
Forme, motivazioni, condizioni pastorali, mete, contenuti, linee pedagogiche e metodologiche per la catechesi degli adulti.
Sussidio rivolto ai gruppi familiari. Offre un solido e accurato impianto metodologico e una vivace e ricca presentazione di temi, corredati da una rivoluzionaria modalità di approfondimento. I temi scelti per 12 incontri hanno un ampio respiro e sono caratterizzati da un taglio antologico e biblico che aiuta le coppie a mettersi in situazione di ricerca e di conversione permanente.
Questa guida aiuta gli animatori nella conduzione dei 12 incontri con i gruppi familiari su una ricca e vivace scelta di temi. Il sussidio si basa su un accurato e solido impianto metodologico e su una rivoluzionaria modalità di approfondimento.
Commedia musicale: una riflessione cantata, un atto d'amore per Colei che ama tutti.
Sussidio completo e flessibile per la formazione dei ragazzi delle elementari e medie nell'ambito oratoriano. Lo schema seguito è ormai quello collaudato dell'itinerario educativo: dimensione esperienziale, catechesi, gioco, attività, preghiera. Il sussidio si basa sulla parabola del padre misericordioso e segue il cammino dell'anno liturgico.
Proposte educative per i genitori che hanno figli nell'età dell'amore adulto.
Questo sussidio illustra l'azione dello Spirito Santo nella vita della comunità ecclesiale. Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli Apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale, si prende cura dei credenti e li educa ad essere estroversi, a rompere continuamente i recinti nei quali tendono a rinchiudersi.
Investigando le radici della famiglia e la realtà dell'io-persona e dei rapporti che lo costituiscono, l'autore raccoglie l'esperienza di molti anni e sviluppa il tema attraverso le parole di augurio che ha rivolto ad alcuni sposi durante la celebrazione matrimoniale. Infine delinea le strade per vivere la famiglia alla luce del Vangelo.
L'irreversibilita dei flussi migratori in Europa impone di trovare nuove forme di convivenza sociale e culturale. L'educazione alla multicultur alita, ovvero, l'acquisizione della consapevolezza che le civilta si rafforzano attraverso lo scambio, richiede un lungo processo di apprendimento collettivo, pubblico e privato. La scuola, tra le altre istituzioni, e`la prima a dover raccogliere questa sfida. Il secondo seminario sull'educazione interculturale, svoltosi presso l'universita di stoccarda s ul tema: l'educazione interc uilturale nella scuola tedesca" ha rilevato l'incapacita di quest'ultima di accogliere i l "diverso" senza pretendere di omologarlo alla cultura dominante nazionale. La "resistenza all'altro" e`un fenomeno c he non riguarda soltanto la germania, ma gran parte dei sistemi scolastici europei, inclusa l'italia. L'analisi critic a del sistema scolastico tedesco dal punto di vista inerculturale permette quindi di comprendere i termini di un problema che e`generale. Una v era educazione interculturale deve formare in tutti gli individui, qualunque sia la loro provenienza , una nuova identita piu`aperta, basata sulla propria cultura di origine, ma capace di avere scambi autentici con persone portatrici di altre culture. Solo in questo modo si otterra quella convivialita delle differenze che costituiscer il futuro dell umanita"