccolta di riflessioni per la Pasqua in cui invita il lettore a meditare sul mistero di Gesù Risorto, affinché sia Pasqua ogni giorno.
Il libro dei ragazzi, nella persona dei protagonisti Marco e Zamira, dà voce ai ragazzi che celebreranno l'iniziazione cristiana durante il tempo pasquale e in modo speciale nella Veglia. Attraverso opportune griglie di lavoro, li invita a vivere esistenzialmente la loro preparazione. Particolarmente interessante la catechesi delle domeniche di Quaresima. Suggestive le celebrazioni: - dell'Elezione per i catecumeni che dovranno ricevere il Battesimo- del sacramento del Perdono per i ragazzi battezzati e le loro famiglie- della Settimana Santa: Adorazione del Giovedì Santo, Via Crucis. Illustrazioni di Claudia Torello.
La sesta guida per i catechisti offre la catechesi mistagogica del tempo pasquale. Si tratta di entrare nel mistero pasquale di Cristo Risorto, dopo aver ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana, attraverso la frequenza ai riti liturgici e la testimonianza della propria fede nella vita di tutti i giorni. Le catechesi vengono impartite durante le domeniche del tempo pasquale e ne conservano le peculiarità. Culminano nelle catechesi dell'Ascensione e della Pentecoste. In prossimità della Pentecoste i partecipanti vengono stimolati a scegliere un cammino di catechesi permanente attraverso l'inserimento in un gruppo parrocchiale o diocesano. La guida presenta anche opportune celebrazioni che verranno riprese nel corrispondente libro dei ragazzi. La guida è corredata di un dizionario liturgico dei termini inerenti alla mistagogia.
L'ultimo libro dei ragazzi illustra le catechesi mistagogiche a un gruppo misto di ragazzi neofiti e di ragazzi che nel periodo pasquale hanno completato l'iniziazione cristiana con i sacramenti della Cresima e dell'Eucaristia. Attraverso le voci dei ragazzi-tipo, Marco e Zamira, dei loro catechisti e delle loro famiglie i ragazzi vengono introdotti attivamente nelle catechesi che si svolgono nelle domeniche del tempo pasquale. Il sussidio è completato da alcune celebrazioni:- sacramento della Riconciliazione- anniversario del Battesimo- celebrazione dell'Inno della carità. Illustrazioni di Claudia Torello.

